Pubblicato in: Festival Food

Festival della Pizza Rossini a Pesaro: prima edizione per un evento a tutto gusto

Festival della Pizza Rossini a Pesaro: la pizza Rossini

Un evento a tutto gusto vi aspetta nella città di Gioacchino Rossini: siete pronti per la prima edizione del Festival della Pizza Rossini a Pesaro? La città di Rossini ha deciso di dedicare una festa alla “sua” pizza (pizza margherita con uova e maionese), all’interno della più ampia manifestazione delle celebrazioni rossiniane in corso per omaggiare il compositore. Dal 28 al 30 settembre Pesaro si ammanterà di un delizioso odore di pizza, con tanto di sfide culinarie in piazza del Popolo. I campioni mondiali e i geni della pizza presenteranno le loro creazioni, mentre non mancheranno i laboratori e le attività inerenti la finale del contest pesarese de La Miglior Rossini.

Festival della Pizza Rossini a Pesaro: Rossini e la pizza

Dimenticatevi per un attimo di quell’abominio che è la pizza con l’ananas: se volete una pizza veramente “eretica”, con ingredienti insolitamente combinati fra di loro, è alla pizza Rossini che dovreste rivolgervi. La pizza Rossini sarà la protagonista assoluta di questa prima edizione del Festival della Pizza Rossini di Pesaro. Si tratta di una pizza relativamente semplice da realizzare: su una base di pizza margherita bisogna aggiungere uova sode e maionese.

Un accostamento azzardato? Chi l’ha assaggiata ne decanta la bontà. Ecco allora che Pesaro ha deciso di far conoscere a tutti la sua pizza, organizzando proprio un festival enogastronomico basato sulla pizza. L’evento fa parte delle celebrazioni del 150esimo anniversario della morte di Rossini. Ovviamente Rossini non ha mai assaggiato una pizza, questo piatto è stato inventato molti anni dopo la sua morte, ma si dice che in cucina fosse un inventore: amava esplorare nuovi gusti e sapore. Infatti arrivato a 37 anni, praticamente smise di comporre sinfonie per dedicarsi alla cucina.

Se vi state anche chiedendo perché abbinare proprio la pizza con uova e maionese alla figura di Gioacchino Rossini è presto detto. Uova e maionese sono un tradizionale antipasto francese e Rossini visse proprio a Parigi gli ultimi anni della sua vita.

Festival della Pizza Rossini a Pesaro: il programma degli eventi

Il Festival della Pizza Rossini a Pesaro si terrà dal 28 al 30 settembre 2018. In realtà la manifestazione è cominciata prima: da oggi, infatti, i cittadini di Pesaro potranno votare la miglior pizza Rossini mangiata a colazione, pranzo o cena attraverso un apposito contest online. Saranno tre le categorie in gara:

  • Miglior Colazione: molte persone preferiscono mangiarla a colazione al bar, in un forno o in pasticceria
  • Miglior Merenda: qui si volta la classica pizza al taglio o a spicchi, una sorta di pizza Rossini in stile Street Food
  • Miglior Cena: qui votate la classica pizza rotonda da pizzeria o ristorante

Le tre attività più votate disputeranno la finale il 28 settembre: dovranno servire le migliori pizze Rossini al pubblico, il quale eleggerà i vincitori. Da non perdere anche la sfida culinaria che si terrà fra i migliori campioni mondiali della pizza, tutti in trasferta Pesaro e gli chef pizzaioli campani. Questi creeranno una loro personale versione della pizza Rossini: se volete assaggiarla, dovrete farlo durante l’evento perché sarà in tiratura limitata.

Fra gli ospiti del Festival ci saranno anche la Società Italiana Pizzaioli Napoletani e la Nazionale Acrobati Pizzaioli, pronti a deliziare il pubblico con le loro evoluzioni aeree. Ci saranno anche laboratori per i bambini, mentre gli adulti potranno gioire gustando una vasta selezione di pizze, vino e birre del territorio. Senza dimenticare la rivisitazione della Barbajata.

Festival della Pizza Rossini a Pesaro: il costo delle degustazioni

Sul sito ufficiale del Comune di Pesaro, oltre a trovare il programma completo dell’evento (tenete sempre il sito sotto controllo per eventuali variazioni di programma dell’ultimo minuto), sono stati indicati anche i prezzi delle degustazioni. Le pizze Rossini al piatto avranno un prezzo speciale per l’occasione di 6 euro.

Per quanto riguarda, invece, il costo delle degustazioni durante la finale del contest per la Miglior Rossini, il prezzo sarà di 3 euro a degustazione.

Come arrivare a Pesaro

La città di Pesaro è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Si trova sull’autostrada A14, uscita Pesaro e ha anche una sua stazione ferroviaria. Per arrivare a Pesaro vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida in merito, troverete informazioni anche su come arrivare a Pesaro in aereo e nave.

Etichette:
Marche Weekend