Pubblicato in: Evergreen

Parchi Avventura nelle Marche, dove andare per sentirsi dei novelli Indiana Jones

Parchi Avventura nelle Marche per bambini: il ponte sospeso
Foto: @Pixabay

Le Marche sono una regione che offre tantissime possibilità di divertimento: mare, montagna, collina, storia, arte e anche avventura. Sì, perché nelle Marche ci sono diversi Parchi Avventura che permettono sia ai grandi che ai piccini di sentirsi quasi dei novelli Indiana Jones.

Rigorosamente immersi nella natura, in questi parchi potremo provare l’ebbrezza di sfidare il famoso Ponte Tibetano, testare il nostro coraggio sulle teleferiche o rilassarci in una casetta sull’albero. Ecco, dunque, alcuni dei Parchi Avventura nelle Marche più amati, soprattutto da famiglie con bambini.

Parchi Avventura nelle Marche: Cingoliavventura

In provincia di Macerata, a Cingoli, proprio vicino alla diga, sorge il Cingoliavventura. Questo Parco Avventura è adatto a tutti, sia ai grandi che ai piccini, perché organizzato in percorsi diversi a seconda dell’età. Ci sono percorsi e attività per i più allenati, ma anche percorsi per i bambini e per chi è ancora un avventuriero novizio.

I percorsi sono suddivisi a seconda della fascia d’età e hanno nomi evocativi: Gnomi, Elfi e Folletti, Canyon, Tirolesi. Molto particolare ed elettrizzante la carrucola che inizia a livello della diga.

Parchi Avventura nelle Marche: Frasassi Avventura

Dalle parti di Genga, oltre alle Grotte di Frasassi e allo spettacolare Tempio del Valadier incastonato nella roccia, troverete anche un Parco Avventura. Si tratta di Frassassi Avventura. Qui non solo troverete ampi prati dove sostare per il pic-nic, ma anche numerosi percorsi, da ripetere anche più e più volte.

Sono cinque i percorsi avventura previsti, per grandi e piccini. Quelli per bambini, però, sono accessibili dal metro di altezza in su e sono studiati per permettere ai genitori una costante supervisione.

Parco Avventura del Furlo

La Gola del Furlo è una delle mete preferite anche per gite mordi e fuggi: la spettacolarità del panorama lascia senza fiato. Ma vicino ad Acqualagna (patria del tartufo, piena zeppa di ristoranti buonissimi), sorge anche il Parco Avventura del Furlo, adatto a tutti coloro che vogliono provare un brivido in più.

Situato proprio nella Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, qui troverete tre percorsi acrobatici e un percorso per l’attività di Pratica. Tali percorsi sono accessibili anche ai bambini, ma solo dai 110 centimetri di altezza in su e dai sei anni. Notevoli le strutture sospese fra gli alberi che rendono i percorsi molto emozionanti.

Parchi Avventura nelle Marche: Carpegna Park

Se ci spostiamo a Carpegna (PU), troviamo anche il Carpegna Park. Questo parco sorge nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, Unione Montana del Montefeltro. Ben dodici i percorsi che vi attendono, suddivisi fra quelli adatti ai bambini e quelli più impegnativi per gli adulti.

Ovviamente il tutto immersi nella natura, fra prati e boschi che vi permetteranno anche di rilassarvi e di fare pic-nic all’aperto. L’ingresso al parco è sempre gratuito, si paga solamente se si decide di aderire alle attività percorse o se si vuole usufruire dei percorsi avventura.

Kinderland Adventure Park a Frontone

Passiamo dalle parti del Monte Catria, qui a Frontone (oltre che l’omonimo castello) troveremo anche il Kinderland Adventure Park. Questo parco è particolarmente adatto ai bambini, dall’anno di vita in su, in quanto propone attività e percorsi studiati per ogni fascia d’età.

Non mancano la parete di arrampicata, la casetta sugli alberi, la rete elastica e ben due linee sugli alberi (sempre con imbracatura).

Parco Avventura a Fiuminata (MC)

Tornando dalle parti di Macerata, troverete anche il Parco Avventura di Fiuminata, con percorsi adatti a ogni età. È aperto anche d’inverno, ma solamente su prenotazione (e solo se le condizioni meteo sono favorevoli).

Parco Avventura Lago di Fiastra

Molto bello anche il Parco Avventura del Lago di Fiastra, con percorsi sospesi sugli alberi (fra cui il ponte tibetano e il ponte scimmie). Non mancano poi le teleferiche, fra le quali spicca quella che attraversa il lago, lunga ben 130 metri.

Situato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, qui potrete godere anche di ottimi paesaggi, spazi aperti per il pic-nic e attività particolari come l’orienteering e il tiro con l’arco. Attenzione: per i bambini è richiesta un’altezza minima di 140 cm.

Quercus Park a Ripatransone, Selva dei Frati

Dalle parti di Ascoli Piceno, troverete anche il Quercus Park. Qui ad attendervi ci sono ben 7 percorsi, di cui dedicati ai bambini. Non mancano poi le aree attrezzate per il pic-nic, con anche il barbecue. La particolarità di questo Parco Avventura è che è stato realizzato in un bosco di querce.

Marche Weekend