Pubblicato in: News

Pesaro e Ancona, alba e tramonto sul mare: com’è possibile?

Patrizia Chimera 4 settimane fa
Mare di Pesaro

Il sole sorge a est e tramonta a ovest. Lo impariamo alle scuole elementari e non lo dimentichiamo più per il resto della nostra vita. Nelle Marche, che si affacciano sul Mar Adriatico, è quasi impossibile vedere un tramonto sul mare, perché qui il sole sorge alle prime luci del mattino, rischiarando con i suoi raggi tutta la costa marchigiana. Abbiamo detto, però, che è quasi impossibile vedere il sole andare a dormire. Esiste una città dove questo è realtà: perché a Pesaro sia l’alba sia il tramonto sono sul mare? Lo stesso accade anche ad Ancona.

Pesaro piccolo molo

A Pesaro il sole tramonta sul Mar Adriatico

Non siamo impazziti. Davvero il sole più sia sorgere sia tramontare sul Mar Adriatico a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024. Se è vero che il sole sorge a Est e tramonta a Ovest, è altrettanto vero, è altrettanto vero che alba e tramonto nel punto esatto in cui sono attesi si manifestano solamente a ridosso dei due equinozi, il 21 marzo per quello primaverile e il 23 settembre per quello autunnale. Ogni giorno, infatti, il sole percorre nel cielo un arco diverso e sorge e tramonta in un punto lievemente diverso.

Il 21 giugno, come spiegato dagli esperti, il sole compie l’arco più alto in cielo e sorge a Nord-Est per tramontare a Nord-Ovest. Complice la conformazione della costa adriatica, che non è allineata in modo esatto tra Nord e Sud, ma risulta inclinata, il litorale romagnolo crea un’insenatura. A causa di questi fattori che si manifestano nello stesso momento, ecco che sul molo del porto di Pesaro si può vedere il mare fino all’orizzonte. E si può vedere anche, in occasione del solstizio d’estate, il sole andare a dormire nel mar Adriatico.

Come arrivare a Pesaro

Dove ad Ancona il sole tramonta sul mare?

Anche il capoluogo marchigiano offre questa doppia opportunità. Per poter ammirare il sole che sorge sul Mar Adriatico, gli anconetani suggeriscono di andare alla Seggiola del Papa al Passetto e alla spiaggia della Vela di Portonovo. Mentre per vedere tramontare il mare sul mare ad Ancona bisogna andare sul colle Guasco, perché come diceva Pier Paolo Pasolini qui “sulla cui vetta c’è la cattedrale, e che fa sì che Ancona dia su due mari”. Dalla Cattedrale di San Ciriaco ammirare il tramonto è un’attività tipica, che permette anche di vedere, nei giorni di bel tempo, un orizzonte unico fino a Pesaro.

Tramonti incantevoli si possono anche vedere di fronte al mare della Lanterna Rossa, al porto turistico della Marina Dorica, al Belvedere Casanova.