Pubblicato in: Food

Eventi food Marche autunno 2019: vino e uva protagonisti

Eventi food Marche autunno 2019

Eventi food Marche autunno 2019: ci siamo, una nuova stagione inizia per tutti gli appassionati del vino e dell’uva. Ma non solo: perché l’autunno non è solo vino novello, ma anche castagne, tartufo, funghi e molto altro ancora. Per la delizia del palato.

Il nostro #spiegonefood, allora, ci porta alla scoperta di festival, sagre, eventi, degustazioni, corsi, showcooking e molto altro ancora. Preparate calici e forchette, sarà un lungo autunno di eventi nelle Marche.

Eventi food Marche autunno 2019

Eventi Food Marche autunno 2019, Pesaro-Urbino

Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola

Torna la Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola: nei giorni del 6, 13 e 20 ottobre torna il grande evento legato al gusto, con la 24esima edizione della kermesse dedicata al tartufo.

Fiera Nazionale del Tartufo, raduno di camper

In occasione della Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola (il 6, 13, 20 ottobre per la 24esima edizione), dal 12 al 13 ottobre 2019 raduno di camper organizzato dalla Pro Loco. Area camper nella zona del Parco Mercatale, con sosta gratuita. Il programma per chi vuole è il seguente:

  • Sabato 12 alle 9,30, nella sede Pro Loco (Corso Matteotti 71), consegna del materiale illustrativo sul territorio (sabato mattina mercato nel centor storico, alle 16 visita guidata della città)
  • Domenica 13, alle 9 apertura della Casa del Tartufo e della mostra mercato con prodotti locali.

Biglietti. L’ingresso al museo: 6-11 anni (3 euro); sopra 11 anni (5 euro); visita alla città (3 euro). Inviare mail a mail info@prolocopergola.it o telefonare ai numeri 3289161317 (Paola), 3288236501 (Patrizia) entro il 10 ottobre per chi vuole aderire.

Un calice di Yoga a Monteciccardo

Il 20 ottobre Monteciccardo ospita Un calice di Yoga, pratica di yoga e degustazione di vini e di oli, dalle 10 alle 12.30 presso il Conventino Monteciccardo. Costo di partecipazione 25 euro con sessione di yoga di 90 minuti e degustazione. Necessaria la prenotazione al numero 328.4177928 entro domenica 13 ottobre.

Cena di beneficenza I randagi del cuore a Monte Porzio

Il 15 novembre al ristorante Ausonia di Monte Porzio cena di beneficenza de I Randagi del cuore, con buffet vegetariano per raccogliere fondi da destinare all’associazione. Per info e prenotazioni Pamela 333 2528745 o Manuela 333 5229596.

Sapori e Aromi d’Autunno 2019

Domenica 17 e domenica 24 novembre 2019 a Fano torna Sapori e Aromi d’Autunno 2019, la fiera delle eccellenze marchigiane che compie 32 anni. Al Codma formaggi pecorini e di fossa, tartufi, vini, salumi, olio extravergine, pane e pasta, funghi, confetture e molto altro.

Eventi Food Marche autunno 2019, Ancona

Festa del Vi’ de Visciola a San Paolo di Jesi

Dal 18 al 20 ottobre 2019 non perdete la Festa del Vi’ de Visciola a San Paolo di Jesi. Stand gastronomici, tour delle cantine, musica e servizio bus navetta. Ingresso libero.

MuntoBeer – Festival della Birra a Jesi

Dal 25 al 27 ottobre 2019 seconda edizione di MuntoBeer – Festival della Birra di Jesi. Al Mercato delle Erbe punto di ristoro con 18 birrifici, live, degustazioni, giochi e molto altro ancora.

Eventi Food Marche autunno 2019, Macerata

Tesori del Bosco a Cingoli

Comune e Pro Loco di Cingoli organizzano nella giornata di domenica 13 ottobre 2019 la 23esima edizione di Tesori del Bosco. Si parte alle 9 con degustazione e vendita di prodotti tipici, seguiranno mostra micologica, alle 11 e alle 17 show cooking dei ragazzi dell’istituto alberghiero. Stand gastronomici aperti a pranzo e a cena.

Leguminaria ad Appignano

Ad Appignano torna dal 18 al 20 ottobre 2019 Leguminaria 2019, l’evento più atteso dell’autunno marchigiano: nella città in provincia di Macerata ceci, fagioli e lenticchie serviti in ciotole di serata. Ma anche mostra Convivium, BorgoCeramica, musica e giochi per bambini.

Mercatino regionale francese di Macerata

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 Macerata ospita il mercatino regionale francese in piazza della Libertà.

Eventi Food Marche autunno 2019, Fermo

Castagnata in piazza a Servigliano

L’Associazione Rione Porta Marina organizza la 41esima Castagnata in piazza di Servignano, nei giorni di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019. Sabato dalle ore 20 cena della castagna, domenica alle ore 12 vincisgrassi e polenta grigliata. E poi giochi popolari, gruppi folkloristici e caldarroste.

Sapori d’autunno a Montefalcone Appenino

Dal 12 al 13 ottobre Montefalcone Appennino ospita Sapori d’Autunno, manifestazione giunta alla 23esima edizione. Gli stand proporranno pasta alla norcina, polenta, zuppa tartufata, carne, arrosticini, patatine, olive fritte, castagne, pannocchie arrosto, dolci, caffè, birra vino cotto. E non mancherà il mercatino di prodotti artigianali e hobbistica.

Festa d’Autunno – Tipicità e Archeologia a Monte Rinaldo

Il 19 e il 20 ottobre a Monte Rinaldo torna la Festa d’Autunno – Tipicità e Archeologia nel centro storico, con visite guidate dell’Area Archeologica La Cuma, mercatino di prodotti tipici e stand gastronomici. Per un’esperienza di archeofood innovativa. Saremo portati a scoprire la storia e i sapori antichi, con un appuntamento del Grand Tour delle Marche. Presso l’area archeologica La Cuma presentazione con degustazione del progetto. Domenica mattina anche lezione-spettacolo su Odisseo e i suoi amori.

Eventi Food Marche autunno 2019, Ascoli Piceno

Halloween Beer Festival ad Ascoli Piceno

Dal 31 ottobre al 3 novembre in piazza Arringo ad Ascoli Piceno dalle 12 alle 24 arriva l’Halloween Beer Festival.

Eventi passati

Oktober Fest a Centobuchi

Dal 20 al 22 settembre il Parco della Conoscenza di Centobuchi ospita l’Oktoberfest, con musica live e maxi schermo per seguire le partite di Serie A, assporando ottime birre tedesche e mangiando piatti tipici come stinco, crauti, wurstel, bretzel.

OktoberFest a Montalto delle Marche

Dal 20 al 21 settembre anche Montalto delle Marche ospita la tradizione dell’Oktoberfest in Piazza Sisto V, riunendo tutti i bar in un unico stand con i ragazzi dell’Associazione Giovanile Montaltese MyClan.

Oktober Best a Grottammare

Dal 4 al 5 ottobre a Grottammare va in scena l’Okctober Best, la festa della birra. Galway Irish Pub & the beer shop portano in provincia d’Ascoli la festa Bavarese, con birre tedesche, stinco di maiale, wurstel e crauti, al prezzo di 10 euro. Non mancherà la buona musica: Sabato 4 ottobre con The Ellis Road Band e domenica 5 ottobre con Underground – Rolling Stones Tribute Band.

Festa del cioccolato di Ascoli Piceno

Dal 4 al 6 ottobre 2019 in piazza del Popolo ad Ascoli Piceno torna la Festa del cioccolato con i maestri cioccolatieri italiani.

Street Food Festival a Sant’Elpidio a Mare

Dal 20 al 21 settembre 2019, in occasione del Dj Village Celebration, Street food festival a Sant’Elpidio a Mare, a partire dalle ore 19 con prelibatezza da ogni regione italiana.

Cena con Delitto a Fermo

Sabato 21 settembre cena con delitto all’Agriturismo La Corte di Fermo, dalle ore 20. Il costo è di 45 euro, per i bambini fino ai 12 anni con menu apposito di 25 euro. Posti limitati e prenotazione obbligatoria: 3317417593.

Festa del vino cotto a Lapedona

Dal 21 al 22 settembre torna a Lapedona la Festa del vino cotto: vino, penne alla norcina, penne all’arrabbiata, salsicce, braciole di maiale, arrosticini olive all’ascolana, patatine, polenta, dolci e molto altro vi aspettano. Gli stand sono aperti dalle 19 di sabato e dalle 12.30 di domenica. Sabato sera The Holograms in concerto, domenica mattina motopasseggiata del vino cotto e animazione folcloristica La Martinicchia. In serata spettacolo di danza.

Festa del Vino di Ortezzano

La Festa del Vino di Ortezzano è molto più di una festa del vino  e dell’uva, ma una vera e propria rievocazione storica per riproporre la pigiatura “manuale” alle giovani generazioni. Dal 21 al 22 settembre anche buon cibo, buon vino, ovviamente, musica e spettacoli.

Montoktober Fest a Montottone

Il Palasport Comunale di Montottone ospita il 27 e 28 settembre 2019 il Montoktober Fest con birra e prodotti tipici della Sassonia. A partire dalle ore 19 stand aperti e tanta buona musica.

Street food festival di Macerata

Macerata in piazza Mazzini ospita dal 3 al 6 ottobre 2019, la seconda edizione dello Street Food Festival, Non mancheranno eventi collaterali. Gli orari sono i seguenti: giovedì dalle 12 a mezzanotte, venerdì dalle 11 a mezzanotte, sabato e domenica dalle 10 a mezzanotte.

Sagra del Leone a Osimo

La Parrocchia San Marco vi aspetta dal 3 al 6 ottobre 2019 per la 22esima Sagra del Leone, in piazza Giovanni XXIII, ex Foro Boario. Il programma è il seguente:

  • Giovedì 3 ottobre, serata del burraco dalle 21
  • Venerdì 4 ottobre, serata dello stoccafisso, con apertura stand alle 19. A seguire gara di briscola, giochi popolari e Tributo a Lucio Dalla.
  • Sabato 5 ottobre, serata della polenta, con apertura stand alle 19. A seguire giochi popolari e balli con Joselito.
  • Domenica 6 ottobre, serata della crescia, dalle 17.30 balli di gruppo e latino americani con Roberto Carpineti. Dalle 18 giochi popolari e apertura stand. Alle 23 estrazione della lotteria.

Sagra dell’Uva di Cupramontana 2019

82sima edizione per la Sagra dell’Uva di Cupramontana 2019, che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2019, con i concerti di Gabry Ponte il venerdì, The Kolors il sabato, Equipe 84 – La storia la domenica (per i primi due concerti l’ingresso a sagra più concerto è di 12 euro, 7 per la serata di domenica). Previsto speciale biglietto per venerdì e sabato al prezzo di 20 euro.

La vendemmia delle famiglie a Fano

Domenica 22 settembre l’azienda agricola Terre di Giove di Fano, in località Magliano, insieme alla Cooperativa Crescere, organizza la vendemmia dei bambini, per raccogliere l’uva, pigiarla e prendere parte ai laboratori, mentre i grandi degustano il vino.

Prezzo 12 euro per i bambini dai 3 anni su, 10 per gli adulti.

Per info e prenotazioni: Michela 3318996669. L’evento si ripete domenica 29 settembre e domenica 6 ottobre.

Festa dell’Uva a Montefelcino

Dal 20 al 22 settembre Montefelcino ospita la Festa dell’Uva, con rievocazione della pigiatura dell’uva, antichi mestieri, stornelli, mostre, balli, musica, sfilate e degustazioni di vini.

Tutti gli appuntamenti con la Festa dell’Uva nelle Marche.

Festival Della Cucina Italiana 2019 a Pesaro

In piazza del Popolo a Pesaro, dal 20 al 22 settembre torna, con la 19esima edizione, il Festival Della Cucina Italiana 2019 dal 20 al 22 settembre 2019, con i seguenti orari:

  • venerdì dalle ore 18 alle ore 23
  • sabato dalle ore 12 alle ore 15 e dalle ore 18 alle ore 23
  • domenica dalle ore 12 alle ore 15 e dalle ore 18 alle ore 22

All You can Eat al Bloody Mary di Marotta

Sabato 21 settembre 2019 dalle 18.30 il Bloody Mary di Marotta vi aspetto per l’evento All you can eat, per chiudere in bellezza la stagione estiva. Tanti piatti fino a esaurimento scorte a 23 euro.

Festa dell’Uva di Arcevia

Torna per la 66esima edizione la Festa dell’Uva di Arcevia, dal 27 al 29 settembre 2019 a ingresso libero. Il 27 settembre ci sarà la Contesa per il Miglior Piatto Povero della Tradizione. Sabato 28 Piazza Garibaldi ospiterà gli eventi per bambini, mentre domenica 29 alle 15 carri allegorici e ospite live Max Giusti.

Aperitivi al Sentinum Bistrò

Continuano fino al 30 settembre al parco archeologico di Sentinum, a Sassoferrato gli aperitivi del Sentinum Bistrò.

Sagra della Frittella di Recanati

Dal 21 al 22 settembre 2019 il rione Montemorello di Recanati, presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini, ospita la 40esima sagra della frittella.

Rievocazione della scartocciatura e pigiatura di Cingoli

Dal 21 al 22 settembre 2019 Cingoli vi aspetta per la Rievocazione della scartocciatura e pigiatura, in piazzale Risorgimento.

Grappolo D’Oro a Potenza Picena

Dal 20 al 29 settembre il Grappolo D’Oro di Potenza Picena, manifestazione arrivata ormai alla 59esima edizione, celebra l’uva e il vino, con il centro storico addobbato a festa che ospiterà locande dove bere buon vino e mangiare ottimo cibo, ma anche artisti di strada, musica live, spettacoli e tante bancarelle.

Sapori e profumi ispirati alla cucina fusion a Recanati

Annalisa D’Incecco, chef food expert di Dissapore, vi aspetta a Recanati allo Scavolini Store con l’evento “Sapori e profumi ispirati alla cucina fusion” nel tardo pomeriggio di sabato 21 settembre, a partire dalle ore 17. Il menu fusion prevede alette di pollo dorate con spezie e pollo al curry e latte di cocco. L’ingresso è gratuito.

Festival della carne bovina di Treia

Tria vi aspetta il 27, 28 e 29 settembre 2019 a Santa Maria in Piana con stand gastronomici per celebrare la carne bovina di razza marchigiana. Non mancheranno, nella settima edizione, musica dal vivo e spettacoli.

Etichette: