Pubblicato in: Guide

Sagre estive nelle Marche nel 2019

Le olive all'ascolana, fra i piatti tipici delle Marche
Foto: Flickr - 31027007@N08 (Wine Dharma)

Sia che siate in vacanza sul territorio marchigiano, sia che abbiate deciso di regalarvi un weekend di pausa, sappiate che ci sono tantissime sagre estive nelle Marche. Qui troverete tanto buon cibo, condito da musica e eventi collaterali. Sagre dedicate al pesce, allo street food, alle specialità tipiche marchigiane (fra cui le famose olive ascolane) si alterneranno a eventi dedicati al vino e alla birra. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Da giugno in poi preparatevi a una non-stop culinaria a tutto gusto.

Come al solito ci raccomandiamo di tenere sempre sotto controllo siti ufficiali e pagine Facebook delle varie sagre in quanto potrebbero esserci variazioni all’ultimo minuto di date e orari (anche legati alle condizioni meteorologiche). Inoltre l’articolo sarà in continuo aggiornamento: man mano che sagre, manifestazioni e date verranno confermate le aggiungeremo. Se siete a conoscenza di sagre confermate e non presenti nell’articolo, segnalatele nei Commenti in modo che possiamo aggiungerle man mano.

Sagre estive nelle Marche in provincia di Pesaro-Urbino

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce a Fano

Dal 4 al 7 luglio appuntamento a Fano (Lido) con il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. Si tratta di uno dei festival gastronomici a base di pesce più famosi delle Marche.

Festa della Tratta 2019 a Marotta

Il 19-20-21 luglio 2019 torna l’atteso appuntamento con la Festa della Tratta 2019 a Marotta. Una sagra a base di buon cibo e vino che è anche una rievocazione storica. Accanto agli stand enogastronomici (con menù di pesce, piadina e bar) e alle band in concerto, potrete assistere alla suggestiva rievocazione storica della Tratta. E i più temerari potranno assistere anche alla bellissima Tratta all’alba sul lungomare di Marotta.

Sagre estive nelle Marche in provincia di Ancona

Senigallia Wine Festival 2019

Doveva tenersi domenica 5 maggio, ma a causa del maltempo, la terza edizione del Senigallia Wine Festival è stata spostata a giugno. Sulla pagina Facebook ufficiale è riportata la data del 9 giugno, sempre presso il Foro Annonario. Non è ancora estate, ma poco ci manca.

Sagra della Quaglia a Borgo Bicchia di Senigallia

Dal 21 al 23 giugno 2019 presso Borgo Bicchia di Senigallia si terrà la 54esima edizione della Sagra della Quaglia allo spiedo. Oltre a gustare la quaglia e al servizio ristorante avrete anche diversi eventi collaterali:

  • venerdì 21 giugno, ore 21: La Prima Dimensione
  • sabato 22 giugno, ore 21: Massimo e Antonella
  • domenica 23 giugno, ore 21: Esibizione della palestra Fit Fun e a seguire Lisciomania

A questo aggiungeteci la mostra fotografica “Il lavoro, la fatica e il sudore”, il Luna Park e diversi giochi. L’ingresso è gratuito.

Festival del Mosciolo al Porto Antico di Ancona

Gradito ritorno anche per la quarta edizione del Festival del Mosciolo al Porto Antico di Ancona. Dal 27 al 30 giugno potrete soddisfare i vostri palati. Ma non solo: ci saranno tanti concerti e musica live gratuita. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia in quanto sarà messa a disposizione una tensostruttura coperta.

Sagra a Osimo: dai Vincisgrassi alla Sagra del Leone

Tantissime le sagre che verranno organizzate a Osimo nel corso di questa estate:

  • 27-30 giugno, parrocchia della Sacra Famiglia: Sagra dei Vincisgrassi
  • 5-7 luglio, Casenuove: Festa della Sangria
  • 12-14 luglio, Passatempo: Sagra del Baccalà
  • 19-21 luglio, Campocavallo: Sagra dello Spaghetto
  • 26-28 luglio, Abbadia: Sagra del Pesce Fritto
  • 1-4 agosto, Campocavallo: il Covo
  • 9-11 agosto, Passatempo: Sagra della Rana
  • 16-18 agosto, Osimo Stazione: Sagra della Bruschetta
  • 23-25 agosto, Campocavallo: Festa della Croce Rossa
  • 23-24 agosto, centro storico di Osimo: Rivivi 700
  • 30-31 agosto e 1 settembre, Campocavallo: Festa della Birra
  • 31 agosto – 1 settembre, Misericordia: Sagra del Fagiolo
  • 6-8 settembre, Padiglione: Festa del Toro
  • 3-6 ottobre, ex Foro Boario: Sagra del Leone

Senigallia Food Festival 2019

Dal 6 all’8 settembre arriva l’appuntamento con Senigallia Food Festival 2019. Per l’occasione il lungomare di Senigallia si animerà con la primissima edizione di questo particolare Food Festival, uno street food gourmet con protagonisti grandi chef. Ad ingresso gratuito, qui troverete i migliori piatti della tradizione del cibo di strada. Accanto a prelibatezze italiane, con particolare riferimento ai piatti tipici marchigiani, troverete anche piatti gourmand sia dolci che salati che, per l’occasione, si travestiranno da street food.

Sul lungomare di Senigallia troverete decine di truck provenienti da tutta Italia, vere e proprie cucine itineranti. Non mancheranno coocking show gestiti dai migliori chef italiani, laboratori gastronomici, approfondimenti su temi come alimentazione e gusto, presentazione di libri e concerti.

Sagre estive nelle Marche in provincia di Macerata

Street Food Festival a Porto Recanati

Dal 12 al 15 settembre, dalle ore 12 alle ore 24, in Piazza Kromberg si svolgerà lo Street Food Festival di Porto Recanati, evento organizzato da Gente di Strada e Buffalo Beer.

Sagre estive nelle Marche in provincia di Fermo

Sagra dei Vincisgrassi a Fermo

Dal 21 al 23 giugno nel quartiere San Pietro ci sarà la 25esima Sagra dei Vincisgrassi. In realtà la festa inizia prima, il 19 giugno alle ore 21.15 con la Messa all’aperto in occasione della Festa di San Giovanni Battista. A seguire ci sarà una fiaccolata con processione e corpo bandistico “Città di Monte Urano”. Il 20 giugno, invece, ci sarà lo spettacolo “Ma putia finì be'” con la compagnia teatrale “Li rmasti”. Ma è il 21 che inizia la vera e propria Sagra dei Vincisgrassi:

  • 21 giugno: apertura degli stand gastronomici + caccia al tesoro in notturna Mountain Bike (ore 20.30) + gara di briscola (ore 21) + serata danzante con il gruppo Flambar
  • 22 giugno: stand gastronomici + serata danzante con Moreno Il Biondo
  • 23 giugno: stand gastronomici + Messa alle 11.20 con celebrazione delle coppie che festeggiano l’anniversario di nozze + serata danzante con le esibizioni della scuola di ballo New Generation Dance + spettacolo dell’orchestra Il Massimo del Liscio + estrazione dei premi della lotteria

Sagra Nazionale delle Cozze a Pedaso

Da lunedì 12 a giovedì 15 agosto a Pedaso si terrà la 53esima edizione della Sagra Nazionale delle cozze. Un appuntamento estivo tutto basato sulle cozze, con un menu storico, uguale ogni anno, che propone anche gli spaghetti alla marinara.

Sagre estive nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno

Mercato Europeo a San Benedetto del Tronto

Non una sagra propriamente detta, ma sempre a tema mangereccio. Dal 21 al 23 giugno, infatti, si terrà sul Lungomare Buozzi di San Benedetto del Tronto, una nuova tappa del Mercato Europeo. L’evento, organizzato da Mercati Europei – FIVA Confcommercio, si era già tenuto nelle Marche a Senigallia dal 17 al 19 maggio e si terrà poi nuovamente sul territorio marchigiano dal 1 al 3 novembre ad Ancona. Tantissimi gli stand gastronomici, dove assaporare gusti diversi dal solito.

Ascoliva Festival

In Piazza Arringo ad Ascoli Piceno, da venerdì 9 a lunedì 19 agosto, ci sarà Ascoliva Festival, settima edizione del Festival Mondiale dell’Oliva Ripiena all’Ascolana. Seguendo lo slogan “La Felicità in un Boccone”, qui vi attendono degustazioni di olive ripiene ascolane Dop e 16 altri prodotti tipici locali. Il Villaggio dell’oliva non vi deluderà. I visitatori potranno acquistare un ticket e con esso potranno scegliere fra le degustazioni e pranzare oppure cenare nel Giardino dell’oliva, allestito negli spazi interni del palazzo comunale.

Maialata in Piazza a Montefiore dell’Aso

Da giovedì 15 a lunedì 19 agosto si terrà la nuova edizione della Maialata in Piazza a Montefiore dell’Aso. Dalle ore 18 alle ore 23.45 potrete gustare i classici piatti della Maialate stando seduti in una delle due piazze messe a disposizione. Dopo cena, poi, potrete passeggiare per i vicoli del centro storico, scattare foto panoramiche al mare Adriatico e ai monti Sibillini, curiosare per mercatini o mostre e visitare il Polo Museale di San Francesco.