Pubblicato in: News

Eventi Marche Weekend dall’1 al 3 marzo 2019: Carnevale e M’Illumino di meno

Patrizia Chimera 3 settimane fa
maschera di carnevale

Siamo nel pieno del Carnevale. E gli eventi nelle Marche del weekend che va dall’1 al 3 marzo 2019 ne sono una dimostrazione. L’inverno sta per finire, mancano tre settimane alla primavera. E la voglia di stare all’aria aperta, di camminare, di riscoprire la natura si fa sempre più intensa. Anche grazie a manifestazioni come M’illumino di meno.

Ecco che, allora, il nostro #spiegoneweekend ci porta a scoprire tutti gli eventi più interessanti delle Marche per festeggiare il Carnevale e non solo. Continuano le mostre, tanti gli spettacoli teatrali e gli eventi per bambini a cui partecipare. Senza dimenticare gli eventi food, in attesa dell’esplosione delle sagre nelle Marche da aprile in poi!

carnevale
Foto: @Patrizia Chimera

M’Illumino di Meno 2019 nelle Marche

Venerdì 1 marzo torna in tutta Italia l’iniziativa M’illumino di Meno, della trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due – Rai. Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è al fianco di M’Illumino di meno. Nelle Marche le guide con escursionisti porteranno i visitatori, minuti di torce frontali, lungo il Monte Revellone, sopra Fabriano. Partenza alle 18.30 da Castelletta di Fabriano per toccare località come Falaschieri, i Colli, e Cotanaglia per una passeggiata al buio intorno al Monte Revellone.

A Mondolfo, invece, passeggiata con torce. Venerdì 1 marzo 2019 dalle 18 alle 19.30, camminata per famiglie e bambini, da via Occorsio a San Sebastiano. Punto di ritrovo: Nido Brontolo di Mondolfo.

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

Carnevale di Fano 2019

Leggi qui il programma del Carnevale di Fano 2019.

Carnevale nel pozzo a Mondolfo

Sabato 2 marzo 2019 la Pro Loco Tre Colli di Mondolfo organizza una festa di Carnevale nel Chiostro di Sant’Agostino a Mondolfo. Cena, musica, balli, maschere e tanti premi. La cena è solo su prenotazione. A seguire ingresso libero.

Combat Carnival a Marotta

L’Area 51 di Marotta (via Ugo Foscolo 2) ospita domenica 3 marzo 2019 dalle 9 alle 13 il Combat Carnival, l’evento softair più trash dell’anno, per un Carnevale “tattico”. Sulla pagina Facebook sarà votato il miglior costume: il vincitore avrà un buono ingresso in arena a tempo illimitato per tutto il mese di aprile. Ammesso ogni tipo di costume, a patto che non sia militare. Ingresso 20 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 3349927463.

Settimana rossiniana 2019 – “Buon non compleanno Rossini”

Fino al 3 marzo 2019 continua a Pesaro la Settimana Rossiniana, dedicata a Gioacchino Rossini per il suo non compleanno. Da non perdere concerti, spettacoli, laboratori per bambini, incontri e molto altro ancora.

“Fabio Barile e Domingo Milella: Le forme del tempo. Un dialogo per immagini”

Sabato 2 marzo inaugurazione al pubblico della mostra “Fabio Barile e Domingo Milella: Le forme del tempo. Un dialogo per immagini”, presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro (Corso XI Settembre 184).

Gradara 800 a vapore

Sabato 2 marzo 2019 e domenica 3 marzo, dalle 10 alle 22, il borgo di Gradara, eletto il più bello d’Italia nel 2018, ospita l’evento “Gradara 800 a vapore”, quarta edizione dell’evento steampunk, con due giorni di full immersion nel futuro che non fu. L’ingresso è gratuito.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Grande Festa di Carnevale al Centro Commerciale Il maestrale

Ecco il programma del Carnevale del Centro Commerciale Il maestrale di Senigallia:

  • Domenica 3 marzo nel pomeriggio laboratorio di mascherine, baby dance e giochi di gruppo.
  • Martedì 5 marzo nel pomeriggio grande festa finale con super ospiti, animazione, truccabimbi, sfilata delle mascherine, gadget di Carnevale a tutti
  • Fino al 5 marzo nel pomeriggio dolcetti di Carnevale per tutti

Speciale Carnevale Alle Grotte Di Frasassi

Fino al 5 marzo 2019, giorno di Martedì Grasso, “Speciale Carnevale Alle Grotte Di Frasassi”: visitando le Grotte di Frasassi, si potrà partecipare all’estrazione di due weekend premio. Con il coupon scaricato dal sito Frasassi.com, sconto di 2 euro sul biglietto e foto ricordo a prezzo agevolato.

Guarire con l’antiginnastica con Monica Bocci a Senigallia

Sabato 2 marzo dalle 18 alle 20, la libreria Iobook Liberilibri ospita l’evento “Guarire con l’antiginnastica con Monica Bocci”, per presentare il libro di Therese Bertherat alla presenza di un’esperta Antigym.

Giornata con i rapaci alla “Fattoria di Campagna” a Montecarotto

Sabato 2 marzo, dalle 10 alle 18, Giornata con i rapaci alla “Fattoria di Campagna” di Montecarotto, organizzato da Le Ali della terra e Fattoria di Campagna. In occasione della XIII Notte Europea della Civitta, un evento per grandi e piccini. Dalle 10 fattoria didattica aperta con area pic nic a disposizione, dalle 14 esposizione di rapaci, didattica, dimostrazione di volo libero. Costo 5 euro.

Benji e Fede in concerto esclusivo al Mamamia

Carnevale Spaziale al Mamamia di Senigallia con Benji e Fede in concerto esclusivo. Sabato 2 marzo i due artisti, amatissimi dalle teenager italiane, porteranno i loro successi, grazie al Siamo Solo Noise Club Tour.

Apertura porte alle ore 19, inizio live alle 21. Prevendite disponibili online e nei punti vendita di Ticketone.

Dopo il live, si balla in tre sale con il party di Carnevale. In sala afro Tium, Alpha e Jack, in sala rock Simone Xsky, Andrea Bartoccini e Andrea Mercurio, in sala trash La Regina. Chi indossa una maschera, avrà diritto all’ingresso ridotto con due soft drink.

Crea la tua maschera al Mam’s di Sassoferrato

La Galleria d’Arte Contemporanea Mam’s di Sassoferrato, martedì 5 marzo dalle 16.30 alle 18 ospita un laboratorio per creare la propria maschera. L’evento è dedicato ai bambini dai 5 anni in su (gli under 5 devono essere accompagnati da un fratellino o una sorellina maggiori o da un adulto). Dura un’ora e mezza circa. Il costo è di 4 euro a bambino. Per info e prneotazioni: 0732 956257 (tutti i giorni dalle 10-13 e dalle 14,30 alle 17,30) – iat.sassoferrato@happennines.it.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Il Carnevale Passotreiese

La 54esima edizione del Carnevale Passotreiese si tiene fino a martedì 5 marzo 2019. Da non perdere la sfilata dei carri nel giorno di Martedì Grasso con la madrina Cecilia Rodriguez.

Carnevale per cani a Tolentino

Domenica 3 marzo località Rotondo, a Tolentino, dalle 15 alle 19 ospita una sfilata di cani e proprietari in maschera. Saranno premiate le maschere più belle. Non mancheranno esibizioni di agility dog e disc dog.

Infinito Leopardi a Recanati

Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels (Via Gregorio XII, Recanati) ospita la mostra dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi fino al 20 maggio 2019 con i seguenti orari:

  • dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Il biglietto costa 10 euro, ridotto 7 euro o 5 euro.

Recanati celebra L’Infinito di Leopardi.

Marco Bonini al Politeama di Tolentino

Inizia la nuova rassegna Racconti d’Attore al Teatro Politeama di Tolentino, in cui in ogni appuntamento un attore interpreterà un’opera del ‘900. Si inizia giovedì 28 febbraio alle ore 21,15 con Marco Bonini che interpreterà La Mite di F. Dostoevskij.

Prima dello spettacolo alle ore 18,30, si terrà in Caffetteria la presentazione del libro Se ami qualcuno dillo, l’emozionante esordio narrativo di Marco Bonini

I biglietti si possono trovare al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica), dalle 17 al 20 e da tre ore prima di ogni spettacolo. Il costo è di 20 euro più prevendita.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Carnevale storico di Offida

Continua il Carnevale storico di Offida. Nel giorno di Giovedì Grasso Mascherata dei Bambini presso il Teatro Serpente Aureo e consegna delle chiavi da parte del primo cittadino a una Congrega. Il Venerdì Grasso da non perdere la caccia al bue ispirata alla Corrida, “Lu Bov Fint”. Si inseguirà un finto bue e si terrà anche la processione dei Vlurd accesi. Falò finale nel giorno di Martedì Grasso.

Sabato 2 marzo Veglionissimo al Teatro Serpente Aureo, che si ripeterà lunedì 4 marzo.

Carnevale di Montefiore dell’Aso 2019

L’edizione del Carnevale di Montefiore dell’Aso 2019 vi aspetta il 3 e il 5 marzo alle ore 14.30 con sfilata di carri, musica e intrattenimento.

Carnevale di Ascoli Piceno

Fino al 5 marzo da non perdere il Carnevale di Ascoli Piceno. Musica e sapori per le vie della città, tra maschere della Commedia dell’Arte, come lu sfrigne, maschera tipica della città.

Festival dell’Appennino 2019 a Umito

Leggi il programma con il Festival dell’Appennino 2019: la prossima tappa è sabato 2 marzo a Umito.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Carnevale nel Fermano

Fino a Martedì Grasso da non perdere il Carnevale Baraonda, con la Battaglia fra Fermo e Porto San Giorgio.

Carnevale de li Paniccia’ ad Amandola

Domenica 3 marzo dalle 14 alle 19.30, ad Amandola torna il Carnevale de li Paniccia’ con sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati in via Cesare Battisti, con arrivo in Piazza Risorgimento, dove ci sarà tanta musica.

Etichette: