Pubblicato in: Evergreen

Cosa vedere a Mondavio, gita alla Rocca Roveresca

Cosa vedere a Mondavio: il mastio della Torre Roveresca
Foto: By Jordanet [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html), CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) or CC BY-SA 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], from Wikimedia Commons

Bandiera Arancione sin dal 2003, Mondavio è uno dei borghi medievali più belli delle Marche. Lo trovate in provincia di PesaroUrbino, arroccato su un colle dal quale si possono ammirare il monte Catria e il monte Nerone. Il paese sorge fra due fiumi: da una parte ha il Metauro, dall’altra il Cesano. Mondavio è rinomato soprattutto per la sua Rocca Roveresca, in perfetto stato di conservazione e visitabile. Una chicca: accanto alla Rocca troverete un bellissimo negozio dove vendono pietre dure e gioielli fatti con tali pietre. Ma ecco cosa vedere a Mondavio.

Cosa vedere a Mondavio: la Rocca Roveresca

Mondavio, Halloween 2019: Rocca e torrione
Foto: @Manuela Chimera – MarcheWeekend

Punto di forza di Mondavio è la Rocca Roveresca, originaria probabilmente del 1482-1492 e voluta da Giovanni della Rovere. E’ in ottimo stato di conservazione, non avendo mai subito attacchi. Arrivando a Mondavio si nota subito il mastio a otto facce che domina la fortezza, a cui si accede con un camminamento protetto da un torrioncino che conduce a una torre semi-circolare. Nel fossato sono poi conservate antiche armi dell’epoca.

La Rocca Roveresca è visitabile, per gli orari di visita e il costo del biglietto d’ingresso vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del turismo di Mondavio: al suo interno troverete sale perfettamente intatte, all’interno delle quali ammirare gli arredi dell’epoca. Ma non solo: tramite manichini, nelle sale sono state realizzate scene di vita quotidiane dell’epoca (ci sono persino gli animali). E si possono visitare sia l’armeria che le prigioni (occhio alla testa e ai gradini ripidi). Solitamente la Rocca Roveresca, con le sue statue di cera, piace molto anche ai bambini.

Le Chiese di Mondavio

Mondavio, Halloween 2019: chiesa
Foto: @Manuela Chimera – MarcheWeekend

Sono diverse le architetture religiose che troverete a Mondavio. Abbiamo l’ex convento dei Cappuccini, sulla strada che porta a Orciano di Pesaro. Nella Chiesa e nel Convento recuperati vengono organizzati convegni e congressi, mentre i beni culturali che contenevano sono visitabili presso il Museo Civico di Mondavio.

Fra le chiese di Mondavio abbiamo la Chiesa di San Francesco, rimaneggiata più volte e con una facciata rustica di cotto rosso antico. Assai particolare il campanile che sembra una pannocchia. C’è poi anche la Collegiata dei Santi Pietro e Paterniano, ristrutturata più volte. Infine abbiamo anche la Chiesa di Santa Maria della Quercia, con interessanti affreschi.

Le architetture civili di Mondavio

Fra le architetture civili di Mondavio annoveriamo anche il Palazzo Municipale, vicino al convento francescano e il Teatro Apollo, ampliato notevolmente nel 1887.

Marche Weekend