Pubblicato in: News

Festival del Brodetto e Notte dei Bambini: il weekend nelle Marche dal 6 all’8 luglio 2018

Brodetto di pesce alla fanese

Cosa fare nel weekend nelle Marche? Sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere nel primo fine settimana del mese di luglio. Da venerdì 6 a domenica 8 luglio saranno numerosi gli appuntamenti da non perdere, tra eventi food e dedicati alla bellezza, ma non solo. Per grandi e piccini saranno davvero numerosi gli eventi per trascorrere una giornata tra le proprie passioni o scoprendo tante belle novità e mostre.

Scopriamo insieme gli eventi del weekend nelle Marche da venerdì 6 a domenica 8 luglio 2018. Non dimenticatevi di segnarli in agenda!

Eventi nel weekend nelle Marche: food

Brodetto di pesce alla fanese
Brodetto di pesce alla fanese

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

Fano

Torna a Fano il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, in programma da giovedì 5 e fino a domenica 8 luglio a Fano, in provincia di Pesaro Urbino. La manifestazione come sempre è dedicata al piatto povero della tradizione marinara fanese, che viene riproposto da 16 anni con eventi, presentazioni, laboratori, degustazioni, cooking show con prestigiosi chef italiani e stranieri.

Protagonista la zuppa di pesce più amata dell’Adriatico. Il Mipaaf, il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sarà presente anche nell’area Brodetto & Kids, con tanti appuntamenti per i bambini che si terranno ogni sera dalle ore 19 alle ore 22. Gli eventi si terranno presso il Lungomare Simonetti di Fano. L’ingresso è gratuito.

Street Sea Food e Notte dei Bambini

Marotta

Torna a Marotta, in provincia di Pesaro – Urbino, Street Sea Food, il grande evento per assaporare il meglio di quello che la cucina locale può offrire. Alcuni imprenditori locali hanno unito forze, energie e creatività per portare in piazza dell’Unificazione il meglio dello street food a base di pesce, accompagnato da birra artigianale e molto altro ancora.

La terza edizione si terrà da venerdì 6 a domenica 8 luglio, con musica di radio Ananas e concerti in piazza, dove si potranno mangiare Fish Burger, arrosticini, grigliata, polenta con sugo di pesce e bollicine, cartocci al fritto di mare, schiacciata romana con sgombro affumicato, panini, piadine, salumeria di mare, panini con porchetta e molto altro ancora.

Sabato 7 luglio 2018 si terrà anche la Notte dei Bambini, con tantissimi appuntamenti per le famiglie e i più piccoli, con stand che sapranno conquistarli (come lo stand della Protezione Civile o quello delle scuole per raccogliere fondi da destinare ai bambini siriani).

street sea food
Street sea food

Grand Tour delle Marche 2018

Pollenza e Montecarotto

Da sabato 7 e fino a domenica 22 luglio a Pollenza in provincia di Macerata si terrà l’Esposizione Antiquariato Artigianato Restauro Artistico.Per 16 giorni si terranno esperienze live, con botteghe artigiane da visitare e da vivere, mostre, esposizioni. In programma l’expo pittorica “Un viaggio del Novecento”, ma non mancheranno performance musicali di ogni genere.

Da giovedì 5 a domenica 8 luglio, invece, la manifestazione Verdicchio in festa & Marche Jazz & Wine Festival si terrà a Montecarotto, in provincia di Ancona. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è protagonista del lungo fine settimana con appuntamenti nelle migliori cantine del territorio. In programma anche degustazioni, spettacoli e intrattenimento per i più piccoli.

Entrambe le manifestazioni sono sedi di tappa del Grand Tour delle Marche 2018.

Eventi nel weekend nelle Marche: natura, salute e musica

Cosmetici naturali per l’estate – Laboratorio di autoproduzione

Pergola

A Pergola, Meraviglia B&B e Meglionaturale – Melissa Buccella organizza domenica 8 luglio, dalle ore 17 alle ore 21, presso il Meraviglia B&B, un laboratorio per conoscere i rimedi che la natura mette a nostra disposizione per affrontare al meglio l’estate, coccolandoci e rispettando l’ambiente. Nel seminario di 4 ore si potranno preparare dei cosmetici naturali per l’estate fatti in casa. Ma si imparerà anche a leggere le etichette dei cosmetici commerciali, a scoprire i rimedi naturali, a realizzare da soli quattro prodotti per l’estate. Nel dettaglio, un repellente per le zanzare, una lozione per rinforzare i capelli, una pomata lenitiva alla calendula, un doposole.

Il laboratorio ha un costo di 45 euro, ridotto a 35 per chi pernotta al B&B. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 320 3750103.

RisorgiMarche, programma dal 6 al 9 luglio

RisorgiMarche, il ciclo di concerti immersi nella natura organizzata da Neri Marcorè per aiutare le terre colpite dal sisma del 2016 a risollevarsi, prosegue dopo l’inaugurazione del primo luglio con il concerto di Piero Pelù e quello del 3 luglio di Angelo Branduardi.

Ecco il programma del prossimo weekend:

  • venerdì 6 luglio, La Roccaccia / San Lorenzo San Severino Marche / Treia (MC): Simone Cristicchi e Gnu Quartet
  • sabato 7 luglio, Pizzo Meta Sarnano / Bolognola (MC): Mario Biondi
  • lunedì 9 luglio, Monte Torrone Ussita/Visso/Castelsantangelo sul Nera (MC): Alex Britti

Sì Yoga Tour

Torna lo yoga in spiaggia a Civitanova Marche con il Sì Yoga Tour. Da sabato 7 a domenica 15 luglio 2018 tanti appuntamenti in riva al mare a cura della Scuola Surya Om Candra, guidata dal fisioterapista e insegnante dell’arte millenaria Stefano Sattwa Pagnanelli. Tema dell’edizione è “Al ritmo del sole”, una riflessione sul percorso che il sole fa dall’alba al tramonto.

La rassegna sarà inaugurata sabato 7 luglio 2018 alle ore 18.30 con il gruppo musicale Duo Alma e il brindisi di apertura con l’aperitivo offerto da Lido Cristallo. Il calendario propone sessioni al mattino, al pomeriggio e alla sera per rilassare corpo e mente, imparare a conoscere il proprio respiro e le tecniche dello yoga. Havan e Mantra è l’incontro serale con i canti dello yoga.

Etichette:
Marche Weekend