Pubblicato in: Evergreen

Sagre del Tartufo nelle Marche, gli appuntamenti da non perdere

Un tartufo
Foto: @Pixabay

Ci siamo, manca ormai pochissimo alle Sagre del Tartufo nelle Marche. Ottobre e novembre sono i mesi in cui nelle Marche fioccano festival e sagre enogastronomiche tutte dedicate al tartufo, sia al tartufo bianco che al tartufo nero. Se pensavate che le sagre alimentari nelle Marche sarebbero terminate con la fine dell’estate, vi sbagliavate di grosso: l’autunno è una stagione tutta da gustare nelle Marche. Ecco quali sono le principali Sagre del Tartufo nelle Marche. Ma occhio: ci sono alcune sagre del tartufo che si tengono anche in altre stagioni.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

Cominciamo con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, una delle più note a livello nazionale. Siamo arrivati alla 53esima edizione di questa manifestazione che quest’anno si terrà il 28 ottobre e 1, 2, 3, 4, 10, 11 novembre 2018. Tantissimi gli stand e gli eventi dedicati al tartufo, con i ristoranti che preparano menù tutti dedicati al pregiato fungo. Senza dimenticare, poi, gli stand con i piatti tipici di tutte le regioni, le degustazioni e i cooking show.

Mostra Nazionale Del Tartufo Bianco Pregiato Delle Marche a Sant’Angelo in Vado

Altrettanto celebre è la Mostra Nazionale Del Tartufo Bianco Pregiato Delle Marche a Sant’Angelo in Vado, la seconda più antica d’Italia. La 55esima edizione di quest’anno si terrà nei giorni 13-14-20-21-27-28 ottobre e 3-4 Novembre 2018. Anche qui tantissimi stand dedicati al tartufo, alla buona cucina e all’artigianato.

Mostra Mercato Del Tartufo Bianco E Prodotti Del Bosco di Apecchio

Quest’anno la 36esima edizione della Mostra Mercato Del Tartufo Bianco E Prodotti Del Bosco di Apecchio si terrà nel weekend del 5-7 ottobre 2018. La Sagra del Tartufo di Apecchio ha l’inconfondibile pregio di unire i sapori del tartufo con quello dei prodotti del bosco e della birra artigianale.

Sagre del Tartufo nelle Marche: la Fiera del Tartufo della città di Pergola

Torna anche la Fiera del Tartufo della città di Pergola, in provincia di Pesaro e Urbino quest’anno la 23esima edizione si terrà nelle domeniche 7, 14, 21 ottobre 2018: per tre domeniche potrete assaggiare i tartufi più pregiati, passeggiare fra stand e dedicarvi alle degustazioni. Le vie del centro storico saranno tutte dedicate al pregiato fungo e Pergola si trasformerà in una delle più importanti Capitali del Tartufo Bianco.

Saranno 11 le regioni rappresentate, senza dimenticare i paesi esteri, fra cui spicca lo stand tedesco, con i migliori prodotti della Foresta Nera. Grande novità di quest’anno sarà l’istituzione della commissione qualità che valuterà i tartufi in vendita prima della Fiera, in modo da certificarne qualità e profumi. In precedenza solamente la Fiera del Tartufo di Alba aveva adottato questo strumento. Coordinatore tecnico della commissione è Raffaele Papi, sommelier professionista e rappresentante AIS Marche: starà a lui guidare gli altri sette esperti marchigiani che formeranno la commissione.

Mostra Mercato di Vino Lacrima, Tartufo di Acqualagna e prodotti tipici a Morro d’Alba

Dalle parti di Ancona, una Sagra del Tartufo molto amata è quella di Morro d’Alba. Questo perché la sagra unisce la bontà del tartufo con il gusto corposo della Lacrima di Morro d’Alba, un vino tipico marchigiano. Il tutto mentre visitate la cittadina medievale di Morro d’Alba.

Diamanti A Tavola – Festival del Tartufo Pregiato dei Monti Sibillini

Vi ricordate quando vi parlavamo di festival del tartufo non autunnali? Ebbene, ad Amandola ogni anno si tiene il Festival del Tartufo Pregiato dei Monti Sibillini, ma lo si organizza a luglio.

Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto di Fossombrone

Nel mese di marzo si tiene anche l’edizione primaverile della Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto di Fossombrone. Stand, degustazioni dei migliori prodotti locali, musica live e tanto intrattenimento: cosa altro volete di più?