Pubblicato in: News

Eventi Marche Weekend dal 3 al 5 maggio 2019: ad Ancona la Fiera di San Ciriaco

Patrizia Chimera 2 settimane fa
Foto by Flickr - Italy, Marche, Ancona - San Ciriaco Cathedral -by Gianni Del Bufalo CC BY 4.0
Foto by Flickr - Italy, Marche, Ancona - San Ciriaco Cathedral -by Gianni Del Bufalo CC BY 4.0

Eventi Marche Weekend dal 3 al 5 maggio 2019, tanti gli appuntamenti di questo primo weekend di maggio che segue il lungo ponte che da Pasqua è arrivato al primo maggio, passando per il 25 aprile – Festa della liberazione. Le Marche si svegliano con appuntamenti imperdibili, come la Fiera di San Ciriaco ad Ancona, un evento imperdibile del mese di maggio.

Il nostro #spiegoneweekend ci porta così alla scoperta di questo ed altri grandi appuntamenti da segnare in agenda. Eventi per bambini, mostre, spettacoli teatrali, cinema, musica, food, sagre e molto altro ancora!

Cantiano, Foto di B. Bartoccioni
Cantiano, Foto di B. Bartoccioni

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

La piazza del gusto di Cantiano

Il Grand Tour delle Marche nel primo weekend di maggio arriva a Cantiano, che diventa la piazza del gusto. Sabato 4 e domenica 5 maggio saranno celebrati i prodotti tipici del luogo, come il pane di Chiaserna e l’Amarena di Cantiano, ma anche tante altre eccellenze.

La Piazza del Gusto è la seconda tappa del Grand Tour delle Marche 2019, promosso da ANCI e Tipicità.

Cena con il delitto che non ti aspetti a Gabicce Mare

Venerdì 2 maggio presso Lo Squero Ristorante Pizzeria di via del Porto 15 a Gabicce Mare, “Cena con il delitto che non ti aspetti!”. Si può scegliere tra tre menu completi di pesce e di carne, al costo di 25 euro bevande escluse. Prenotazione obbligatoria al numero 324 9065496.

#DiamoUnTaglioAllaPlastica – Ripuliamo l’Adriatico a Marotta

Domenica 5 maggio 2019 dalle ore 10 alle ore 11 a Marotta, presso il Giardino delle Vele Sud, si terrà una raccolta della plastica, che riguarderà non solo la città ma tutta la costa Adriatica, da Riccione ad Ascoli Piceno. Per chi vuole, alla fine si può rimanere per un pic nic.

Corso base truccabimbi a Fano

Domenica 5 maggio dalle ore 9 alle ore 18 corso base di truccabimbi a cura de I ClaunOrsotti. Ci saranno lezioni teoriche e pratiche a cura di Maria Grazia Torri “clown dottor Morgana”.

Gran festa dell’aia a Pesaro

Pascucci Vivai anche domenica 5 maggio ospita bambini e famiglie alla Gran festa dell’aia, dalle ore 10 alle ore 18. Si potrà visitare la fattoria didattica, partecipare a laboratori, giocare tutti insieme. L’evento si ripete ogni domenica fino al 19 maggio. E si può anche prenotare il cestino per il pic nic! Il costo è di 15 euro per il pasto e di 5€ per l’ingresso. I bambini con meno di 3 anni non pagano.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Fiera di San Ciriaco ad Ancona

Il programma della Fiera di San Ciriaco 2019 di Ancona.

Anteprima della Biennale di Fotografia di Senigallia

Da giovedì 2 maggio a sabato 4 maggio presso il Palazzetto Baviera e Palazzo del Duca di Senigallia “Anteprima della Biennale di Fotografia”, la cui prima edizione si terrà nel 2020. Ci saranno eventi, conferenze, mostre per parlare di fotografia. Ci sarà anche uno spazio al Foro Annonario per la fotografia contemporanea.

Emozioni dall’Oscurità a Camerano

Le Grotte di Camerano, venerdì 3 maggio, dalle 21 alle 22.30, ospitano l’evento “Emozioni dall’Oscurità”, per scoprire storie e leggende della città sotterranea. L’evento è organizzato dalla Proloco Carlo Maratti Camerano e il CDC Collettivodeliriocreativo , per uno spettacolo teatrale itinerante al buio delle Grotte di Camerano che ci aiuterà a ricordare storie popolari che si tramandano di generazione in generazione. Il biglietto ha un costo di 12 euro. La prenotazione è obbligatoria: 0717304018.

Festa del Calcione a Serra San Quirico

Sabato 4 e domenica 5 maggio Serra San Quirico ospita la tradizionale Festa del Calcione, che si svolge dal 1963. Ci saranno stand gastronomici aperti da pranzo a cena, mercatini tradizionali, stornellatori e tanta musica.

Collettiva Fotografica a Senigallia

Fino al 5 maggio 2019 dalle 16.30 alle 19.30 la Galleria Expo-ex giardini Rocca Roveresca di Senigallia ospita la collettiva fotografica di Simona Sinicato, Patrizia Lo Conte, Roger Conti, Vito Maria Carfì, Piergiorgio Moretti, Enrico Morbidelli.

Senigallia Wine Festival

Domenica 5 maggio al Foro Annonario di Senigallia, dalle 16 alle 20, torna il Senigallia Wine Festival per promuovere i vignaioli e far conoscere vini e aziende. Quest’anno parteciperà anche Slow Wine.

Photowalk alla Selva di Castelfidardo

Fondazione Ferretti organizza per domenica 5 maggio 2019 dalle ore 9 alle ore 13 il Photowalk alla Selva di Castelfidardo, per una passeggiata fotografica alla presenza degli esperti del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli di Osimo che insieme alle guide del C.E.A. “Selva di Castelfidardo” hanno organizzato l’evento.

Mostra alla Piccola Galleria Antonelliana di Ancona

Fino al 31 maggio si potrà vedere alla Piccola Galleria Antonelliana la mostra itinerante “In viaggio con il Piccolo Principe. Non si vede bene che col cuore” di Elisa Latini.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

About me / autobiografia a fumetti a Piediripa

All’interno di “Macerata Racconta”, EA-arte & Osservatorio di Genere insieme per promuovere l’Arte ai bambini e alle bambine propongono “About Me / A proposito di me”, Autobiografia a fumetti. Si tratta di un corso per scrivere un fumetto che parli di ogni bambino. L’appuntamento è per domenica 5 maggio 2019 presso il Centro Commerciale Val di Chienti. L’orario è dalle 16-16.30 per circa due ore. Costo: 8 euro a bambino a incontro, 6 euro per i bambini già tesserati. Per info: info@osservatoriodigenere.com e 39 349 372 6757.

Verdicchio al Museo a Braccano – il Borgo dei Murales

Verdicchio al Museo esce dal centro storico di Matelica, per arrivare in una località famosa per i suoi murales, dove storia, arte ed enogastronomia si incontreranno domenica 5 maggio 2019, dalle 9 alle 21. Braccano vi aspetta per ricche degustazioni e visite al museo della Resistenza.

Fulgebunt iusti ad Apiro

L’Abbazia di Sant’Urbano ad Apiro ospita sabato 4 maggio 2019 dalle 17.30 il concerto monografico con opere di Marco Ferretti dal titolo “Fulgebunt iusti”. Il New Vocal Ensemble di Senigallia e il Coro Gaudium Vocis di Terre Roveresche saranno insieme per proporre le opere del compositore senigalliese.

Infinito Leopardi a Recanati

Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels (Via Gregorio XII, Recanati) ospita l’Infinito di Giacomo Leopardi, una mostra visitabile fino al 20 maggio 2019 con i seguenti orari:

  • dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Il biglietto costa 10 euro, ridotto 7 euro o 5 euro.

Recanati celebra L’Infinito di Leopardi.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Sagra del Fritto Misto all’Italiana di Ascoli Piceno

Qui tutte le informazioni sulla sagra del fritto misto all’italiana di Ascoli Piceno.

L’importanza di chiamarsi onesto

Il Palariviera di San Benedetto del Tronto ospita venerdì 3 maggio 2019 alle 16 e alle 21 lo spettacolo “L’importanza di chiamarsi onesto”, con con la compagnia “Espressioni Teatrali”. L’evento è patrocinato dall’A.M.B.A.L.T. Associazione Marchigiana Bimbi Affetti da Leucemia e Tumore.

La biblioteca ospita…Il fumetto

La Biblioteca comunale G. Gabrielli, Ascoli Piceno fino al 15 maggio 2019 dalle ore 9 alle ore 19 ogni sabato ospita giovani artisti marchigiani e i loro fumetti. L’ingresso è libero.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Notre Dame de Paris ad Amandola

Il Cine Teatro Europa di Amandola ospita sabato 4 maggio alle ore 21.15 la rappresentazione del musical Notre Dame de Paris.

Villaggio dei Bimbi a Sant’Elpidio a Mare

Sant’Elpidio al Mare si colora di magia con il Villaggio dei Bambini, che si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio. Ci saranno giochi, divertimento, intrattenimento, food, con ingresso libero, dalle ore 10 alle ore 24. E alle ore 21 special guest Cristina D’Agena. Per informazioni: 328.8087959 – 340.4140191.

Etichette: