Pubblicato in: News

Eventi 25 aprile 2019 nelle Marche: dove andare?

Manuela ChimeraManuela Chimera 6 giorni fa
Eventi 25 aprile 2019 nelle Marche: pic-nic
Foto: @Pixabay

Eventi 25 aprile 2019 nelle Marche ce ne sono? Sì, certo. Nelle Marche ci sono tantissimi posti dove trascorrere una giornata nella classica gita fuori porta. Per esempio ci sono i prati vicino alla Gola del Furlo, le escursioni alle Grotte di Frasassi, le passeggiate con pic-nic lungo i sentieri del Parco del Monte San Bartolo o del Parco del Conero, una gita al Parco del Cardeto di Ancona, un’escursione lungo le sponde del Lago di Fiastra… c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Considerate, poi, che molte spiagge e stabilimenti balneari già in occasione di Pasqua riapriranno i battenti. Tuttavia ci sono anche alcuni eventi particolari che vengono organizzati in diverse città, ecco i principali. Vi ricordiamo, come sempre, di tenere d’occhio anche i siti ufficiali e le pagine Facebook degli eventi, per controllare eventuali variazioni dell’ultimo minuto di date e orari, imprevedibili.

Eventi 25 aprile 2019 nelle Marche in provincia di Pesaro-Urbino

Sagra dei Garagoi 2019 a Marotta

Dal 25 al 28 aprile torna a Marotta la Sagra dei Garagoi. Buona cucina, stand enogastronomici, mercatini, musica e tanto altro ancora. E non dimenticatevi di assaggiare i famosi garagoi.

In aggiuntasi terrà il torneo di beach volley La Spadellata. L’iscrizione è singola, al costo di 15 euro a persona. L’edizione di quest’anno è speciale in quanto verrà realizzata in collaborazione con le garagoliadi di Marotta. Nel prezzo dell’iscrizione è compresa la t-shirt, un buono sconto per mangiare alla Sagra dei Garagoi, il torneo goliardico a formula king giallo (gironi da 4 persone misto tutti contro tutti) e il pranzo al termine del primo girone.

Primavera Scientifica al Museo del Balì

Il 25 aprile si terrà una delle giornata della Primavera Scientifica all’Osservatorio e Museo del Balì (le altre due date sono il 22 aprile e il 1 maggio). Dalle ore 10.30 alle ore 19.30 ci saranno tantissime attività legate alla scienza. Inoltre sarà possibile ammirare il sole tramite i telescopi dell’Osservatorio. Alle 16 è anche prevista una merenda con pizza cotta nel forno a legna e birra. Il costo del biglietto unico è di 10 euro, non sono previste riduzioni, sconto e omaggi. I bambini entro i 3 anni entrano gratuitamente.

Avventure “Bestiali” al Castello del Regno Fiorito – Gradara

Dal 20 al 25 aprile a Gradara torna l’appuntamento con la primavera e le fiabe. Alle 10. 11.30, 15 e 16.30 si terrà un racconto animato per famiglie, le Avventure “Bestiali” al Castello del Regno Fiorito, con annesso laboratorio creativo. Ideale per bambini fino a 8 anni, il cost è di 5 euro a bambino (adulo accompagnatore gratis). L’attività si svolgerà al coperto, quindi non ci saranno problemi in caso di maltempo.

25 aprile – Corteo antifascista, Antirazzista e Antisessista a Fano

Giovedì 25 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30, in piazza XX settembre e in corso Matteotti a Fano si terrà un Corteo Antifascista, Antirazzista e Antisessista.

Festa d’la Crescia Sai Cucon a Montegiano di Mombaroccio

Dal 25 al 28 aprile torna anche la X edizione della Festa d’la Crescia Sai Cucon a Montegiano di Mombaroccio. Questa manifestazione ad ingresso libero è dedicata alle uova sode e alla crescia di Pasqua. In questa edizione cuochi e massaie si sfideranno per ottenere il titolo di “Migliore crescia”. Accanto a loro stand gastronomici proporranno specialità locali, con particolare focus sulle tradizioni pasquali. Verranno poi organizzati:

  • camminata naturalistica con visita al sito archeologico
  • giro in mountain bike
  • giochi per bambini (gonfiabili, laboratori creativi e prove di tiro con l’arco gestite da Asd Arcieri Pesaro)
  • musica con orchestre country e cover band
  • dimostrazione di Mondioring (è un disciplina con prove di obbedienza, agility e difesa dei cani e relativi conduttori)
  • esposizione di oggetti d’hobbistica e prodotti tipici artigianali

Eventi 25 aprile 2019 nelle Marche in provincia di Ancona

Festa dei Folli di Corinaldo

Vi ricordiamo che dal 24 al 28 aprile si tiene la divertentissima Festa dei Folli di Corinaldo. Tutti i dettagli e il programma dell’evento li troverete nell’articolo in merito.

25 aprile – Festa della Liberazione a Senigallia

Senigallia Antifascista e Spazio Autogestito Arvultùra hanno organizzato per il 25 aprile un programma fatto di arte, cultura, musica e parole presso il Foro Annonario di Senigallia per celebrare la liberazione dal Fascismo. La festa si terrà dalle 13 alle 21. Vi aspettano anche stand gastronomici, uno spazio bimbi, editoria indipendente a cura della “Libreria Arvultura” e pranzo e aperitivo bio.

BBQ – Porco del Conero 2019

Per il settimo anno, torna anche l’appuntamento a tutta grigliata con BBQ – Porco del Conero 2019 (Ancona). Nella location delle Cantine Moroder verranno organizzate grigliate, balli di gruppo e tanta musica. Le date sono quelle del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.

The Music Picnic – Eremo dei Frati Bianchi a Cupramontana

Sia il 25 aprile che il 1 maggio, presso l’Eremo dei Frati Bianchi di Cupramontana si terrà The Music Picnic. Qui troverete musica, un bosco millenario, cascate e ruscelli nel quale testare le vostre tovaglie a scacchi e i vostri cestini da picnic. Anche l’Eremo sarà aperto, dandovi la possibilità di visitarlo. Ricordatevi poi che per arrivare dal parcheggio all’Eremo dovrete fare una bella passeggiata, per cui munitevi di scarpe comode.

Giornata con i rapaci alla “Fattoria di Campagna” a Montecarotto

Per un 25 aprile diverso dal solito,perché non scegliere la Giornata con i rapaci alla Fattoria di Campagna a Montecarotto? Organizzato grazie agli splendidi rapaci (sia diurni che notturni) de Le Ali della Terra, dalle ore 10 potrete visitare la Fattoria e ammirare i rapaci (con anche una parte didattica). Nel pomeriggio ci sarà una dimostrazione di volo libero. Per chi fosse interessato, sarà anche possibile gustare una grigliata di carne su richiesta. La quota di partecipazione p di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino a a 4 anni.

Passeggiando e Degustando a Morro D’Alba

Il 25 aprile dalle ore 15 alle ore 18.30 si terrà Passeggiando e Degustando a Morro d’Alba. Nel paese del vino Lacrima si terrà una passeggiata fra borgo e campagna. Si partirà dal borgo alle 15 per raggiungere il nuovo Museo dei Ricordi. Qui, dopo la visita, ci sarà una merenda con degustazione di Lacrima e Verdicchio. Il percorso sarà lungo 4,5 km ed è adatto anche ai bambini. Anche i cani sono ben accetti.

Eventi 25 aprile 2019 nelle Marche in provincia di Macerata

Street Food & Beer Festival a Porto Recanati

Dal 25 al 28 aprile a Porto Recanati (Parco Europa e via Kennedy) si terrà lo Street Food & Beer Festival. Un fine settimana tutto dedicato al cibo da strada, sia dolce che salato. Non mancheranno fiumi di birra e tanta musica.

Circus in Reggae Bush Festival a Cingoli

Dal 25 al 28 aprile a Cingoli si terrà il Reggae Bush Festival. Dalle ore 16 alle ore 20 l’arte circense vivacizzerà l’evento.

Eventi 25 aprile 2019 nelle Marche in provincia di Fermo

Aperture aprile dell’Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo

Fra gli eventi per il 25 aprile 2019 nelle Marche, ricordiamo anche lo speciale progetto dell’Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo. Di tutte le aperture straordinarie per i mesi di aprile e maggio ne avevamo parlato in passato. Qui ricordiamo che giovedì 25 aprile verrà organizzato un evento speciale:

  • mattina 10-12.30 e pomeriggio 15-16: visita guidata a pagamento
  • dalle 17: Aperitivo Blues con Kevin Davy White in concerto (ingresso gratuito)