Pubblicato in: News

Spiagge più belle d’Italia 2019: la spiaggia delle Due Sorelle è prima

Spiagge più belle d'Italia 2019: la spiaggia de Le Due Sorelle a Sirolo
Foto: @Gaspa [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)]

Skyscanner.it non ha dubbi: la spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, in provincia di Ancona, è al primo posto nella classifica delle spiagge più belle d’Italia 2019. Il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it ha stilato la classifica delle 15 spiagge più belle d’Italia nel 2019. E’ la sesta edizione di questa speciale classifica che premia le spiaggette, cale e insenature più belle di tutta Italia. E al primo posto quest’anno troviamo niente meno che la spiaggia de Le Due Sorelle a Sirolo, in provincia di Ancona. Ma andiamo con ordine. Skyscanner.it ha compilato questa classifica basandosi su fattori come la pulizia delle spiagge, le caratteristiche delle acque e la particolarità del paesaggio circostante. Inoltre, non certo ultimo come importanza, anche i commenti dei viaggiatori postati sui vari canali social di Skyscanner.

Spiagge più belle d’Italia 2019: Le Due Sorelle a Sirolo, Ancona

Spiaggia delle Due Sorelle, Sirolo, Ancona
Foto: @Michele Zanin [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)]

Al primo posto della classifica Skyscanner troviamo la spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, in provincia di Ancona. Una bellezza semplice e spartana caratterizza questa spiaggia. Se amate la natura selvaggia, è qui che dovete venire. E’ una spiaggia candida che vanta una particolarità: attualmente è raggiungibile solamente via mare. Questo perché l’erto e difficile sentiero che portava giù alla caletta è stato chiuso e per ora dichiarato inagibile, troppo pericoloso da percorrere. Tuttavia, se dal cimitero di Sirolo seguite le indicazioni per l’Itinerario 302, ecco che potrete arrivare fino a un belvedere, uno sperone di roccia che offre una vista spettacolare. Dovrete però fermarvi qui: non si può più scendere fino alla spiaggia seguendo il Passo del Lupo in quanto c’è un alto rischio di frane.

Per giungere alla spiaggia delle Due Sorelle bisogna per forza prendere i traghetti che partono da Numana. L’alternativa è arrivarci via kayak o via sup, partendo da Numana, Sirolo o Portonovo. La spiaggia è fatta di ghiaia e piccoli ciottoli levigati dall’azione del mare. La spiaggia delle Due Sorelle è uno dei simboli delle Marche, in particolare della Riviera del Conero.

Il nome deriva dai bianchissimi scogli gemelli che si trovano di fronte alla spiaggia: si dice che assomiglino a sue sorelle in preghiera. Il mare è cristallino, con un’acqua che invita a tuffarsi, di mille tonalità di azzurro e blu. Se volete recarvi alle Due Sorelle, vi ricordiamo che non ci sono stabilimenti o strutture ricettive. Questo vuol dire che dovrete portarvi tutto da casa, dall’acqua al mangiare, passando per ombrelloni e lettini.

Spiagge più belle d’Italia 2019: la classifica

Ma ecco la classifica completa delle spiagge più belle d’Italia 2019 secondo Skyscanner. Sul podio troviamo Marche, Campania e Puglia. Ci sono anche alcune new entry importanti: Trentino Alto Adige e il Cilento, con ben due spiagge. Sara Izzi, Growth Manager di Syscanner, ha così spiegato: “Per il sesto anno consecutivo, il team di Skyscanner si è impegnato a scovare le 15 Spiagge più belle dello Stivale. Non solo cale e insenature lambite dalle acque smeraldine della meravigliosa costa italiana, ma, per la prima volta, anche piccole spiagge di lago, perché la bellezza in Italia è davvero ovunque. Da Nord a Sud della Penisola, dalla montagna al mare: ogni angolo del nostro Paese ha meraviglie che vanno celebrate. Il nostro è un invito ai viaggiatori: fateci conoscere le vostre spiagge preferite, condividendole sui nostri canali FB, IG e Twitter, con l’hashtag: #spiaggedelcuore”.

Ecco la classifica completa:

  1. Spiaggia delle Due Sorelle, Sirolo (AN), Marche
  2. Baia del Buon Dormire, Palinuro (SA), Campania
  3. Punta Prosciutto, Porto Cesareo (LE), Puglia
  4. Spiaggia di Cala Spalmatore, La Maddalena (OT), Sardegna
  5. Cala del Bue Marino, San Vito Lo Capo (TP), Sicilia
  6. Spiaggia Valle dell’Erica, Santa Teresa di Gallura (OT), Sardegna
  7. Spiaggia La Gravara, Barrea (AQ), Abruzzo
  8. Punta Chiappa, Camogli (GE), Liguria
  9. Spiaggia di Sabaudia (LT), Lazio
  10. Lido di Pietragrande, Montauro (CZ), Calabria
  11. Spiaggia del Lago di Tenno (TN), Trentino-Alto Adige
  12. Spiaggia di San Pietro in Bevagna, Manduria (TA), Puglia
  13. Cala Bianca, Marina di Camerota (SA), Campania
  14. Spiaggia del Lago di Santa Caterina, Auronzo di Cadore (BL), Veneto
  15. Spiaggia delle Ghiaie, Isola d’Elba (LI), Toscana

Ricordiamo, poi, che recentemente The Guardian ha anche premiato la spiaggia di Fiorenzuola di Focara come una delle spiagge più belle d’Europa.

Marche Weekend