Pubblicato in: Evergreen

Come arrivare a Pesaro: tutte le informazioni utili per i viaggiatori

come arrivare a pesaro
Foto: By Florian Prischl [GFDL or CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons

Pesaro, insieme a Urbino, è il capoluogo della provincia di Pesaro e Urbino. Per numero di abitanti è il secondo Comune più popoloso delle Marche, posizionandosi subito dopo Ancona, il capoluogo di regione, e ha la piacevole capacità di unire il mare con le colline, il turismo rilassante di spiaggia con il turismo artistico.

Infatti la città non solo è attraversata dal fiume Foglia, ma affaccia direttamente sul mare. Inoltre alle sue spalle sorge il Monte San Bartolo con il relativo parco.

La città vanta inoltre un centro storico ricco di arte e monumenti, palazzi antichi e teatri, musei e piazze, unito a ristoranti, hotel e locali dove trascorrere le serate in compagnia degli amici. Da non dimenticare, poi, anche gli eventi sportivi: per esempio si sono qui tenuti anche i Campionati Mondiali di Ritmica.

Se andate in vacanza a Pesaro, quindi, portatevi una bici: il suo soprannome è infatti Città della Bicicletta, per via delle numerose piste ciclabili. L’altro soprannome con cui è conosciuta è invece quello di Città della Musica, in quanto città natale del compositore Gioacchino Rossini.

Ma ecco qualche consiglio su come arrivare a Pesaro, indipendentemente dal fatto che veniate da Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Palermo o Catania.

Come arrivare a Pesaro in auto

Potete arrivare facilmente a Pesaro in auto utilizzando l’autostrada A14: l’uscita è quella di Pesaro e Urbino, sia che veniate da Nord o da Sud. All’uscita del casello, se ne avete necessità, troverete anche il Punto Blu di Telepass (fate attenzione a entrare nell’ingresso giusto: è il secondo, non il primo).

Dovete poi seguire le indicazioni per il Centro: uscendo dall’autostrada, alla rotonda basta svoltare a destra e procedere dritti lungo la strada principale. Per quanto riguarda i parcheggi, il più grande è il parcheggio coperto “Il Curvone: sono previste tariffe agevolate per chi soggiorna più giorni in città.

Come arrivare a Pesaro in treno

Pesaro è dotata di una stazione ferroviaria comoda, molto vicina al centro storico, con subito di fronte la stazione degli autobus. Il mare si trova a circa un chilometro di distanza dalla stazione, per cui tutto è comodamente raggiungibile a piedi.

Uscendo dalla stazione, con la stazione alle spalle, girate a destra e andate sempre dritti: prima troverete il centro storico, iniziando con il Teatro Rossini, poi proseguendo ancora, arriverete al mare, dove troverete la maggior parte delle strutture di accoglienza.

Le linee ferroviarie che transitano da qui sono le seguenti:

  • Milano-Bologna-Pesaro-Bari
  • Roma-Falconara-Pesaro
  • Rimini-Ancona-Pesaro

Per gli orari e le coincidenze dei treni vi rimandiamo direttamente al sito di Trenitalia e al sito di Italo (anche se Italo non ha una fermata a Pesaro, l’avventura di Italo sulla tratta Adriatica con Pesaro e Ancona è finita ad un anno circa dal suo inizio).

Come arrivare a Pesaro in aereo

La città non ha un aeroporto proprio. Tuttavia gli aeroporti più vicini sono quelli di:

  • Falconara-Ancona
  • Rimini
  • Bologna

Da questi aeroporti è poi possibile raggiungere la città usando gli autobus, i taxi o il treno (la scelta consigliata, anche solo per via dei costi).

Etichette:
Marche Weekend