Pubblicato in: Evergreen

La nostra guida completa alle spettacolari Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi
Foto: Pixabay

Le Grotte di Frasassi sono grotte sotterranee di tipo carsico che potete trovare nel comune di Genga, provincia di Ancona. Il complesso ipogeo delle Grotte si trova all’interno del più vasto Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Si tratta di un insieme di grotte che, partendo dall’Abisso Ancona, si estendono nel sottosuolo. Pensate che la cavità dell’Abisso Ancona è così ampia che, al suo interno, potrebbe essere contenuto il Duomo di Milano.

Numerose le sale celebri e le conformazioni rocciose famose: abbiamo la Sala delle Candeline, il Laghetto Cristallizzato, la Fetta di Pancetta, il Diavolo con la Candela, la Cascata del Niagara, il Castello delle Fatine, i Giganti, la Sala 200, il Castello delle Streghe, la Sala Barbara, l’Obelisco, il Gran Canyon con le Canne d’Organo, la Sala dell’Orsa e la Sala dell’Infinito.

Orari di apertura delle Grotte di Frasassi

Le Grotte di Frasassi sono una delle attrazioni turistiche delle Marche più visitate in assoluto.

Gli orari di apertura delle Grotte variano a seconda delle stagioni:

  • orario ingressi fissi festivi (1 marzo – 31 ottobre): tutti i giorni alle 10, 11, 12, 14.30, 16 e 17. Dal 1 luglio al 15 settembre si aggiunge un ulteriore entrata alle 18. Ad agosto viene effettuato orario continuato con ingressi ogni 10 minuti, mentre nei ponti l’orario è continuato dalle 9.30 alle 18 con ingressi a orari variabili
  • orario ingressi fissi invernali (1 novembre – 28 febbraio): da lunedì a venerdì alle 11.30 e alle 15.30. Sabato alle 11.30, 14.30 e 16.30. Domenica, festivi e ponti dal 26/12 al 31/12 e dal 2/01 al 6/01 alle 10, 11, 12, 14.30, 16 e 17

Su prenotazione, poi, possono essere aggiunti ingressi ad orari differenti, con primo ingresso massimo alle ore 9 e ultimo alle ore 18. Per quanto riguarda i biglietti prenotati, bisognerà trovarsi in biglietteria mezz’ora prima dell’orario indicato sulla prenotazione.

Ricordate, inoltre, che le Grotte rimarranno chiuse il 4 dicembre, il 25 dicembre e dal 10 al 30 gennaio. Il 1 gennaio, invece, gli orari di ingresso saranno: 14.30, 16 e 17.30.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, vi conviene consultare il sito ufficiale delle Grotte.

Prezzi del biglietto delle Grotte di Frasassi

Parlando di costi e prezzi del biglietto delle Grotte di Frasassi, invece, vengono applicate le seguenti tariffe per le visite normali:

  • intero: 18 euro
  • ridotto: 15 euro (militari di leva o in servizio permanente effettivo, invalidi di guerra e del lavoro, speleologi, tesserati CAI, anziani oltre i 65 anni, studenti universitari con idoneo documento, giornalisti e professori con tesserino, turisti con un biglietto usato di un’altra grotta associata AGTI)
  • ragazzi 6-14 anni: 12 euro
  • visite guidate private (solo su prenotazione): 100 euro + biglietto d’ingresso
  • bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap non autosufficienti e accompagnatori, invalidi al 100% con accompagnatori, cittadini residenti nel comune di Genga: ingresso gratuito

Differenti, invece, i costi per le visite speleologiche, comprensivi di visita con guida e attrezzatura necessaria. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria:

  • visita speleologica – Percorso Azzurro (durata 2 ore): 40 euro
  • visita speleologica – Percorso Azzurro per scuole: 25 euro
  • visita speleologica – Percorso Rosso (durata 3 ore): 50 euro
  • gruppi e scolaresche sopra i 20 partecipanti (prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente; ogni 20 persone, un ingresso è gratuito): informazioni al numero verde 800 166 250

Grotte di Frasassi: l’abbigliamento ideale

All’interno delle Grotte di Frasassi vi è una temperatura controllata sui 14 gradi. Il consiglio, come tipologia di abbigliamento, è quello di indossare indumenti caldi: felpe a maniche lunghe, pantaloni lunghi, calzini e scarpe da ginnastica o da trekking e, ovviamente, un bel giaccone. Nel caso di visite speleologiche, vi verrà fornita anche l’attrezzatura adatta.

Da evitare sandali e scarpe col tacco: ci sono diversi scalini da fare e il pavimento è talvolta umido e scivoloso.

Come arrivare alle Grotte di Frasassi?

Potete comodamente arrivare alle Grotte di Frasassi in:

  • auto: autostrada A14, uscita Ancona Nord. Poi superstrada SS76 Ancona-Roma, uscita Genga
  • treno: linea ferroviaria Ancona-Roma, Stazione di Genga – San Vittorio Terme
  • aereo: aeroporto Raffaello Sanzio Ancona-Falconara
  • autobus: Autolinee Senesi
Marche Weekend