Pubblicato in: Guide

San Valentino 2020 nelle Marche, gli eventi più romantici

Manuela ChimeraManuela Chimera 2 settimane fa
San Valentino 2020 nelle Marche
Foto: @Pixabay

Non è mai troppo presto per cominciare a parlare della Festa degli Innamorati. Come si celebra San Valentino 2020 nelle Marche? La regione marchigiana vanta antichissime tradizioni per quanto riguarda le tematiche “amore, innamoramenti e tragedie amorose”. Basti pensare, per esempio, alla tragedia di Paolo e Francesca a Gradara: non a caso proprio Gradara, ogni anno, è sede di un’importante Festa di San Valentino.

Gli innamorati potranno trascorrere un San Valentino tradizionale, celebrando nei locali che propongono menu a tema o passando una giornata romantica in uno chalet o in un rifugio in montagna. Per un San Valentino low cost non c’è nulla di meglio che una passeggiata lungomare, sul Conero e nel Parco del San Bartolo. Numerosi sono anche gli eventi a tema che vengono organizzati nelle varie città.

San Valentino 2020 nelle Marche: eventi in provincia di Pesaro-Urbino

Gradara d’Amare 2020

Confermata anche l’edizione 2020 di Gradara d’Amare: le date sono quelle dal 14 al 26 febbraio 2020. Troverete tutte le informazioni sul programma del romantico evento nel nostro articolo apposito.

San Valentino al Castello Montegiove a Fano

Venerdì 14 febbraio al Castello di Montegiove a Fano si celebrerà San Valentino con uno spettacolo di pianoforte classico in sala cantine. E’ possibile prenotare dei tavoli.

Itinerario Romantico all’insegna della Bellezza

Tutta la provincia di Pesaro-Urbino sarà protagonista di un Itinerario Romantico all’insegna della Bellezza:

  • Gabicce Mare: luogo romantico con spiaggia, ristorantini sul mare, il borgo di Gabicce Monte con i panorami romantici e i percorsi di trekking e bicicletta. Senza dimenticare il Parco Regionale del Monte San Bartolo
  • Fossombrone: qui potrete amirare la stora d’Italia. C’è la Città Romana con il Parco Archeologico, il Medioevo e il Rinascimento alla Rocca Malatestiana e alla Corte Alta e il Novecento alla Quadreria Cesarini e alla Pinacoteca “Augusto Vernarecci”. Qui si svolse la storia d’amore fra Guidobaldo da Montefeltro e Elisabetta Gonzaga: il loro matrimonio di convenienza si trasformò in amore a prima vista
  • Cagli: delimitata dai monti Catria, Petrano, Nerone e Paganuccio, oltre alle testimonianze storiche di origine bizantina, la città vide la storia d’amore fra Lucia Ugolinucci e il medico Vincenzo Piccinini, altro colpo di fulmine che portò a un matrimonio clandestino
  • Sant’Angelo in Vado: la capitale del tartufo sorge sull’antica Tiphernum Mataurense. Qui potete vedere la bellissima Domus del Mito con i pavimenti dove viene celebrato l’amore fra il romano Mennenio e la celtica Nicia

San Valentino a Sassocorvaro

Il San Valentino a Sassocorvaro si festeggia nel modo più tradizionale: con una cena a lume di candela.

San Valentino e San Faustino al Museo del Balì

Che ne dite di una bella serata all’Osservatorio Astronomico? Il Museo del Balì organizza due speciali serate: una per San Valentino, la Festa degli Innamorati e una per San Faustino, la Festa dei Single. Il 14 febbraio, dalle ore 20.30 alle ore 23, ci sarà una serata di osservazione dedicata alle coppie. Il 15 febbraio, invece, la serata è dedicata a tutti i single che amano la scienza. Prima si cenerà con pizza mista al taglio e poi si comincerà l’osservazione del cielo notturno con i telescopi del Museo del Balì.

San Valentino speciale a Pesaro Musei

In occasione della festa di San valentino, arriva l’originale proposta di Pesaro Musei: una visita dedicata a un amore speciale. Venerdì 14 febbraio, alle ore 17, inizierà la visita guidata alla mostra dal titolo “Il diritto di essere deboli. Massimo Dolcini a Parigi nel 1989 per i diritti dell’uomo”. Il tutto si svolgerà a Palazzo Mosca, grazie ai racconti di Jonathan Pierini, direttore di ISIA Urbino. Quest’ultimo è anche curatore, insieme a Mario Piazza, dell’esposizione relativa ai manifesti collezionati da Luigi Panzieri.

Ma c’è di più: le coppie che durante il 14 febbraio visiteranno Palazzo Mosca – Musei Civici, Casa Rossini e Museo Nazionale Rossini, troveranno degli indizi amorosi da seguire che li condurrà alla scoperta di un’opera d’arte particolare dedicata agli amori nascosti. Inoltre ogni coppia potrà entrare nei musei e partecipare alla visita guidata con un solo biglietto d’ingresso.

San Valentino 2020 nelle Marche: eventi in provincia di Ancona

San Valentino 2020 a Senigallia

San Valentino 2020, Senigallia
Foto: @Manuela Chimera

Senigallia si prepara a festeggiare San Valentino 2020 con tre giorni dedicati alla Festa degli Innamorati. Cuore dell’evento sarà Piazza Garibaldi: le luci natalizie del cielo stellato non sono state tolte e a loro si aggiungerà un cuore tridimensionale tutto illuminato dove fare foto. Ecco gli eventi in programma:

Venerdì 14 febbraio

  • 16.30, Palazzetto Baviera: inaugurazione mostra “Un matrimonio da favola. Le nozze reali di Harry e Mghan nelle foto di Guido Calamosca”
  • 18.30, Piazza Garibaldi: esibizione “Un pianoforte sotto le stelle” con Martina Filottrani e Marco Leoni

Sabato 15 febbraio

  • 16.30, Palazzetto Baviera: visita guidata “Amori diversi”
  • 17.30, Sala Visionaria – ex Ostello: visita tattile alla mostra “L’Italia riciclata” a cura del Museo Tattile Statale Omero
  • 18.30, Piazza Garibaldi: esibizione “Il passo dell’amore”

Domenica 16 febbraio

  • 17, Palazzetto Baviera – sala conferenze: incontro “Fascinator – Tccata e fuga a Windsor”
  • 18, Chiesa della Croce: conferenza di Donato Mori “Le reliquie di San Valentino a Senigallia”
  • 18.30, Piazza Garibaldi: esibizione di Tango “Il passo dell’amore”

In aggiunta a tutto ciò, nei ristoranti di Senigallia aderenti all’iniziativa, per tutto il fine settimana ci sarà un omaggio gastronomico alla Festa degli Innamorati con un menu tutto dedicato a San Valentino.

Una Cascata d’Amore – San Valentino al Mulino di Sassoferrato

Venerdì 14 febbraio che ne dite del San Valentino al Mulino di Sassoferrato? Con il titolo di Una Cascata d’Amore potrete prenotare una serata particolare. Inizierete con una visita al magico Mulino della Marena, con vista sulla spettacolare cascata. Successivamente continuerete con la cena in uno dei locali di Sassoferrato.

San Valentino 2020 nelle Marche: eventi in provincia di Macerata

San Valentino a Casa Leopardi a Recanati

Anche Casa Leopardi a Recanati offre un’occasione particolare per festeggiare San Valentino. Da venerdì 14 febbraio a domenica 16 febbraio, le coppie di innamorati che visiteranno Casa Leopardi potranno usufruire anche del romantico percorso disposto all’interno della Casa di Silvia. Potrete anche affacciarvi dalla finestra dalla quale Teresa Fattorini, questo il nome vero di Silvia, guardava Giacomo studiare nella biblioteca del padre.

San Valentino 2020 nelle Marche: eventi in provincia di Fermo

Passeggiata da Torre di Palme alla Grotta degli Amanti

Il 14 febbraio 2020 si terrà una passeggiata nel Bosco di Cugnolo alla scoperta della storia di Antonio e Laurina. Tutti pronti per San Valentino da Torre di Palme alla Grotta degli Amanti?