Pubblicato in: Bambini

Labirinti di mais, teatro e trekking: eventi per bambini nelle Marche in estate

labirinto di mais
Foto @facebook.com/labirintodihort

Eventi per bambini nelle Marche in estate 2018, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Saranno tantissimi gli appuntamenti per le famiglie in questa calda stagione estiva. Sia per chi ha deciso di trascorrere le vacanze nella bella regione del centro sia per chi ci vive e cerca di trovare ogni giorno un modo per intrattenere in maniera costruttiva i propri bambini, orfani della scuola.

Scopriamo allora insieme per i prossimi mesi estivi, quali sono gli eventi per bambini nelle Marche che non potete assolutamente perdervi!

eventi bambini estate

Settembre 2018, eventi per bambini Marche – Provincia di Pesaro – Urbino

Vendemmia dei Bambini a Monteciccardo – dall’1 al 29 settembre

I bambini alla scoperta della vendemmia nell’entroterra pesarese all’interno dell’azienda vinicola biologica “Il Conventino di Monteciccardo”. Appuntamento il sabato alle ore 15 presso il Conventino di Monteciccardo (durata circa 3 ore e mezza). Costo di 20 euro per i bambini dai 3 anni in su e 8 euro per gli adulti. Compresa la merenda.

Calcio femminile a Marotta – 5 settembre

Il 5 settembre 2018, presso il Centro sportivo di Via Martini a Marotta, verrà presentato il nuovo progetto di calcio femminile. L’Open Day, a cura di RaffaManieri Academy, a partire dalle ore 17 accoglierà bambine e genitori per presentare la nuova scuola calcio femminile.

Mercatino serale estivo del Porto a Gabicce Mare – fino al 7 settembre

Torna fino al 7 settembre 2018 a Gabicce Mare, in via del Port, tutti i lunedì, i mercoledì e i venerdì sera torna il Mercatino serale del porto, con artigianato artistico ed etnico, piccolo antiquariato, vintage, prodotti di erboristeria. Dalle 19 alle 23.30.

Il sabato dei bambini alla Rocca di Fano

Tutti i sabati presso la Rocca di Fano animazione e laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Ogni sabato c’è un tema diverso. I prossimo incontri sono il 28 luglio, il 4-11-25 agosto, l’1, l’8 e il 15 settembre. Biglietto di ingresso al costo di 10 euro per 3 ore di attività. Il secondo figlio paga 9 euro. Prenotazione obbligatoria.

Settembre 2018, eventi per bambini Marche – Provincia di Ancona

Labirinto di mais di Senigallia – Fino al 9 settembre 2018

Per la gioia di grandi e piccini torna a Senigallia, in provincia di Ancona, il Labirinto di Mais, aperto dall’1 luglio al 9 settembre 2018. 5,4 chilometri di percorso totale, 60mila metri quadrati di superficie 480mila piante di mais per perdersi nella natura. L’edizione 2018 è dedicata a Gioacchino Rossini. Ogni giorno si potrà visitare liberamente il labirinto, ma non perdete le tante visite a tema. Leggi qui il nostro approfondimento al Labirinto di Mais di Senigallia.

Gli orari di apertura sono i seguenti: da martedì a domenica a luglio dalle 18 alle 23, ad agosto dalle 17.30 alle 23, a settembre dalle 17 alle 22. Chiuso il lunedì e nei giorni 4, 5, 6 settembre. Lunedì 13 agosto apertura straordinaria. Il costo dell’ingresso senza eventi è di 5 euro, che aumenta in caso di eventi.

Prove gratuite di Tiro con l’arco a Senigallia – 2 e 9 settembre 2018

Presso il Campo di tiro con l’arco di via Arceviese a Senigallia, domenica 2 e domenica 9 settembre, dalle 10 alle 12, prove di tiro con l’arco gratuite, per i bambini dagli 8 anni in su.

Fabcon 2018 a Fabriano – dal 5 al 9 settembre

Per la 28esima edizione, torna a Fabriano la FABCON, la convention di giochi di ruolo e da tavolo. Quattro giorni di divertimento, ma anche di eventi culturali, seminari e giochi per famiglie. La manifestazione si terrà presso il complesso di San Benedetto.

Festa dell’Uva 2018 di Arcevia – dal 28 al 30 settembre

Torna la Festa dell’uva di Arcevia che pensa anche ai bambini: nella giornata di sabato 29 settembre, infatti, Piazza Garibaldi è completamente dedicata a loro, dal pomeriggio a tarda sera, con “Marameo nel paese delle meraviglie”, spettacoli e animazione. E domenica da non perdere la sfilata dei carri allegorici con le canzoni dei cartoni animati cantate da Cristina D’Avena!

Settembre 2018, eventi per bambini Marche – Provincia di Macerata

Artemigrante IBenandanti a Macerata – dal 30 agosto al 9 settembre

11 giorni di festival di circo contemporaneo e di teatro di strada che da 19 anni tiene compagnia a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa bellissima arte. L’edizione 2018 si tiene dal 30 agosto al 9 settembre nelle piazze di Macerata.

Prima volta alle Lame Rosse, Fiastra – 2 settembre

Domenica 2 settembre gita alle Lame Rosse. Un percorso di trekking adatto a tutti quanti in uno dei luoghi più belli dei Monti sibillini. Il costo è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino a 12 anni.

Family Run a Porto Recanati – 2 settembre

Domenica 2 settembre 2018 Porto Recanati ospita la Family Run, una corsa di 3 chilometri alla quale sono invitate tutte le famiglie: si può scegliere se camminare o se correre. Ovviamente con i bambini al seguito ben assicurati al loro passeggino!

Fiastra Fantasy – dal 15 al 16 settembre

Keemar, le Markee fantastiche, organizza per sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 Fiastra Fantasy: dalle 10 alle 20 tanti spettacoli per poter riscoprire questa terra fantastica vivendo un’avventura in prima persona. Due giorni da passare in famiglia o con gli amici per riscoprire il territorio sotto una luce fantastica. Si potrà diventare mercenari per dare la caccia al Negromante o inseguire la vita eterna con le Elfe del Bosco.

L’evento, dedicato a grandi e piccini, potranno vivere un’avventura basata sulla trasposizione della trilogia fantasy scritta insieme ai ragazzi del comprensorio U. Betti di Camerino. Ci saranno un campo militare con cucina, passeggiate nel bosco magico, artigiani al lavoro, caccia all’orco, stand gastronomici, giochi da tavolo, truccabimbi, disegnatori di favole, musica e molto altro ancora.

La partenza è in località San Lorenzo al Lago, raggiungibile con navetta o a piedi. Potete vestirvi a tema, l’abbigliamento comunque deve essere comodo.

In caso di maltempo l’evento verrà rinviato. Fiastra Fantasy è un evento gratuito!

Agosto 2018, eventi per bambini Marche – Provincia di Pesaro – Urbino

Festa dell’Aquilone a Urbino – dal 27 agosto al 2 settembre

La città ducale marchigiana ospita dal 27 agosto al 2 settembre la 63esima edizione della Festa dell’Aquilone, con competizione tra le 10 contrade cittadine impegnate in incredibili gare di volo. La manifestazione ha luogo nella Fortezza Albornoz e sulle colline delle Cesane.

Circo Al Bastione, ogni giovedì a Fano

Fino al 30 agosto il Bastione Sangallo di Fano ospita “Circo al Bastione”, una rassegna di circo contemporaneo. Ogni giovedì, alle ore 21.30, lo spettacolo è servito in uno dei luoghi più belli e affascinanti della città in provincia di Pesaro. Il programma dei prossimi giovedì prevede tante belle esibizioni da non perdere:

26 luglio: i circondati ( tri quarter )
2 agosto: Kalu ( stripp show )
9 agosto: Filippo Brunetti ( l’onironauta )
16 agosto: lucas zileri ( alt-pong )
30 agosto: Damiano Massaccesi ( savoir – faire )

Agosto 2018, eventi per bambini Marche – Provincia di Ancona

StarTrekking in spiaggia a Senigallia – 29 agosto

Che ne dite di passeggiare tra le dune della spiaggia al tramonto sotto un cielo di stelle? Il percorso parte dalla Cesanella e si conclude al Cesano. Al termine un astronomo accompagnerà i partecipanti alla lettura del cielo stellato. Gli adulti pagano 15 euro, i bambini 10.

Anch’io sono la Protezione Civile – Campo Scuola a Trecastelli – dal 28 agosto all’1 settembre

Dal 28 agosto all’1 settembre 2018 la Protezione Civile di Trecastelli organizza un campo scuola completamente gratuito per i ragazzi con età compresa tra i 10 e i 16 anni, a Passo Ripe.

Paese dei Balocchi

Eventi passati – Agosto

Notte magica – La notte bianca dei bambini di Porto San Giorgio, 3 agosto

La notte di venerdì 3 agosto 2018 è una notte magica a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. Perché è la Notte Bianca dei Bambini. Una serata completamente dedicata ai più piccoli con un programma davvero ricco di eventi e appuntamenti imperdibili.

Giornata Open Day di Vela a Marotta – 5 agosto

Domenica 5 agosto a Marotta giornata Open Day di vela per principianti, sia bambini sia adulti, offerta dal Vela Club di Marotta.

Parco dello stupore a Mogliano, 4-5 agosto

Arte e teatro per l’infanzia a cura di Teatro Rebis in località Santa Croce a Mogliano: l’appuntamento è con il Parco dello Stupore, sabato 4 e domenica 5 agosto 2018, con un programma che comprende giochi di una volta, giostra girata a mano, teatro di strada, burattini e molto altro ancora. L’ingresso è libero.

Notte dello Sport a Marotta – 25 agosto

Il 25 agosto 2018 a Marotta si celebra la Notte dello Sport: tutte le associazioni sportive del territorio saranno presenti in piazza dell’Unificazione per farsi conoscere in vista della ripresa delle attività di settembre.

Carovana dell’Animazione

La Carovana dell’Animazione è un bellissimo appuntamento suddiviso in 7 eventi che si terranno in altrettanti comuni dell’area marchigiana colpiti dal terremoto del 2016. Acli Arte e Spettacolo Rimini in collaborazione con Cartoon Club, ASIFA Italia e con il contributo di Rai Ragazzi e del Centro Sperimentale di Cinematografia sede del Piemonte, propongono una rassegna che sarà ospitata in 7 comuni, durante la quale saranno organizzati laboratori di cinema d’animazione dedicati a bambini e adolescenti.

In ogni comune, inoltre, verranno proiettati cortometraggi realizzati da giovani registi. Il programma è il seguente:

  • 30 Luglio 2018 – Comune di Monsampietro Morico
  • 31 Luglio 2018 – Comune di Caldarola – MC
  • 1 Agosto 2018 – Città di Amandola
  • 2 Agosto 2018 – Comune San Severino Marche
  • 3 Agosto 2018 – Comune di Arquata del Tronto
  • 4 Agosto 2018 – Comune di Montegallo – AP
  • 5 Agosto 2018 – Comune di Montefortino

I laboratori inizieranno alle 16.30, le proiezioni alle 21. Ingresso alle proiezioni e partecipazione ai laboratori sono gratuiti!

Eventi passati – Luglio

Brodetto & Kids – Fano dal 5 all’8 luglio 2018

A Fano, in occasione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2018, annunciata la collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Protagoniste dal 5 all’8 luglio 2018, presso il Lungomare Simonetti della città in provincia di Pesaro, le famiglie con i bambini. Tutto merito dell’evento Brodetto & Kids, nato dalla collaborazione con il ministero e allestito nella Cavea del Lido di Fano.

L’iniziativa vuol far scoprire ai più piccoli un grande tesoro dell’Adriatico, il pesce, che fa bene alla salute ed è buonissimo. Nei giorni del Festival, dalle 19 alle 22, la Cavea del Lido ospiterà i bambini con laboratori, eventi, mostre di fotografia, racconti e leggende del mare, giochi di movimento e molto altro ancora.

Sabato 7 luglio alle ore 19.30 e domenica 8 luglio alle 20.30 Corrado Piccinetti dell’Università di Bologna porterà i più piccoli alla scoperta del mare con la lezione “Conosciamo i pesci del Mare Adriatico”.

La notte dei bambini di Marotta – 7 luglio 2018

Sabato 7 luglio 2018 Marotta, in provincia di Pesaro-Urbino, festeggia la Notte dei bambini. Stiamo parlando di un’imperdibile appuntamento dedicato ai visitatori più piccoli che potranno divertirsi tra stand, giochi, divertimento, spettacoli e tanta buona cucina, Infatti, come al solito, la manifestazione coincide con l’evento Street Sea Food, fortemente voluto da alcuni imprenditori locali per portare in piazza il meglio della propria cucina.

In piazza a Marotta (che presto ospiterà anche la Festa della Tratta 2018) spettacoli per i più piccoli e proposte delle associazioni sportive. E ancora, stand della Protezione Civile Faà di Bruno e delle scuole primaria e dell’infanzia che metteranno in vendita tanti oggetti fai da te per sostenere un importante progetto a sostegno dei bambini siriani.

Pic nic sotto le stelle a Chiaravalle

Pic nic sotto le stelle per famiglie in programma venerdì 13 luglio presso Olinuan: dalle 19.30 in poi distribuzione dei cestini da pic nic, a seguire cena e laboratori per bambini con lo staff Baby Planner Italia e attività con lo staff di Nane Brune.

Festivalle – Marotta dal 14 al 15 luglio 2018

Sempre la città di Marotta ospita Festivalle, sabato 14 e domenica 15 luglio 2018, con i migliori artisti di strada che si esibiranno in piazza dell’Unificazione, in viale Carducci e sul lungomare.

Giornata Open Day di Vela per Principianti – Marotta il 15 luglio 2018

A Marotta, domenica 15 luglio 2018, prima esperienza per grandi e piccini accompagnati dagli esperti del Vela Club di Marotta, per scoprire l’entusiasmo di veleggiare in mare aperto.

A spasso con gli asinelli – Colmurano, 15 luglio 2018

Stai Fuori – Esperienze All’aperto organizza una bella passeggiata per famiglie e bambini in sella a simpatici asinelli. Per una giornata a stretto contatto con la natura.

Il Paese dei Balocchi – Recanati, 16 e 17 luglio e 30 e 31 luglio

Torna a Recanati il paese dei Balocchi, nei giorni del 16, 17, 30 e 31 luglio 2018. Animazioni, gonfiabili per i bambini da 3 a 12 anni, ma anche giochi e laboratori a cura di Clementoni e l’attesissimo scivolo d’acqua. Il Parco dei Torrioni diventerà il paradiso dei bambini. L’ingresso è libero.

Gara di Spaventapasseri – “Il Guardiano dell’Orto” – Numana

Venerdì 20 luglio alle ore 18.30 il Teatro di Paglia Mareverde di Numana ospita la Gara di Spaventapasseri – “Il Guardiano dell’Orto”. L’Associazione Clorofilla Numana organizza la terza edizione di un’amichevole che vuole spiegare ai bambini l’importanza del rispetto della natura.

Archi in Villa a Porto Sant’Elpidio – dal 23 al 29 luglio 2018

Torna per la terza edizione la manifestazione Archi in Villa, il festival di musica per ragazzi di Porto Sant’Elpidio. Dal 23 al 29 luglio 2018 laboratori di musica Insieme, corsi di formazione per docenti e musica in gioco. I laboratori sono destinati ai bambini dai 3 anni in su e lo scopo del festival è diffondere la diffusione e la conoscenza del linguaggio musicale.

I laboratori si svolgono presso Villa Baruchello, a Porto Sant’Elpidio.

Giocolandia e Dalla Soffitta alla piazza, Marotta e Mondolfo ogni mercoledì e giovedì

Il mercoledì sera a Marotta la ludoteca va in vacanza: Giocolandia, lo spazio dedicato ai più piccoli, si sposta in una location d’eccezione, Piazza dell’Unificazione a Marotta, a partire dalle ore 21. A Mondolfo, invece, ogni giovedì l’evento in piazza del Comune “Dalla soffitta alla piazza”, un mercatino dei bambini a partire dalle ore 20.30. A seguire “Fiabe al bastione”, sempre a Mondolfo al Bastione di Sant’Anna, per bambini dai 6 ai 10 anni.

Prossimi appuntamenti 25-26 luglio, 1-8-22-29 agosto.

La notte dei desideri, Marotta venerdì 27 luglio

Venerdì 27 luglio non è solo il giorno della grande eclissi di Luna, ma è anche la Notte dei Desideri. A Marotta si celebra con uno spettacolo di beneficenza a cura dell’Associazione Omphalos Autismo & Famiglie, presso piazza dell’Unificazione a Marotta.

L’eclissi di luna al Museo del Balì – 27 luglio 2018

L’eclissi come non l’avete mai vista! Venerdì 27 luglio occhi puntati al cielo al Museo del Balì, dalle ore 20 alle ore 23 in località San Martino a Saltara. In occasione dell’eclissi di luna più lunga del secolo, al Museo arriva il geologo, Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, giornalista e noto conduttore televisivo, professore Mario Tozzi con lo spettacolo: “La terra vista dalla luna”. La serata è su prenotazione e ha un costo di 20 euro.

Letture e laboratori per bambini, Senigallia – 25 e 31 luglio

Continuano le letture e i laboratori per bambini sotto il cielo stellato della calda estate di Senigallia. Presso la libreria Iobook di via Cavour 32 continuano gli appuntamenti destinati ai piccoli lettori. Mercoledì 25 luglio alle ore 21.15 “Olivia” con Giovanna e Laura, mentre martedì 31 luglio è la volta di “Bice speciale” con Giovanna e Maila.

Un Mare di Pizza Senigallia – dal 26 al 29 luglio

Il porto di Senigallia ospita anche quest’anno Un Mare di Pizza Senigallia, un evento gastronomico per valorizzare le eccellenze del territorio, giunto alla sua terza edizione. Il weekend è ricco di appuntamenti interessanti, di ottime pizze e tanto intrattenimento.

Sentinum: La Battaglia delle Nazioni, a Sassoferrato dal 27 al 29 luglio

Il 27, il 28 e il 29 luglio 2018 nel centro storico di Sassoferrato e nel Parco Archeologico di Sentinvm, in provincia di Ancona, torna la rievocazione storica della battaglia delle nazioni, per tre giorni di cultura, di artigianato, di gastronomia, ma anche di musica e di spettacoli. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Agri Aperitivo in fattoria con eclissi di Luna a Scapezzano, 27 luglio 2018

Venerdì 27 luglio 2018 per ammirare al meglio la più strepitosa eclissi di Luna che si sia mai vista, alla Fattoria Didattica dei Conti agri aperitivo aspettando l’evento con gli animali. Aperitivo con prodotti a chilometro zero, spazio per far giocare i bambini e visita notturna in fattoria al costo di 2 euro a persona. I posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria.

 

A spasso nel Medioevo a Matelica, venerdì 27 luglio

Si va a spasso nel tempo nella Biblioteca comunale “L. Bigiaretti” e nel Museo Piersanti di Matelica, in provincia di Macerata. Venerdì 27 luglio 2018 letture e laboratori creativi per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il costo è di 5 euro.

Ambarabà Rassegna Teatrale per Bambini – Luglio 2018

A Trecastelli proseguono gli eventi estivi per i bambini, con il 20esimo Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura. La rassegna, promossa dal Comune di Trecastelli e dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, propone diverse tappe per tutta l’estate 2018.

Nel mese di luglio appuntamento giovedì 5 presso la Pista Polivalente a Brugnetto con Cervelli di Plastica della Compagnia Teatrino Pellidò. Si continuerà giovedì 12 nella Piazzetta del Teatrino a Monterado con Il lupo e le tre sorelle della Compagnia Storie Filanti. Infine, giovedì 19 nel Centro Storico di Castel Colonna con La Strega dell’acqua e il bambino di ciccia della Compagnia Ortoteatro. Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 21.30 e sono a ingresso libero.

Spettacolo di Pattinaggio Artistico a Castelleone di Suasa – 29 luglio 2018

Nella Pista Polivalente di via Kennedy di Castelleone di Suasa, in provincia di Ancona, domenica 29 luglio a partire dalle ore 21.15 si terrà lo spettacolo di pattinaggio artistico “Mille e una notte” con la partecipazione di giovani atleti che termineranno il loro anno di corso. Dopo Fratte Rosa e Castelleone di Suasa, il tour continuerà a San Lorenzo in Campo (01/08/2018) e Corinaldo (04/08/2018).

Teatro d’estate per bambini ad Ancona – Luglio 2018

Il Teatro del canguro di Ancona ospita tutta una serie di spettacoli per bambini per parlare ai più piccoli con il linguaggio del teatro. A Luglio 2018 si parlerà della difficile ma affascinante avventure di crescere. A piccoli passi – Sassolini è destinato ai bambini dai 3 anni. Si terrà presso la Sala Clio del Teatro delle Muse dal 10 al 26 luglio 2018 con spettacoli ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

I biglietti hanno un costo di 4 euro ed è consigliata la prenotazione. Si possono acquistare nei luoghi dello spettacolo o in prevendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse – Via della Loggia.

 

Etichette:
Marche Weekend