Pubblicato in: Food

Eventi food Marche estate 2019: olive all’ascolana, tartufo nero e Festa della tratta

AmiAmo il Tartufo a Pergola

Gli eventi food nelle Marche dell’estate 2019 ci portano alla scoperta delle prelibatezze e dei prodotti tipici del territorio. E ci sarà come sempre da leccarsi i baffi, con le grande sagre e i festival più importanti pronti a tenerci compagnia. Al mare e nell’entroterra. Perché sono tante le sagre nelle Marche da non perdere.

Nel nostro #spiegonefood dedicato agli eventi dell’estate 2019 tutto quello che c’è di più ghiotto da scoprire nelle Marche. Per una vacanza all’insegna del gusto. E della bellezza.

Food Marche

Eventi Food Marche estate 2019, Pesaro-Urbino

Spillatori Seriali a Gradara

Il Castello di Gradara, nell’ultimo weekend d’estate, ospita l’evento food Spillatori Seriali, il Festival delle birre speciali, in programma dal 13 al 15 settembre 2019. Da non perdere birrifici artigianali, con birre provenienti da ogni angolo del mondo e tanto buon cibo. Ci sarà anche ottima musica. Venerdì, sabato e domenica dalle 18 in poi. Ingresso gratuito.

Merenda al Camping a Gabicce Monte

Merenda al Camping al Camping Gabicce Monte, dalle 18.30 al tramonto, con vista mare dal Parco San Bartolo, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019. Il costo è di 20 euro, con selezione di vini del territori e birre, per il menu cassettina golosa, mentre è di 6 euro per il menu con i panini.

Festa dell’Uva a Montefelcino

Dal 20 al 22 settembre Montefelcino ospita la Festa dell’Uva, con rievocazione della pigiatura dell’uva, antichi mestieri, stornelli, mostre, balli, musica, sfilate e degustazioni di vini.

Eventi Food Marche estate 2019, Ancona

Eventi Trecastelli estate 2019

Tanti gli eventi di Trecastelli dedicati al food che si terranno in questi mesi estivi:

Giugno

Da sabato 29 a domenica 30 giugno Ripe in Festa, con mercatino, balli e stand gastronomici.

Luglio

Da venerdì 19 a lunedì 22 luglio La festa della bassa a Passo Ripe di Trecastelli
Da venerdì 26 a domenica 28 luglio Festa del toro al Parco della Pace di Ponte Rio
Sabato 27 luglio Tavolata del Brugnett 2019 al campo sportivo parrocchiale Brugnetto

Agosto

Ferragosto alla Pro Loco, musica, ballo e stand gastronomici a Ripe di Trecastelli.
Doniamoci, Avis in festa con apericena offerto in piazza Leopardi di Ripe.
Festa della birra, dal 29 agosto al primo settembre, con degustazioni ai giardini Pro Loco Ripe di Trecastelli.

Settembre

Sagra della goletta, XIX edizione, da venerdì 13 a domenica 15 settembre con musica e stand gastronomici.

Senigallia Food Festival 2019

Il Senigallia Food Festival 2019 si tiene nella città in provincia di Ancona dal 6 all’8 settembre 2019 sul lungomare, con street food gourmet.

Aperitivi al Sentinum Bistrò

Fino al 30 settembre il parco archeologico di Sentinum, a Sassoferrato, ospita dei gustosi aperitivi al Sentinum Bistrò.

Eventi Food Marche estate 2019, Macerata

Street Food Festival a Porto Recanati

Torna lo Street Food Festival a Porto Recanati, dal 12 al 15 settembre dalle 12 alle 24, in piazza Kromberg. Gente di Strada e Buffalo Beer vi aspettano per tanto buon cibo da strada.

Grappolo D’Oro a Potenza Picena

Dal 20 al 29 settembre torna il Grappolo D’Oro a Potenza Picena, manifestazione dedicata all’uva giunta alla 59esima edizione. Nel centro storico drappi, locande, artisti di strada, ma anche buon cibo, vino, musica dal vivo, bancarelle e spettacoli.

Eventi Food Marche primavera 2019, Fermo

Grano & Luppolo, Festival della pizza e della birra a Fermo

Dal 12 al 16 settembre  in piazza del Popolo a Fermo si parla di Grano & Luppolo, il Festival della pizza di qualità e della birra artigianale. Si tratta dell’ottava edizione della festa che permetterà di mangiare dell’ottima pizza cotta nel forno a legna, di bere birre gustose e di assaporare altre ricette della tradizione. E dopo cena tanta musica ed eventi dedicati al grano e al luppolo.

Eventi Marche Weekend, estate di Ascoli Piceno

Festa dell’uva ad Acquasanta Terme

Dal 13 al 15 settembre Festa dell’uva ad Acquasanta Terme: venerdì sera il piatto clou sono le frittelle, sabato la pecora alla callara, domenica pranzo del contadino e la sera produzione di vino cotto.

Fiera Grande D’autunno a Montefiore Dell’Aso

Tradizionale appuntamento a Montefiore Dell’Aso con la Fiera Grande D’autunno, domenica 15 settembre dalle ore 8 a lle ore 19. Fuori dal borgo torna l’appuntamento con lo storico mercato, mentre nel centro selezione di prodotti alimentari e biologici, con stand gastronomici della Pro Loco di Montefiore dell’Aso e dell’Associazione Montefiore con Gusto vi aspettano in Piazza della Repubblica.

Eventi passati

Sagra Nazionale dei Maccheroncini I. G. P di Campofilone

Campofilone, in provincia di Fermo, ospita anche quest’anno la Sagra Nazionale dei Maccheroncini I. G. P di Campofilone. Non prendete impegni nei giorni del 2, 3, 4 e 5 agosto!

Ascoliva Festival 2019

Torna per la settima edizione l’Ascoliva Festival, la festa mondiale dell’oliva ripiena ascolana DOP. Il claim è: La felicità in un boccone. Appuntamento dal 9 al 19 agosto 2019 in piazza Arringo ad Ascoli Piceno, con il Villaggio dell’Oliva, degustazioni con l’oliva ripiena e tanti prodotti tipici locali. Ci saranno anche cultural-gastronomici, laboratori, musica e molte altre iniziative.

Sagra del Maialino alla Brace a Treia

Camporota di Treia da giovedì 18 a domenica 21 luglio ospita la Sagra del Maialino alla Brace, evento giunto alla 32esima edizione. Ecco il programma:

  • giovedì 18 alle ore 21 torneo di briscola, alle ore 21.15 commedia dialettale a cura della compagnia teatrale locale Don Valerio Fermanelli
  • venerdì 19 alle ore 21 torneo di scala 40 e intrattenimento con i Mas Flow Mas on air, moto incontro del maialino e a mezzanotte inizio della cottura del maialino alla brace.
  • sabato 20 distribuzione del maialino e dalle 21.30 liscio.
  • domenica 21 alle ore 8.30 gara di bocce a terna, alle 11 distribuzione del maialino alla brace, alle 18 spettacolo della compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” anche con rievocazione della trebbiatura, in serata i Folkappanka.

Mercato Europeo a San Benedetto del Tronto

Dal 21 al 23 giugno 2019 il lungomare Buozzi di San Benedetto del Tronto ospita dalle ore 18 a mezzanotte il Mercato Europeo.

Come arrivare a Ascoli Piceno in auto, treno, bus o aereo

Festa della tratta 2019 a Marotta

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019 torna a Marotta, nella zona del Molo, la Festa della tratta, organizzata dall’associazione Malarupta. Tanto buon pesce e ricette tipiche, ma anche vino e birra fresca, in riva al mare, per mangiare secondo la migliore tradizione marinaresca sotto un cielo di stelle. Non mancheranno musica, intrattenimento, giochi e menu speciali per i bambini, mercatini e molto altro ancora.

Aperitivo vagabondo a Marotta

Tutti i giovedì al Vagabondi Summer Pub Cafè di Marotta “Aperitivo vagabondo” con ogni settimana prodotti diversi provenienti da paesi diversi del mondo.

Sagra dei Vincisgrassi a Fermo

A Fermo, nel quartiere San Pietro, dal 21 al 23 giugno 25esima edizione della Sagra dei Vincisgrassi. Gli stand aprono intorno alle ore 19 e non mancherà tanto intrattenimento venerdì 21 con il gruppo Flambar, sabato 22 con Moreno il Biondo, domenica 23 con la scuola di ballo New Generation Dance e l’orchestra Il Massimo del Liscio.

Come arrivare a Fermo

Tipiko Marchigiano a Pedaso

Appuntamento a Pedaso dal 27 al 30 giugno con Tipiko Marchigiano, grande evento food dove assaggiare tipiche specialità locali. Fra cui le immancabili olive all’ascolana.

Sagra dello Spaghetto a Campocavallo

Campocavallo chiama tutti gli appassionati della pasta dal 19 al 21 luglio per la Sagra dello Spaghetto.

Sagra del Pesce Fritto ad Abbadia

Abbadia ospita dal 26 al 28 luglio la Sagra del Pesce Fritto.

Sagra della Rana di Passatempo

Sicuramente la Sagra della Rana di Passatempo è una delle più famose che ci siano nelle Marche. Appuntamento dal 9 all’11 agosto.

Sagra della Bruschetta a Osimo Stazione

Per gli amanti di questo antipasto semplice, Osimo Stazione organizza la Sagra della Bruschetta.

Cosa vedere a Osimo.

Festa della birra a Campocavallo

Il mese di agosto finisce con la Festa della Birra, che si terrà a Campocavallo nei giorni del 30 agosto, 31 agosto, 1 settembre.

AmiAmo il Tartufo a Pergola

Dal 15 giugno e fino al 14 luglio, nei weekend estivi, la città di Pergola ospita la festa del tartufo nero estivo. 4 agriturismi, 2 ristoranti, 3 bar della città dei bronzi proporranno le eccellenze del territorio, come 4 vini Doc, 1 vino IGT, 3 visciolati. Ma anche 6 “Menù al Tartufo Nero estivo” al prezzo convenzionato di 25 euro, con ben tre calici di vino inclusi.

I locali aderenti sono:

  • “Ca’ Sorci” (3336783300);
  • “Il Casale” (0721 734879);
  • “Locanda Magnoni” (338 2922176);
  • “XIX Secolo” (338 2769135);
  • “La Pergola” (0721 734297);
  • “Trattoria del Borgo” (0721 735736).

Aperitivi presso i seguenti locali: Anna Bar; Il Decanter; Osteria “Trattoria del Borgo”.

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce a Fano

Il Lido di Fano dal 4 al 7 luglio ospita il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, con le tipiche tradizioni culinarie fanesi.

Come arrivare a Fano.

Sagra della Quaglia a Borgo Bicchia di Senigallia

Dal 21 al 23 giugno 2019 Borgo Bicchia di Senigallia ospita la 54esima edizione della Sagra della Quaglia allo spiedo. Il programma di intrattenimento è il seguente:

  • venerdì 21 giugno, ore 21: La Prima Dimensione
  • sabato 22 giugno, ore 21: Massimo e Antonella
  • domenica 23 giugno, ore 21: Esibizione della palestra Fit Fun e a seguire Lisciomania

Da non perdere anche la mostra fotografica “Il lavoro, la fatica e il sudore”, il Luna Park e giochi per tutti. L’ingresso è gratuito.

Cosa vedere a Senigallia.

Festival del Mosciolo al Porto Antico di Ancona

Il Porto Antico di Ancona dal 27 al 30 giugno 2019 ospita il Festival del Mosciolo, giunto alla quarta edizione. Cibo, ma anche musica ed eventi gratuito. Garantito anche se piove.

Aperitolivo a Castelfidardo

A Selva di Castelfidardo venerdì 28 giugno 2019 dalle 19.30 alle 21.30 si terrà l’Aperitolivo, agri-aperitivo sotto l’olivo al tramonto con coperta e cestino da pic nic. Costo 18 euro per adulti, 12 per bambini da 6 a 11 anni. Prenotazione obbligatoria entro il 27 giugno.

Come arrivare ad Ancona.

Sagra dei vincisgrassi festainsieme 2019

Dal 28 al 30 giugno 2019 la città di Osimo aspetta tutto alla 28esima edizione la Sagra dei vincisgrassi festainsieme.

Festa della Sangria a Casenuove

Casenuove di Osimo dal 5 al 7 luglio ospita la Festa della Sangria.

Sagra del Baccalà a Passatempo

Non perdetevi a Passatempo dal 12 al 14 luglio la Sagra del Baccalà.

Etichette: