Pubblicato in: News

Pane, pizza, concerti e mostre: eventi Marche, weekend dal 28 al 30 settembre

pane nostrum

Eventi Marche Weekend, quali sono i più interessanti del primo fine settimana ufficiale d’autunno? Da venerdì 28 a domenica 30 settembre saranno numerosi gli appuntamenti da non perdere nella regione Marche: sagre a base di tartufo, ma anche feste del vino e molto altro ancora, per celebrare i sapori autunnali marchigiani.

Il nostro #spiegoneweekend vi porta allora alla scoperta degli eventi più belli da vivere nelle Marche nel weekend di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre 2018. E se conoscete qualche appuntamento imperdibile, segnalatecelo!

E non perdete il nostro #spiegonemostre e il nostro #spiegonebambini con tutti gli appuntamenti autunnali per chi ama l’arte o chi viaggia in famiglia!

Concorso Fotografico "L'Estate Di Marotta"

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

Concorso Fotografico “L’Estate Di Marotta”, prorogato fino 15 ottobre

L’associazione culturale Malarupta, in collaborazione con il Gruppo Fotografico Primo Piano, indice il quarto Concorso fotografico “L’Estate di Marotta”. Le foto che partecipano al concorso devono rappresentare Marotta e parlare della sua vocazione turistica e della sua tradizione marinara. La partecipazione è gratuita. La cerimonia di premiazione si terrà in occasione della Festa di Sant’Andrea organizzata da Malarupta a Marotta. Clicca qui per maggiori info.

Tessere e Frammenti a Mondolfo, fino al 30 settembre

Il Complesso Monumentale di Sant’Agostino a Mondolfo fino a domenica 30 settembre 2018 ospita la mostra collettiva di mosaici dell’Associazione Chiaro Scuro. Potremmo ammirare le opere di artisti del territorio e non solo e conoscere le tecniche del mosaico. In mostra le opere del gruppo di mosaico dell’Associazione Chiaro Scuro, così come i progetti del territori e i lavori delle Scuole Faà di Bruno e Girolamo Maria Moretti.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 21 alle 23 ; sabato e domenica anche dalle 10-12 e 15-18.

Festival della Pizza Rossini a Pesaro, dal 27 al 30 settembre 2018

Leggi qui tutto quello che c’è da sapere sul Festival della Pizza Rossini a Pesaro.

OktoBar Nova! a Barchi dal 28 al 30 settembre

Il Nova Bar di Barchi (via Roma 44) dal 28 al 30 settembre 2018 ospitail suo evento dedicato all’Oktoberfest: si potranno assaporare specialità bavaresi (Stinco di maiale con Purè, Crauti, Weiss Wurst, Bretzel Giganti) e bere, ovviamente, ottima birra, le migliori marzen artigianali in bottiglia e alla spina. Prenotazioni tavoli obbligatoria. Per info e prenotazioni 333 2192890.

Leggi qui tutti gli eventi delle Marche dedicati all’Oktoberfest 2018.

La Brombolona ai Monti delle Cesane, 29 settembre 2018

Ai Monti delle Cesane, in località Canavaccio, sabato 29 settembre dalle 15 alle 18, si svolgerà la Brombolona, un’escursione per visitare questa splendida zona del pesarese e conoscere storia e leggende che riguardano la torre rimasta in piedi.

Fuori Brodetto a Fano e nei paesi vicini

I ristoranti di Fano e altri delle città vicine propongono il Fuori Brodetto, per gustare a 16 euro il piatto della tradizione fanese, il brodetto fanese. Fino al 14 ottobre ecco i ristoranti aderenti dove mangiare il brodetto fanese:

  • Fano
    Al Mare
    Da Ciarro
    Idea.Le
    Casa Orazi
    Il Chiostro
    Il Galeone
    La Perla
    Osteria La Peppa
    Da Santin Braceria
    Tiravino
  • Marotta
    La Riva da Franco
    Il Punto
  • Pesaro
    Lo Scudiero
    Bel Sit
  • Montemaggiore Colli al Metauro
    Da Matteo
  • Mombaroccio
    Piccolo Mondo

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Pane Nostrum a Senigallia, dal 27 al 30 settembre 2018

Leggi qui tutto quello che c’è da sapere su Pane Nostrum 2018.

Concerti del weekend ad Ancona

  • The Living Deads, 27 settembre, Ancona, presso La Cupa Spazio Autogestito di Ancona.
  • The Aristocrats, 29 settembre, Ancona, sul palco del Teatro Italia salgono The Aristocrats.

Leggi qui tutti i concerti dell’autunno 2018 che si terranno nelle Marche.

Sharper | Silent disco Ad Ancona, 28 settembre

Venerdì 28 settembre 2018 in ppiazza del Plebiscito ad Ancona, dalle ore 21, non perdetevi l’evento dedicato alla Notte Europea dei Ricercatori. Sharper | Silent disco ci permetterà di ascoltare la musica del dj nelle cuffie e nel silenzio della notte. Con ogni biglietto si possono ritirare 4 cuffie (avrete bisogno della carta di identità valida): le cuffie vanno ritirate entro le 24 del 28 settembre.

Festa dell’Uva di Arcevia, dal 28 al 30 settembre

Arcevia, in provincia di Ancona, ospita da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2018 la 65esima edizione della Festa dell’Uva. L’inaugurazione venerdì con il settimo Masterchef d’Italia, Simone Scipioni, presidente di giuria per la sfida del miglior piatto povero della tradizione, mentre sabato piazza Garibaldi sarà dedicata ai bambini. Domenica sfileranno i carri allegorici e Cristina D’Avena sarà la special guest del pomeriggio.

La spannocchiatura in fattoria a Senigallia, 30 settembre

La Fattoria Didattica dei Conti ospita domenica 30 settembre la spannocchiatura in fattoria. Dalle 10 alle 17 a Scpezzano di Senigallia una giornata immersi nella natura, con raccolta nel campo di mais, spannocchiatura manuale e meccanica, macinatura del mais e trasformazione in farina, setacciatura e separazione delle varie farine, pranzo e cibo e coccole nel pomeriggio agli animali della fattoria.

Scopri tutte le fattorie didattiche più belle delle Marche.

Viaggio nella Terra di Mezzo a Sassoferrato, 30 settembre

Domenica 30 settembre torna la terza edizione dell’evento “Viaggio nella Terra di Mezzo” a Sassoferrato, tra escursioni, concerti, convegni, giochi di ruolo, birra, laboratori e molto altro ancora. Dalle 9.30 in poi tanti gli appuntamenti a ingresso gratuito, fino a cena quando la serata si concluderà alla Taverna Green Dragon con musiche dalla Terra di Mezzo e birre artigianali.

Regata del Conero ad Ancona, 30 settembre

Dal 2000 ad Ancona Assonautica organizza la Regata del Conero, competizione riservata a professionisti e amanti del mare. 200 le imbarcazioni iscritte in 10 categorie nautiche, che percorreranno le 12 miglia di percorso andata e ritorno previste tra il Porto Turistico di Ancona e la Baia di Portonovo. Domenica 30 settembre si terrà la 19esima edizione, dalle 11 alle 18, quando in piazzetta Marina Dorica si terrà la premiazione. Si può assistere alla gara gratuitamente.

Festival Pergolesi Spontini a Jesi e Dintorni

Fino al 29 settembre Jesi e dintorni ospitano la XVIII edizione del Festival Pergolesi Spontini. I prossimi appuntamenti per il weekend sono:

  • Venerdì 28 settembre 2018, ore 21, Jesi, Teatro G.B. Pergolesi, TUTTO E’ ILLUSIONE NEL MONDO – SOCIAL OPERA
  • Sabato 29 settembre, ore 18, Jesi, Teatro G.B. Pergolesi, RACCONTI DI VIAGGIO, IV – Claude Debussy esoterista: da Roma ad Anacapri

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Festival della Carne Bovina di Razza Marchigiana a Treia, dal 28 al 30 settembre

Treia ospita l’ottavo Festival della Carne Bovina di Razza Marchigiana, da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2018. A Santa Maria in Piana stand gastronomici aperti dalle ore 20 venerdì e dalle ore 19 sabato e domenica, ma anche musica dal vivo (venerdì con l’orchestra Macchiati Band, sabato con Jerry Nardi e dj set, domenica con Vanessa, Rudy e Claudio Band. Non mancheranno mostre, raduni, animazione per grandi e piccini, giochi popolari.

Grappolo D’oro a Potenza Picena, fino al 30 settembre

Potenza Picena ospita la 58esima edizione del Grappolo D’oro. Fino al 30 settembre ricco il programma di eventi:

  • Venerdì 28 a ingresso gratuito in piazza Matteotti dalle ore 20 stand gastronomici, cena tradizionale, musica live, spettacolo e festa in piazza.
  • Sabato 29 dalle 18 alle 2 nel centro storico, con ingresso a 7 euro, stand gastronomici, artisti di strada, musica live, dj set, luna park, baby park e molto altro ancora. Con il concerto di Bandabardò.
  • Domenica 30 alle 10.30 in piazza matteotti sfilata per il paese con rappresentanza dei rioni, esibizione di sbandieratori e gruppo folcloristico, lettura editto per l’apertura della festa. Dopo la Messa delle 11 apertura stand gastronomici e poi sfilata dei carri allegorici dalle 15. Alle 18.30 Fiordaliso in piazza Matteotti e alle 19 apertura degli stand gastronomici.
Etichette:
Marche Weekend