Pubblicato in: Evergreen

Come arrivare a Fano

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Fano, l'Arco di Augusto
Foto: MarkusMark [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

Fano è un comune italiano in provincia di Pesaro-Urbino. Dopo Ancona e Pesaro, la città di Fano è la terza più popolata delle Marche. Forse conoscerete Fano per via del suo famoso carnevale, il più antico d’Italia. O anche per via delle sue mura, del suo centro storico, dell’Arco di Augusto o anche perché l’anno scorso è ritornata in auge la festa della Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari. Ma come arrivare a Fano? E’ piuttosto facile, potete arrivare a Fano in auto o treno.

Come arrivare a Fano in auto

E’ molto semplice arrivare a Fano in auto, visto che la città si trova sull’asse dell’autostrada A14 e ha un suo casello autostradale. L’autostrada A14 collega Bologna (a sua volta punto di raccordo fra le principali strade del nord) alla Riviera Adriatica e quindi anche a Fano. L’uscita da prendere è quella di Fano, si trova fra quella di Pesaro a nord e di Marotta-Mondolfo a sud. Seguire poi per Fano Centro.

Se dovete arrivare a Fano da Roma, ecco che dovete seguire le direttrici Roma-Pescara e Taranto-Pescara-Ancona. Da Roma si può prendere l’autostrada A24 e poi seguire l’A14 verso Bologna. In alternativa bisogna prendere la via Flaminia verso il valico di Scheggia, percorrendo così la superstrada E45 via Perugia.

Per arrivare a Fano da Milano, bisogna prendere l’autostrada A1 e poi a Bologna cambiare con l’autostrada A14 in direzione Ancona.

Se si arriva a Fano da sud, le direttrici sono sempre Roma-Pescara e Taranto-Pescara-Ancona.

Come arrivare a Fano in treno

E’ facile arrivare a Fano in treno in quanto è servita da una stazione ferroviaria. La stazione, inoltre, si trova proprio vicina al centro storico. Troverete anche diversi parcheggi nei pressi della stazione, incluso un parcheggio coperto multipiano. All’uscita, poi, sono disponibili taxi.

Fano è ben collegata alle stazioni di Pesaro e Falconara Marittima, fra gli snodi ferroviari principali delle Marche. Chi arriva da Roma, solitamente transita a Falconara Marittima e poi raggiunge Fano tramite regionali.

Arrivare a Fano in aereo

Gli aeroporti più vicini a Fano sono:

  • Bologna: dista 150 km da Fano
  • Ancona-Falconara: dista 50 km da Fano (grazie alla stazione di Castelferretti è collegato direttamente via treno ad Ancona)
  • Rimini Miramare: dista 50 km da Fano

Negli aeroporti troverete poi noleggio di auto e taxi.

Come arrivare a Fano in nave

Nel caso voleste arrivare a Fano in nave, i porti più vicini sono:

Etichette: