Pubblicato in: Evergreen

Vino novello, le feste del vino e dell’uva nelle Marche

Feste del vino e dell'uva nelle Marche, dal bianco al rosso
Foto: @Pixabay

Settembre e ottobre sono i mesi del vino e della vendemmia. Le Marche, nel settore vinicolo e dei vitigni autoctoni, ha alcune delle migliori eccellenze d’Italia. Questo fa sì che durante questi mesi ci siano numerose feste e sagre dedicate al vino, all’uva, alla vendemmia e anche al vino novello. Scopriamo insieme quali siano le feste del vino e dell’uva nelle Marche più famose e belle, quelle che ogni anno attirano sempre tantissimi visitatori e curiosi.

A causa di imprevisti e problematiche organizzative, a volte alcune di queste feste potrebbero slittare o non essere realizzate. Prima di imbarcarvi per andare a partecipare a queste feste, conviene sempre controllare i siti istituzionali, quelli ufficiali e le pagine Facebook degli eventi, in modo da tenere sotto controllo eventuali annullamenti o rimandi.

Feste del vino e dell’uva nelle Marche: Sagra dell’Uva di Cupramontana

Salvo modifiche dell’ultimo minuto, quest’anno l’81esima edizione della Sagra dell’Uva di Cupramontana si terrà da giovedì 4 a domenica 7 ottobre 2018, dalle ore 18 in poi. Come sempre, la grande Festa del Verdicchio di Cupramontana, in provincia di Ancona, vi proporrà serate in allegria, dove assaporare i vini locali. Cuore dell’evento sarà, ovviamente, il Verdicchio. Da non perdere le degustazioni e gli spettacoli di artisti di fama nazionale. Dal sito della Sagra dell’Uva di Cupramontana gli artisti che interverranno durante questa manifestazione sono:

  • venerdì 5 ottobre: Edoardo Bennato (costo del biglietto 12 euro)
  • sabato 6 ottobre: Piero Pelù (costo del biglietto 12 euro)
  • domenica 7 ottobre: Luca Barbarossa (costo del biglietto 7 euro)

Festa dell’uva di Cerreto d’Esi

Confermata anche l’80esima edizione della Festa dell’uva di Cerreto d’Esi. La sagra si terrà da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018, a ingresso gratuito. Tutto l’evento sarà dedicato all’uva, al vino e alla vendemmia: spettacoli e concerti si alterneranno a degustazioni, con riferimento al Verdicchio di Matelica. A chiudere la Festa dell’uva di Cerreto d’Esi sarà, poi, lo spettacolo del comico Carmine Franco.

Feste del vino e dell’uva nelle Marche: Festa dell’uva di Arcevia

Fino all’anno scorso era anche segnalata la Festa dell’uva di Arcevia, sempre per quanto riguarda il Verdicchio di Jesi. La 65esima edizione della Festa dell’uva di Arcevia dovrebbe tenersi dal 28 al 30 settembre 2018, anche se il sito ufficiale di Arcevia non ha ancora inserito la programmazione degli eventi di settembre (nel momento in cui scriviamo l’articolo sono fermi a giugno 2018). Tuttavia la pagina Facebook della Pro Loco di Arcevia conferma l’evento.

Oltre alle degustazioni, ai piatti tipici locali e agli spettacoli, quest’anno alla 65esima edizione della Festa dell’uva di Arcevia, speciale presidente di giuria della “Sfida per il miglior piatto povero della tradizione” e special chef all’ora dell’aperitivo sarà niente meno che Simone Scipioni, vincitore di Masterchef.

Festa del Rosso Conero a Camerano

Cambiamo tipologia di vino. Da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018, a Camerano si terrà la 23esima edizione della Festa del Rosso Conero. Elogio all’uva, esaltazione del vino, spettacoli, piatti tipici locali e tanta buona cucina: ecco un Wine Festival da non perdere. Il tutto nel centro storico di Camerano: qui troverete stand enogastronomici, balli, musica, concerti, teatro di strada e tanto artigianato artistico. Le degustazioni, poi, saranno guidate da Sommelier AIS.

Feste del vino e dell’uva nelle Marche: Festa del vino di Ortezzano

Da sabato 15 a domenica 16 settembre torna la Festa del vino di Ortezzano. Anzi, più di una festa: è una Rievocazione Storica della Pigiatura. Gli stand apriranno alle ore 17 di sabato, mentre domenica è prevista l’apertura anche a pranzo. Non mancheranno, poi, esibizioni folkloristiche e artisti di strada, mentre il sabato è prevista musica fino all’alba.

La domenica mattina, poi, da non perdere la passeggiata per le campagne “Tra Vigne e Frutteti”, accompagnati dagli asinelli.