Pubblicato in: Guide

Ferragosto 2019 nelle Marche, dove andare e cosa fare

Ferragosto 2019 nelle Marche
Foto: @Pixabay

Dove trascorrere Ferragosto 2019 nelle Marche? Questa domanda è un tormentone quasi peggio di “Cosa farai a Capodanno?”. Il problema è che tocca organizzarsi per tempo: se vi riducete all’ultimo minuto, tutti i migliori posti saranno prenotati. Inoltre c’è anche l’ovvia considerazione che tutti i posti più gettonati come la Gola del Furlo o il Lago di Fiastra saranno presi d’assalto. Cercando di fare un recap, divideremo l’articolo in due parti: da un lato abbiamo i luoghi classici dove passare Ferragosto nelle Marche, di alcuni di essi ne abbiamo già parlato. Dall’altra parte, poi, metteremo gli eventi particolari di Ferragosto 2019 nelle Marche.

Come al solito, vi avvertiamo che gli eventi qui descritti potrebbero essere suscettibili di variazione dell’ultimo minuto di date e orari, indipendenti dalla nostra volontà e del tutto imprevedibili. Quindi controllate sempre le pagine Facebook e i siti ufficiali degli eventi per essere avvertiti tempestivamente di eventuali cambi di programma.

Ferragosto 2019 nelle Marche: le gite classiche

Ferragosto 2019 in spiaggia

E’ un classico del Ferragosto nelle Marche: in spiaggia al mare. Ci sono tantissime spiagge bellissime nelle Marche, di sabbia o di ghiaia, libere o con stabilimenti balneari, per cani o per naturisti. La spiaggia di velluto di Senigallia, la Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo (ancora raggiungibile solo via mare), la Spiaggia dei Sassi Neri o l’infinito lungomare di San Benedetto del Tronto: c’è solo l’imbarazzo della scelta. E che dire della spiaggia di Fiorenzuola di Focara, premiata a livello europeo?

Starà a voi decidere se portarvi il pranzo al sacco, prendere del cibo d’asporto o se approfittare di uno dei numerosi ristoranti e locali adiacenti agli stabilimenti balneari. Preparatevi poi all’inevitabile battaglia a suon di gavettoni: nessuno viene risparmiato.

Una valida alternativa al mare, sono le numerose piscine all’aperto: molte di esse organizzano anche eventi e pranzi speciali in occasione di Ferragosto.

Ferragosto 2019 in montagna

Se cercate il fresco, potrete trascorrere il Ferragosto nelle Marche in montagna. Tantissimi i percorsi e le escursioni, basta scegliere quello più adatto al proprio livello. Potreste optare, per esempio, per un bel sentiero sul Monte Conero. Oppure per un trekking sul Monte Catria. Preferite il Parco della Gola Rossa? Qui potete sbizzarrirvi: potete inerpicarvi su fino al Tempo del Valadier oppure fare una passeggiata fino all’Abbazia di San Vittore. Se non amate inerpicarvi, poi, potete sempre visitare le Grotte di Frasassi e il relativo museo, salvo poi rilassarvi con un pranzo al sacco o acquistato nei chioschetti in loco nei prati circostanti.

Da non dimenticare anche le particolari Marmitte dei Giganti di Fossombrone, le Lame Rosse vicino al Lago di Fiastra, il Monte San Vicino e la splendida Gola del Furlo (qui vicino trovate anche tutti i ristoranti di Acqualagna, la città del tartufo).

Ferragosto 2019 in città

Potete approfittare di Ferragosto anche per visitare le città e i borghi più belli delle Marche. Oltre a Pesaro, Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, sono tantissimi i piccoli borghi e castelli da visitare nelle Marche. Assicuratevi solo che, soprattutto nel caso di rocche e castelli, sia prevista l’apertura a Ferragosto.

Gradara, Mondavio, Corinaldo, Frontone (qui potete unire anche escursioni in montagna), Urbania: sono solamente alcuni dei borghi da visitare.

Nel caso ambiste a pace e tranquillità, allora vi consigliamo i numerosi monasteri e abbazie nelle Marche. Qui oltre a ritrovare il benessere interiore, spesso si aggiunge la buona cucina sana del luogo.

Ferragosto all’Aquapark o negli Adventure Park?

I più temerari e sportivi potrebbero decidere di dedicarsi al mondo degli Aquapark e dei Parchi Adventure nelle Marche. Nel primo caso, il fresco è assicurato. Potete scegliere il Verde Azzurro Holiday Village con l’Acquaparco Verde Azzurro, vicino a Cingoli (magari potreste unire una gita alla diga). Qui si trovano piscine e giochi d’acqua sia per gli adulti che per i bambini. Ricordiamo, poi, anche che svalicando un po’ più in là, a Riccione troverete Oltremare e l’Aquafan. Nella nostra piccola guida, poi, troverete altre indicazioni per i Parchi Acquatici nelle Marche.

Molto divertenti i Parchi Avventura, adatti anche ai bambini. Sempre a Cingoli si trova Cingoli Avventura, sotto la diga del Lago di Castrecioni. Percorsi per adulti e bambini si trovano anche al Parco Frasassi Avventura, vicino a Genga. Idem il Parco Avventura del Furlo di Acqualagna, con anche percorsi acrobatici.

Per i più esperti, invece, vicino a San Lorenzo al Lago, vicino a Fiastra, sorge Avventura nel Parco con tanto di ponte tibetano e rafting.

Ferragosto 2019 nelle Marche: pic-nic e gite fuori porta

Se non volete fare escursioni troppo impegnative, ci sono numerosi parchi nelle Marche adatti a fare un bel pic-nic di Ferragosto. L’unica nota stonata è che sono molto gettonati, quindi per trovare posto conviene partire per tempo. E’ il caso del Parco del Cardeto di Ancona con i suoi fari o il Parco Naturale del San Bartolo. Stessa cosa dicasi per la Gola del Furlo (non è detto che dobbiate per forza arrampicarvi sulla montagna), tutta la zona del Lago di Fiastra, Le Cascatelle di Cingoli, Pian dell’Elmo ad Apiro o anche Colle San Marco ad Ascoli Piceno.

Ferragosto 2019 nelle Marche: eventi in programma

Rievocazione Storica Caccia al Cinghiale a Mondavio (PU)

Finirà il 15 agosto la particolare Rievocazione Storica della Caccia al Cinghiale di Mondavio. Giunta alla sua 60esima edizione, l’evento in onore del Duca Giovanni della Rovere inizia il 13 agosto.

Ricky Portera/Pesaro Summer Festival (PU)

Ricky Portera chiuderà la rassegna del Pesaro Summer Festival nell’anfiteatro naturale della Tenuta Carlini. Il tutto avverrà a Ferragosto, giovedì 15 agosto: alle ore 19 sarà possibile accedere alla Tenuta, mentre il concerto inizierà alle 21.

Tradizionale passeggiata al Colle dei Cappuccini (PU)

Dal 15 al 17 agosto a Urbino si svolgerà la 161esima edizione della Tradizionale passeggiata al Colle dei Cappuccini. Non mancheranno, poi, musica da ballo e stand enogastronomici.

Escursione sul Monte Catria e Monte Acuto

Giovedì 15 agosto, dalle ore 9 alle ore 17, gli amanti del trekking potranno approfittare di un’escursione sul Monte Catria e Monte Acuto. Si tratta di un’escursione lunga e impegnativa, per cui adatta a chi è ben allenato. Con una sola camminata, si arriverà su due delle cime più alte dell’Appennino settentrionale delle Marche. Il percorso prevedere:

  • Bocca di Valle
  • Le Gorghe
  • Cotaline
  • Monte Acuto
  • Infilatoio
  • Vernosa
  • Monte Catria
  • Infilatoio
  • Fonte del Faggio
  • Bocca di Valle

La prenotazione è obbligatoria, mentre il costo del biglietto è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini. Queste le specifiche dell’escursione:

  • grado di difficoltà: Escursionistico
  • dislivello: 900 metri
  • tempo di percorrenza: 4 ore
  • lunghezza: 16 km
  • requisiti richiesti: avere una buona preparazione fisica

Labirinto di Hort 2019 di Senigallia: Enigma – La grande illusione (AN)

Presso il Labirinto di Mais di Senigallia, il 15 agosto si terrà lo speciale evento Enigma – La grande illusione. Prenotazione obbligatoria, costo 10 euro: avrete un’ora e mezza di tempo per cercare di risolvere il mistero e uscire dal labirinto. I primi che sveleranno l’arcano e usciranno dal Labirinto, vinceranno dei premi.

Raduno di Ferragosto a Senigallia

Il 15 agosto non perdetevi il Raduno di Ferragosto del Club dei Motori d’Epoca presso il Foro Annonario di Senigallia.

Artigiana… ndo vai a Numana (AN)

Se avete deciso di optare per un Ferragosto in spiaggia in uno dei bellissimi lidi di Numana, ricordatevi che proprio il 15 agosto si tiene a Marcelli di Numana, dalle ore 19 a mezzanotte Artigiana… ndo vai, mercatino di hobbisti, artigiani e collezionisti.

Onde di Note 2019 – Itinerari Musicali ad Ancona

A Ferragosto, alle ore 6, ci sarà il Concerto all’Alba con Nel Raggio della Musica – Note all’alba e sotto le stelle. Ingresso libero

Sagra Nazionale delle Cozze a Pedaso (FM)

Da lunedì 12 a giovedì 15 agosto a Pedaso ci sarà la 53esima edizione della Sagra Nazionale delle cozze. Un appuntamento estivo tutto incentrato sulle cozze, con un menu storico che propone anche gli spaghetti alla marinara.

Maialata in Piazza a Montefiore dell’Aso (AP)

Proprio giovedì 15 agosto inizia la Maialata in Piazza a Montefiore dell’Aso (andrà avanti fino a lunedì 19 agosto). Dalle ore 18 alle ore 23.45 ci saranno cinque giorni di festa e grandi mangiate. Oltre all’evento enogastronomico, potrete poi passeggiare per i vicoli del centro storico, fra mercatini e mostre. Inoltre potrete visitare il Polo Museale di San Francesco e scattare foto panoramiche al mare Adriatico e ai monti Sibillini.

Ascoliva Festival (AP)

Presso Piazza Arringo ad Ascoli Piceno, da venerdì 9 a lunedì 19 agosto andrà avanti Ascoliva Festival, settima edizione del Festival Mondiale dell’Oliva Ripiena all’Ascolana. Con lo slogan “La Felicità in un Boccone”, qui vi attendono degustazioni di olive ripiene ascolane Dop e tanti altri prodotti tipici.

Ferragosto a San Benedetto del Tronto

A San Benedetto del Tronto ci sono parecchi eventi in città:

  • Si Kajak – Alba in musica alla Sentina: presso la Lega Navale – Lungomare sud
  • Armonie in Controluce: concerto all’alba sul mare di musica classica Quartetto Antonio Vivaldi, presso la Beach Arena
  • Regata Ferragosto Memorial Serafino Balestra: regata velica sociale challenger
  • Color Beach: presso l’area ex-camping

Ferragosto all’Agriturismo La Campana

Come ogni anno, torna anche il Ferragosto all’Agriturismo La Campana a Montefiore dell’Aso (AP). Oltre al classico pranzo di Ferragosto, potrete passeggiare per i casali e il parco del borgo.

Marche Weekend