Pubblicato in: Evergreen

Come arrivare ad Ancona, tra bus, treno, auto, aereo o via mare

Come arrivare ad Ancona: il porto di Ancona
Foto: @Pixabay

Ancona è il capoluogo dell’omonima provincia, nonché capoluogo delle Marche. Tantissimi i monumenti, gli edifici e i musei da visitare ad Ancona, ma come raggiungere la città.

Oggi daremo una risposta alla domanda su come arrivare ad Ancona, ma considerate che è abbastanza semplice: la città è vicina all’autostrada, si trova sulla tratta ferroviaria che unisce il Nord al Sud, ha un aeroporto e un porto.

Per cui potrete arrivare ad Ancona tranquillamente in auto, treno, aereo o nave.

Come arrivare ad Ancona in auto

L’autostrada di riferimento per arrivare ad Ancona in auto è l’A14 Bologna-Bari. Ad Ancona ci sono due caselli autostradali: Ancona Nord e Ancona Sud. Se arrivate da Nord, la direzione che dovete seguire è quella di Ancona. Se arrivate da Sud, dovete prima seguire per Napoli, poi direzione Pescara e infine Ancona.

Come arrivare ad Ancona in autobus

Sono diverse le linee di autobus che collegano Ancona ad altre città in Italia. In particolare, per girare in città e nelle zone vicine, si utilizzano le linee della Conerobus e della Satam.

Come arrivare ad Ancona in treno

È possibile arrivare ad Ancona in treno, ci sono treni sia da e per Milano che da Roma. Bisogna ricordarsi, però, che Ancona ha diverse stazioni, non tutte ancora attive:

  • Ancona Centrale (è quella principale, quella da scegliere se volete andare in centro)
  • Ancona Porto (o Ancona Marittima, chiusa dal 2015 e sostituita da un servizio navette)
  • Ancona Varano (è quella che unisce la periferia e la zona sportiva)
  • Ancona Torrette (quella di riferimento per l’Ospedale di Torrette-Ancona e la zona universitaria)
  • Ancona Palombina (quella di riferimento per raggiungere il mare)

Dalla stazione di Castelferretti, poi, è possibile arrivare via treno alla stazione di Ancona partendo dall’aeroporto di Ancona-Falconara.

Andando sul sito di Trenitalia, le stazioni di Ancona servite da Trenitalia sono:

  • Ancona
  • Ancona Marittima (chiusa dal 2015, sostituita da un servizio navette per i pendolari, ma ancora indicata sul sito di Trenitalia)
  • Ancona Torrette

Ovviamente potrebbero esserci modifiche relative ai treni e alle stazioni: prima di arrivare ad Ancona, bisogna sempre controllare sul sito di Trenitalia che stazioni e treni non siano stati anche temporaneamente bloccati.

Come arrivare ad Ancona in aereo

L’aeroporto di riferimento per arrivare ad Ancona in aereo è il Raffaello Sanzio, conosciuto anche come l’aeroporto di Ancona-Falconara. Qui si fermano sia voli nazionali che voli internazionali.

Inoltre davanti al terminal dell’aeroporto vi è la stazione ferroviaria di Castelferretti. Da qui partono treni per la stazione di Ancona Centrale. Se preferite, ci sono degli autobus che dall’aeroporto vi porteranno alla stazione Centrale di Ancona.

Come arrivare ad Ancona via mare

Ad Ancona c’è anche uno dei porti principali del Mar Adriatico. Qui si fermano navi, barche e traghetti. Fra le destinazioni e le tappe principali ci sono Zara, Spalato, Bari, Dubrovnik, Patrasso e Igoumenitsa.

La Stazione ferroviaria di Ancona Marittima è chiusa dal 2015, ma è stata sostituita da un servizio navette.

Dalla Stazione Centrale di Ancona è possibile raggiungere il porto tramite autobus: l’ Ancona Ferries check in è servito dalla linea 12. Poi dalla biglietteria al terminal Imbarchi troverete la linea 20 gratuita.

Etichette: