Pubblicato in: Food

Sagre, cene medievali e birra: gli eventi gastronomici nelle Marche in estate

Food Marche

Eventi Food Marche estate 2018, cosa fare? Quando pensiamo alle Marche, sicuramente ci viene in mente la buona cucina che possiamo assaporare in questa splendida regione del centro Italia. Le ricette della tradizione, i piatti tipici, gli ingredienti particolari sicuramente non mancano. Ecco perché, allora, gli eventi food delle Marche per l’estate 2018 sono un’ottima occasione per scoprire questa terra della quale vi innamorerete sicuramente a prima vista!

Lo #SpiegoneFood di MarcheWeekend.it vi porta alla scoperta delle migliori sagre e dei più interessanti eventi enogastronomici che si terranno nelle Marche nei mesi estivi di luglio, agosto e settembre. Eventi da leccarsi i baffi!

Brodetto di pesce alla fanese

Eventi food Marche settembre 2018

Sagra Della Polenta di Montefiore di Recanati, MC – dal 23 agosto al 2 settembre 2018

Il Castello di Montefiore a Recanati rinnova l’appuntamento fino al 2 settembre con la Sagra della Polenta. La ricetta della tradizione povera verrà servita in tantissimi gustosi menù che sapranno accontentare ogni palato.

Festa della birra bavarese di Monte San Vito – dal 30 agosto al 2 settembre

Il centro storico di Monte San Vito, in provincia di Ancona, ospita la 14esima edizione della festa della birra bavarese, dal 30 agosto al 2 settembre. Ci saranno stand gastronomici che proporranno stinchi di maiale, salsicce, brezen, crauti, formaggi e molto altro ancora, ma non mancheranno anche specialità locali.

Festa della birra di Campocavallo di Osimo – dal 31 agosto al 2 settembre

Torna la decima edizione della Festa della Birra di Campocavallo. Verranno serviti buon cibo, a partire dalle 20, ma anche ottima birra Mullerbrau. Il tutto accompagnato da ottima musica.

Sagra delle Tagliatelle alla Boscaiola e Arista di Maiale a Trivio di Ripatransone – dal 31 agosto al 2 settembre

A Trivio di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, si potranno assaporare le tagliatelle della tradizione condite con un ottimo sugo alla boscaiola, ma anche l’arista di maiale, le salsicce alla brace, gli hamburger di manzo alla griglia, le olive ascolane, le frittelle calde salate e dolci, birre e vini delle cantine del territorio.

Festa della Cipolla di Castelleone di Suasa – dall’1 al 2 settembre 2018

Castelleone di Suasa, in provincia di Ancona, ospita la nuova edizione della Festa della Cipolla, la 19esima edizione. Da sabato 1 a domenica 2 settembre ci saranno osterie dove gustare i piatti più famosi a base di cipolla locale. Ci sarà anche la 15esima edizione della Fiera franca solidale dei ragazzi, con un’area dove i più piccoli potranno scambiarsi giochi, libri e oggetti fai da te.

Sagra Del Fagiolo Borlotto di Montefiorentino di Frontino – dall’1 al 2 settembre 2018).

Montefiorentino di Frontino, in provincia di Pesaro e Urbino, ospita nei giorni di sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 la Sagra del Fagiolo.

Sagra del ciauscolo di Moresco – dall’1 al 2 settembre

Moresco, in provincia di Fermo, ospita sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 la Sagra del Ciauscolo, il famosissimo salame rosato che si può mangiare crudo, spalmato o in mille ricette diverse. L’ingresso è libero.

Sagra Della Pizza a Passo Di Treia – dall’1 al 9 settembre

Torna a Passo di Treia la 23esima edizione della Sagra della Pizza, insieme alla 14esima edizione della Sagra della Bio Pizza. La sagra ha luogo in occasione della Festa della Madonna del Ponte e prevede anche musica, karaoke, bancarelle e fuochi d’artificio.

Sagra Nazionale del Polentone alla Carbonara e Festival dei Brutti a Piobbico – dal 6 al 9 settembre 2019

Piobbico ospita ancora una volta, dal 6 al 9 settembre 2018, la Sagra Nazionale del Polentone alla Carbonara e il Festival dei Brutti, un appuntamento imperdibile di buona cucina, musica, spettacolo e folklore. Si terrà anche l’elezione del presidente del Club dei Brutti.

Oltremondo in Festa 2018 a Montemaggiore del Metauro – dal 7 al 9 settembre 2018

Oltremondo Birrificio Contadino ospita ancora una volta una grande festa della birra, presso lo stabilimento tutto da scoprire di Montemaggiore del Metauro. Da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 tanta buona birra, concerti, buon cibo e attività per tutti, anche per i bambini con il Girotondo e l’animazione che si terrà in tutti i giorni di manifestazione.

Sagra della Goletta di Ponte Rio, AN – dal 7 al 9 settembre 2018.

Ponte Rio – Trecastelli organizza da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 la 18esima edizione della Sagra della Goletta, con tanto divertimento per grandi e piccini. Tanti primi piatti, secondi piatti e piatti unici a base di maiale, insieme a contorni e tanto buon vino, oltre che a intrattenimento per tutti.

Festa Del Rosso Conero di Camerano – dal 7 al 9 settembre

Dal 7 al 9 settembre 2018 a Camerano e dintorni si brinda con il rosso Conero: nel centro della città in provincia di Ancona ci saranno stand gastronomici, degustazioni, musica, spettacoli, artigianato e molto altro ancora.

Sagra dello Stoccafisso di Spinetoli – dal 7 al 9 settembre 2018

Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno, da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 ospita la Sagra dello Stoccafisso bianco e rosso, che verrà proposto inseme ad altre specialità locali. La 44esima edizione della sagra è organizzata nei giorni in cui si festeggia la Madonna delle Grazie, protettrice del paese.

Festa del Toro di Cucchiarello di Osimo – dal 7 al 9 settembre

Venerdì 7, Sabato 8, Domenica 9 Settembre 2018 Cucchiarello di Osimo ospita la Festa del Toro. Nelle tre serate della manifestazione si potranno assaporare specialità gastronomiche e assistere a tanti bei spettacoli.

Festa della Pera Angelica 2018 di Serrungarina – 8 settembre 2018.

La città in provincia di Pesaro e Urbino ospita la grande festa della pera angelica, con piatti tipici a base di questo gustosissimo frutto, ma anche animazione, musica, balli popolari e molto altro ancora.

Festa Del Formaggio, Colli del Metauro – dall’8 al 9 settembre

Fiordipiano, a Montemaggiore del Metauro, dall’8 al 9 settembre, celebra il formaggio locale più buono, come la Casciotta d’Urbino, insieme alle pere, un binomio perfetto. Due giorni di eventi gastronomici, visite guidate, mostre, corse, musica, degustazioni, incontri e altro ancora.

Festival dei Sapori – Mostra, Degustazione e Vendita Prodotti Tipici – Street food, beer & music di Osimo

Dal 15 al 18 settembre 2018 Osimo, in provincia di Ancona, ospita il Festival dei Sapori – Mostra, Degustazione e Vendita Prodotti Tipici – Street food, beer & music, in occasione della Fiera Centenaria Patronale in via Saffi. Ci saranno stand gastronomici, prodotti etnico locali e internazionali, tanto intrattenimento e divertimento.

Eventi passati

Finger Food Festival Pesaro – dal 3 al 5 agosto

Pesaro, dal 3 al 5 agosto, in Piazzale della Libertà, ospita per il quarto anno l’evento che celebra le eccellenze italiane e straniere dello street food e delle birre artigianali. La 12esima tappa italiana del Finger Food Festival arriva nelle Marche. Per quattro giorni si potranno gustare specialità regionali e ascoltare ottima musica a due passi dal mare.

Gli orari della manifestazione sono i seguenti:

  • Venerdì 3: dalle ore 18.00 alle 24.00
  • Sabato 4: dalle 18.00 alle 24.00
  • Domenica 5: dalle 18.00 alle 24.00

Ecco come arrivare a Pesaro.

Spaghettiamo a Mondolfo- 13 agosto 2018

Lunedì 13 agosto in piazza Borrotti a Mondolfo l’evento gastronomico “SpaghettiAmo“. Avis Mondolfo Bikers organizzano una spaghettata di mezza estate. Si inizia alle 18.30 in via dei Vandali con inaugurazione del nuovo monumento, continuando alle 20.30 con la presentazione del defibrillatore di comunità DAE che sarà collocato in via Mazzini 7 a Mondolfo.

Il menu prevede spaghetti con sugo di pesce e verdure dell’orto, spaghetti all’amatriciana, spiedini e sardoncini “Scotta dito”, piadina e contorni. Non mancherà la musica dal vivo di Elisa Goffi Acoustic Duo e un evento per i bikers, con Bikers Al Tramonto, cicloturistica dal mare alle folline fino al tramonto con sosta all’Azienda Agricola Bartolacci. L’ingresso è gratuito. Quella sera i musei saranno aperti fino a mezzanotte.

Oliva Day – Ascoli Piceno, 14 agosto

Il 14 agosto ad Ascoli Piceno si celebra l’Oliva Day, la festa mondiale dell’Oliva all’interno di Ascoliva Festival, evento mondiale dedicato all’oliva all’ascolana giunto alla sesta edizione che si svolgerà dal 9 al 19 agosto, con lo slogan “Mordi il bello della vita“. Infatti, l’Oliva Day vuole essere una celebrazione a livello mondiale per ricordare tutto il buono delle olive all’ascolana il 14 agosto di ogni anno.

Ascoliva Festival si svolgerà dal 9 al 19 agosto 2018 in piazza Arringo ad Ascoli Piceno. Ci saranno degustazioni, pranzi, cene e tanta musica.

Cosa vedere in un weekend ad Ascoli Piceno

Rievocazione Storica Caccia al Cinghiale a Mondavio – dal 13 al 15 agosto 2018

Mondavio, in provincia di Pesaro, dal 13 al 15 agosto 2018 ospita la 59esima Rievocazione Storica Caccia al Cinghiale e il 13esimo Banchetto Rinascimentale, un classico dell’estate pesarese. Siete pronti a tornare indietro ai tempi dei Della Rovere? Il 13 agosto si inizia con il banchetto rinascimentale in costume al chiostro francescano a partire dalle ore 21, con cibi e pietanze tipiche del Rinascimento. Nel fossato della Rocca si terrà il Bivacco o pranzo del popolo e dei soldati. Il tutto accompagnato da musici, giullari, tiro con l’arco, balestra e molto altro ancora.

Il 14 e il 15 sarà la volta dello spettacolo teatrale di suoni e luci (organizzato dalla pro loco e con la regia di Ultrasound eventi), con momenti di danza, teatro e proiezioni. Ci sarà anche un omaggio a Dante Alighieri.

Castello di Vino Gradara – dal 24 al 26 agosto

Dal 24 al 26 agosto 2018 il borgo di Gradara, il borgo più bello d’Italia, ospita Castello di Vino, wine tasting e stret food, con realtà locali e special guest. Protagonisti vini biologici, vini naturali, piccoli produttori e artigiani del vino. Ad accompagnare le degustazioni, musica dal vivo e tanto buon cibo.

L’ingresso al borgo è gratuito e l’evento si tiene dalle ore 19 alle ore 24.

Festa della tagliata marchigiana a Casinina – dal 16 al 19 agosto 2018

A Casinina, in provincia di Pesaro e Urbino, torna la settima edizione della Festa della Tagliata Marchigiana, l’unica certificata IGP. Presso il parco provinciale, da giovedì 16 a domenica 19 agosto 2018, proporrà tanta buona carne, rigorosamente, e le migliori orchestre.

Giovedì 16 agosto è la volta dell’Orchestra Bagutti, venerdì 17 serata anni Settanta e Ottanta con Enrico il Pazzo e i Revolution, sabato 18 agosto Barzellette con Bicio e l’Orchestra Matteo Bensi, mentre domenica 19 agosto sarà il turno dell’Orchestra Daniele Tarantino.

Festival degli Gnocchi in piazza a Castelbellino Stazione – dal 23 al 26 agosto 2018

Torna a Castelbelllino Stazione la Festa della quercia, presso il Parco Le Querce e Piazza Kennedy, dove si tterrà anche il nono Festival degli gnocchi in piazza. Dal 3 al 26 agosto ci sarà anche la Fiera Mercato Estiva, mentre il 25 e il 26 agosto da non perdere l’area giocambi e il 27 agosto la Supertombolata.

Imbirriamoci Beer Festival a Marotta – da giovedì 26 a sabato 28 luglio

Fino a domenica 28 luglio la Vecchia Osteria di Marotta festeggia le birre artigianali più buone, con una grande festa che quest’anno è dedicata ai birrifici italiani. Ci saranno anche buon cibo e tanta buona musica live, nel famosissimo locale vicino alla stazione di Marotta, nel comune di Mondolfo.

Un’occasione per assaporare le birre firmate Mukkeller, Mc77, Birrificio dell’Altavia, GoDog, Birrificio del Monte, Hilltop, Croce di Malto, Loverbeer, Birrificio Lariano, Ca’ del Brado, Becchia Orsa, VecchiaOsteria, Evoque, Hammer, Babylon, Rodenbach, Wagner, Bayerischer Bahnhof, Cromarty, FirstChop, Marble. Rigorosamente in bicchieri di vetro!

Festa del Toro, Ponterio di Trecastelli – 27-28-29 luglio 2018

Ponterio di Trecastelli, in provincia di Ancona, celebra la carne di toro. Riocasciara organizza l’ottava edizione della Festa del Toro, con tante ricette a base di questa gustosa carne, come tagliatelle al ragù, grigliata mista di toro, stracotto alla marchigiana, spezzatino ai funghi con patate alla Pico, ma anche hamburger, polpettine, patatine fritte. Tutto accompagnato da vino e birra.

Non mancheranno anche intrattenimento musicale e tanto divertimento, anche con la presenza del Motorclub Trecastelli e dimostrazioni di tiro con l’arco.

Festa Castellana a Scapezzano – dal 27 al 29 luglio 2018

La XXII edizione della Festa Castellana di Scapezzano di Senigallia torna per portare in tavola piatti tipici del 1355. Da sabato 28 a domenica 29 luglio 2018 si potrà tornare indietro nel tempo e assaporare quello che i nostri avi mangiavano nella Locanda de lo Viandante, mentre ne l’Osteria de lo Castello si potranno gustare piatti tipici delle nostre belle Marche.

Sagra Polentara a San Costanzo – dal 28 al 29 luglio 2018

A San Costanzo torna una delle sagre più antiche di tutte le Marche. La polenta potrà essere assaporata nello splendido borgo in provincia di Pesaro Urbino e non mancheranno vino e birra di qualità, ma anche intrattenimento per grandi e piccini.

La 208esima edizione della Sagra Polentara di San Costanzo si terrà da sabato 28 a domenica 29 luglio 2018.

Ecco le sagre più famose delle Marche.

Sagra del prosciutto a Maiolati Spontini – da venerdì 27 a domenica 29 luglio

Il prosciutto protagonista al Colle Celeste di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona. Da venerdì 27 a domenica 29 luglio gli stand gastronomici proporranno tante prelibatezze, con un menù speciale dedicato ai più piccoli. Dalle ore 19 in poi si potranno mangiare piatti davvero unici, ma il programma prevede anche tanto divertimento.

Sagra degli gnocchi a Lapedona – da giovedì 26 a domenica 29 luglio 2018

Gnocchi protagonisti di Lapedona da giovedì 26 fino a domenica 29 luglio 2018. La sagra degli gnocchi torna per la 34esima edizione, con gnocchi con ragù di carne e pesce, secondi di carne e frittura di pesce e anche gustosissimi arrosticini.

Festa della Tratta – Marotta (PU), 20-21-22 luglio 2018

Torna a Marotta la Festa della Tratta, la tradizionale rievocazione storica che nel weekend dal 20 al 22 luglio 2018 ci terrà compagnia con tanta buona cucina di mare, intrattenimento e divertimento per grandi e piccini. Tra le novità di questa nuova edizione della Festa della Tratta, oltre alla conferma del guazzetto della tratta che sarà servito venerdì sera, la presenza di tanti ospiti che parleranno di mare, ci faranno ballare e ci faranno divertire. E ancora, tanto sport con l’esibizione notturna del circolo velico Marotta, con la Lupo d’Abruzzo a disposizione dei visitatori e il SUP senza frontiere. Senza dimenticare la buona musica: sabato sera speciale Disco Molo Beach Party!

La Festa della Tratta 2018 si terrà da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018 presso il Molo di Marotta – PU (Lungomare Cristoforo Colombo angolo via Ariosto), con apertura degli stand alle ore 19. Non perdetela, è una delle sagre più amate delle Marche. Perché si mangia bene e si mangia in riva al mare!

Festival Internazionale del Brodetto – Fano (PU), 5-6-7-8 luglio 2018

Fino a domenica 8 luglio 2018 non perdetevi il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, l’evento gastronomico dell’estate 2018 che si terrà nella città di Fano. Giunta alla sua XVI edizione, la manifestazione food più golosa dell’Adriatico si terrà sul Lungomare Simonetti della città marchigiana in provincia di Pesaro-Urbino.

Tante le novità dell’evento con protagonista il celebre brodetto di pesce alla fanese. Grandi nomi parteciperanno all’evento, come Igles Corelli, Roberto Di Pinto, Andy Luotto e molti altri ancora. E tra gli eventi per bambini dell’estate 2018 nelle Marche, da non perdere Brodetto & Kids con tanti appuntamenti ogni sera dalle 19 in poi nella zona dedicata all’evento.

Sea Street Food – Marotta (PU), 6-7-8 luglio 2018

Lo street food di mare torna a Marotta per la terza edizione. Nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio tornano in piazza dell’Unificazione le più gustose ricette servite da alcuni locali di Marotta e Mondolfo che hanno fortemente voluto questa manifestazione che è una vera e propria vetrina per la località di mare.

Piadine, panini, polenta con pesce, fish hamburger, grigliate e molto altro ancora. Il tutto accompagnato dalla musica dei dj, da concerti e da altri eventi, come la Notte dei Bambini di sabato 7 luglio 2018.

European beer market – Esanatoglia (MC), 5-6-7-8 luglio 2018

Le Marche da bere e da mangiare in provincia di Macerata, con un grande appuntamento gastronomico che porterà in scena le migliori birre italiane e non solo, dal momento che saranno presenti birrifici irlandesi, francesi, belgi, cechi, americani, tedeschi e inglesi. Ogni giorno dalle ore 17 alle ore 24 il Comune di Esanatoglia in collaborazione con Proloco Esanatoglia e Confeventi APEVA associazione provinciale esercenti, venditori, ambulanti saprà conquistarci nella prima edizione dell’European Beer Market in terra marchigiana! Appuntamento in viale Cesare Battisti!

Sagra del Porchetto – Ancona, 5-6-7-8 luglio 2018

Torna per la 22esima edizione la Sagra del Porchetto, organizzata dall’Associazione Amici del Borghetto. Presso il Parco Rodari dal 5 all’8 luglio 2018 tanto divertimento e tanta buona cucina. Il giovedì bar e pizzeria, da venerdì aperto anche il ristorante con servizio al tavolo.

Come arrivare ad Ancona

Come raggiungere il porto di Ancona

Le spiagge libere e attrezzate ad Ancona

Sagra del Baccalà – Osimo (AN), 6-7-8 luglio 2018

Presso il Campo Sportivo Passatempo di Osimo, a Passatempo, in provincia di Ancona, da venerdì 6 luglio a domenica 8 luglio, si mangia e si balla con la 13° Sagra del Baccalà, dove gustare varie specialità arrosto, in guazzetto, fritto e con cipolle, oltre alla polenta e a primi con sugo di baccalà.

Il tutto accompagnato da giochi popolari, gelato artigianale e tanto intrattenimento.

Sagra della crescia sul panaro – Castelplanio (AN), 12-13-14-15 luglio 2018

Castelplanio ospita la 45esima Sagra della crescia sul panaro, dal 12 al 15 luglio 2018, con tanta buona cucina e, ovviamente, intrattenimento. Gli stand aprono alle ore 19 di tutti i giorni in piazza Libertà e la musica va avanti fino a tarda sera. Alle 22.30 di ogni serata discoteca per i più giovani. L’ingresso è gratuito ed è previsto anche uno spazio bimbi. Sabato e domenica bus navetta.

Etichette:
Marche Weekend