Pubblicato in: News

Eventi 1 maggio 2019 nelle Marche: dove festeggiare?

Manuela ChimeraManuela Chimera 4 settimane fa
Eventi 1 maggio 2019 nelle Marche: trekking
Foto: @Pixabay

Eventi 1 maggio 2019 nelle Marche ce ne sono diversi. In parecchi comuni e città vengono organizzate manifestazioni a tema. Ovviamente nulla vieta di trascorrere un 1 maggio nei prati, a fare un bel pic-nic immersi nella natura o passeggiare lungo le sponde di un lago. Se siete amanti delle camminate, poi, niente di meglio che organizzare un bel trekking. Fate solo attenzione che mete come la Gola del Furlo, il Parco del Cardeto ad Ancona, il Lago di Cingoli con la sua diga, il Lago di Fiastra (solo per citarne alcuni) sono molto gettonate, quindi è probabile che troviate un po’ di confusione.

Ma oggi vogliamo dedicarci agli eventi particolari organizzati un po’ in tutte le Marche per celebrare la Festa dei Lavoratori. Non ci stancheremo mai di ripetervi di tenere sempre sotto controllo i siti ufficiali e le pagine Facebook dei vari eventi, in modo da essere avvisati tempestivamente di eventuali variazioni dell’ultimo minuto di date e orari.

Eventi 1 maggio 2019 nelle Marche in provincia di Pesaro-Urbino

Parco regionale del Monte San Bartolo con PicNic

Se vi piacciono le passeggiate in montagna e i pic-nic, allora potete unire l’utile e il dilettevole con il PicNic organizzato da Into the Nature nel Parco Regionale del Monte San Bartolo. Il 1 maggio, dalle ore 14 alle ore 19, potrete partecipare a un trekking nel Parco, con vista sulla falesia. Partendo dal punto di incontro del piazzale del Giglio a Ponte di Colombarone, si arriverà fino a un punto di sosta dove vi attenderà un pic-nic fatto di prodotti locali. Inoltre potrete anche tentare di avvistare un falco pellegrino in volo grazie al cannocchiale che vi verrà messo a disposizione.

Come tipo di percorso, si tratterà di un trekking di difficoltà T, con dislivello di circa 300 metri e un percorso lungo 11 km. L’organizzazione consiglia di indossare scarpe da trekking e di portarsi dietro acqua e una coperta/plaid. La quota di partecipazione all’escursione + pic-nic è di 25 euro (caparra di 10 euro), 20 euro per i soci e associati Uisp (caparra 10 euro) e 10 euro fino a 12 anni (caparra 5 euro). La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Pic Nic del 1 maggio a Villa Piccinetti

Dalle ore 11 alle ore 19 di mercoledì 1 maggio, presso Villa Piccinetti a Fano si terrà un divertente Pic Nic, adatto anche ai bambini. Ci sarà tanta animazione, gonfiabili, truccabimbi e parecchi giochi all’aria aperta. Durante l’evento verranno servite focacce, fritti misti, risotto con verdure e crema al Franciacorta, mezze maniche al ragù, arrosto al forno, acqua e vino. Il costo è di 35 euro per gli adulti e di 15 euro per gli adulti (nel bere è compreso un numero imitato di caraffe di acqua evino, dovrete aggiungere 1,50 euro e 5 euro al litro rispettivamente per acqua e vino aggiuntivi).

Primavera Scientifica al Museo del Balì

Continua l’appuntamento con la Primavera Scientifica al Museo del Balì. Dopo le giornate del 22 aprile e del 25 aprile, anche il 1 maggio dalle ore 10.30 potrete partecipare a numerose attività legate alla scienza. Sarà anche possibile osservare il sole tramite i telescopi dell’Osservatorio del Balì. Alle ore 16 ci sarà anche una merenda con pizza e birra. Il prezzo del biglietto unico è di 10 euro, non sono previste riduzioni o omaggi. I bambini sotto 3 anni non pagano.

Motori al Mare a Fano

Per un 1 maggio all’insegna dei motori, ecco Motori al Mare a Torrette di Fano. Dalle ore 9 alle ore 19 verrà organizzato un evento motoristico con auto, moto e anche Vespa.

Primo maggio al Laghetto delle Rose

Un classico per le gite fuori porta del 1 maggio: il picnic al Laghetto delle Rose nelle Terre Roveresche. Dopo aver parcheggiato a bordo lago, sarà possibile visitare le rive del vecchio lago a bordo dei fuoristrada messi a disposizione della Si fuoristrada ASD.

Primo maggio nel parco – Queen Tribute

Per un Primo Maggio diverso dai soliti, ecco che Scout Park a Fano organizza un singolare Queen Tribute. Eccezionalmente aperto dalle ore 12, potrete assistere al concerto con tributo ai mitici Queen e mangiare un ricco menù. Potrete scegliere fra:

  • menù di pesce (25 euro): antipasto di bruschette al sapore di mare, salmone affumicato, polentina con ragù di vongole, paella alla catalana di carne e pesce, vino o birra, acqua e caffè
  • menù di carne (15 euro): bruschetta con funghi e salsiccia, salumi e formaggi locali, hamburger e patatine (a scelta: hamburger tradizionale, cheesburger, hamburger Scout Park), birra o vino, acqua e caffè
  • menù vegano (15 euro): verdure grigliate, hamburger vegetale, birra o vino, acqua e caffè
  • menù bambini (12 euro): pasta al pomodoro, hamburger o piadina, patatine fritte e bibita

Ovviamente il tutto su prenotazione.

Eventi 1 maggio 2019 nelle Marche in provincia di Ancona

Fiera San Ciriaco di Ancona

Per un 1 maggio diverso dal solito, ricordatevi che dal 1 al 4 maggio si tiene la Fiera di San Ciriaco ad Ancona. In onore del patrono lungo corso Garibaldi, corso Stamira, Piazza Pertini e via XXIX Settembre troverete tantissimi stand di artigianato, prodotti enogastronomici e produttori locali. Con tanti eventi collaterali. Tutti pronti per la Fiera di San Ciriaco?

BBQ – Porco del Conero ad Ancona

Vi siete persi la settima edizione di BBQ – Porco del Conero ad Ancona del 25 aprile? Non temete: la grigliata presso l’azienda agricola Moroder replicherà il 1 maggio (e anche il 2 giugno). Dalle 12 a mezzanotte, immersi nella natura del parco delle Cantine Moroder eccoche vi attende la grigliata condita con tanta musica e balli di gruppo.

The Music Picnic – Eremo dei Frati Bianchi di Cupramontana

Esattamente come il 25 aprile, anche il 1 maggio si terrà The Music Picnic presso l’Eremo dei Frati Bianchi di Cupramontana. Ad ingresso gratuito, dal parcheggio partirà una passeggiata che vi condurrà fino all’Eremo. Qui potrete visitare l’Eremo, passeggiare lungo i sentieri del bosco millenario, rinfrescarvi nelle cascate e ruscelli o fare un bel picnic.

Eventi 1 maggio 2019 nelle Marche in provincia di Macerata

Brutti di Fosco – Celtic Power al Lago di Cingoli

Ancora un 1 maggio diverso dal solito. In località Castreccioni, a Baia di Popeye presso il Lago di Cingoli, non vi annoierete di certo ci sarà un pomeriggio fatto di musica, aperitivi, beach volley e pedalò. Ma il punto forte dell’evento sarà il live dei Brutti di Fosco – Celtic Power.

Eventi 1 maggio 2019 nelle Marche in provincia di Fermo

Apertura straordinaria Area Archeologia La Cuma di Monte Rinaldo

Esattamente come accaduto per il 25 aprile, l’Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo organizzerà un evento speciale anche per il 1 maggio. Abbiamo già segnalato in passato gli orari e le date di apertura dell’Area Archeologica per i mesi di aprile e maggio. Qui vi ricordiamo il programma di mercoledì 1 maggio:

  • dalle ore 9.30: ritrovo Passeggiata Archeologica (gratuita) in via Roma (Belvedere Valdaso). Prenotazione richiesta
  • 10: inizio Passeggiata Archeologica a cura di Stefano Properzi
  • 11.30: arrivo all’Area Archeologica La Cuma con visita guidata al monumentale Santuario Ellenistico – Romano
  • 12.30: pausa pranzo con piatti ispirati alla tradizione culinaria Romana. Prenotazione obbligatoria
  • 16: Mennò – Santonocito Guitar Duo in Concerto

Inoltre per tutto il pomeriggio saranno attivi i laboratori didattici per bambini a cura delle operatrici Cumarcheologia e dell’Associazione culturale Il Sorriso di Stefania. Ricordiamo poi che per tutta la giornata sarà messo a disposizione un punto di ristoro presso l’Area Archeologica.

Eventi 1 maggio 2019 nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno

ZapFest 2019 – Motor Show a San Benedetto del Tronto

Sempre mercoledì 1 maggio, dalle ore 11 alle ore 21, nel Quartiere Agraria di San Benedetto del Tronto finirà lo ZapFest 2019 – Motor Show (l’evento inizia il 27 aprile). Con ingresso gratuito, potrete assistere a questo viaggio-spettacolo fatto di brani dedicati al mondo dei motori. 3 ore di musica con più di 80 artisti che si alterneranno sul palco. Non mancheranno poi attrazioni, tornei, area bimbi e anche spazi ricreativi. Dalle 11, inoltre, sarà aperto anche il Truck Food Festival, ricco di specialità enogastronomiche.

Grazie a Supercar Abruzzo, poi, potrete vedere anche Kitt di Supercar. Verrà anche realizzata una speciale mostra monografica dal titolo “Superman and the 80s”, per celebrare gli 80 anni dell’Uomo d’Acciaio. La mostra sarà organizzata da Dimensione Fumetto. In “Scatti e Misfatti Rock 4” di Implacabile, invece, potrete vedere tutto ciò che circonda un concerto rock.

Primo Maggio Agraria a San Benedetto del Tronto

Dal 27 aprile al 1 maggio si terrà anche la 49esima edizione del Primo Maggio Agraria 2019 a San Benedetto del Tronto. Questa tradizionale Festa del Primo Maggio all’Agraria per quest’anno ha deciso di aumentare a cinque giorni le date degli eventi. Durante la manifestazione potrete assistere gratuitamente a diversi concerti:

  • 27 aprile: Marco Morandi e i Rinominati (cover di Rino Gaetano)
  • 28 aprile: Modena City Ramblers
  • 29 aprile: Orchestraccia
  • 30 aprile: Giuliano Palma
  • 1 maggio: Zapfest 2019 (80 artisti della scena marchigiana e abruzzese si alterneranno sul palco con canzoni a tema “motori”)

Ogni giorno, poi, dalle 18 in poi (domenica e mercoledì 1 maggio anche a pranzo) non mancheranno Food Truck per gustare ottimo cibo. Ci saranno poi anche degli eventi collaterali di stampo sportivo:

  • domenica 28 aprile: torneo regionale di calcio a 5 e di pallavolo del CSI, presso il centro sportivo “Sabatino d’Angelo”
  • mercoledì 1 maggio: dalle ore 10 gara regionale FCI di Montain Bike + tappa valida per il campionato nazionale di automodellismo radiocomandato

Il programma completo e gli orari li trovate sul sito ufficiale dell’evento e sulla pagina Facebook.