Pubblicato in: News

Carnevale Fano 2019, le date delle sfilate e del Getto

carnevale

Carnevale Fano 2019: non solo è il Carnevale più famoso delle Marche, ma è anche il più antico d’Italia. Con un’antica storia alle spalle, il Carnevale di Fano si prepara a deliziare i visitatori con i suoi Grandi Concorsi Mascherati, il Carnevale dei Bambini, il Carnevale degli Animali e, soprattutto, il ricco Getto di dolciumi e cioccolatini. Senza dimenticare la musica, gli spettacoli e le maschere, le vere protagoniste di ogni Carnevale. Vi ricordiamo di tenere sempre sotto controllo sia il sito ufficiale dell’evento che la relativa pagina Facebook, per controllare eventuali variazioni del programma dell’ultimo minuto (spesso provocate anche )

Carnevale Fano 2019: date e programma breve

Il Carnevale di Fano 2019 si terrà dal 17 febbraio al 3 marzo 2019. Queste sono le prime date rivelate del programma breve del Carnevale di Fano 2019:

17 febbraio, domenica

  • Carnevale dei Bambini (ore 10)
  • Primo Grande Concorso Mascherato (verso sera)
  • Getto

24 febbraio, domenica

  • Carnevale dei Bambini (ore 10)
  • Secondo Grande Concorso Mascherato
  • Getto
  • Carnevale in Sup
  • Un Carnevale da Cani (ritrovo ore 11.15 in via Cavour, poi sfilata lungo corso Matteotti e arrivo in Piazza XX Settembre alle ore 11.45. Alle ore 12 inizio sfilata allegorica Cane+Padrone in Piazza XX Settembre)

3 marzo, domenica

  • Carnevale dei Bambini (ore 10)
  • Terzo Grande Concorso Mascherato in Viale Gramsci
  • Getto (ore 15)
  • Proclamazione dei vincitori per il Concorso delle Maschere
  • Spettacoli musicali (ore 18)

A proposito di Carnevale in Sup, si è ormai arrivati alla quarta edizione di questa manifestazione. Questo il programma di domenica 24 febbraio:

  1. ritrovo alle ore 10 presso il Tendone Zona Lido
  2. Skipper Meeting alle ore 10.30
  3. partenza per la sfilata Mascherati alle ore 11 (ricordiamo che il tema di quest’anno è la Donna)
  4. ritorno alle ore 12 (durante il tragitto verranno costeggiati i Quadra da Pesca, si entra nel Porto Canale e si arriva fino alla Darsena Borghese. Nel caso fosse aperta la Diga dell’ENEL, si arriva fino al Ponte della Ferrovia)

Nel caso di condizioni meteo avverse, il ritrovo sarà al Porto Turistico Marina dei Cesari. E’ consigliato portarsi dietro qualcosa da mangiare e bere da condividere al rientro nella Zona Lido.

Torna anche l’appuntamento con la Lotteria del Carnevale 2019: in palio, come primo premio, ci sarà una Renault Clio Life Energy tce 90cv offerta dalla concessionaria Rondina Auto di Fano. Fra gli eventi collaterali delle tre domeniche segnaliamo anche il Concorso Nazionale Fotografico Carnevale di Fano.

Carnevale Fano 2019: il tema di quest’anno

Il tema del Carnevale di Fano 2019 sarà la donna, in tutte le sue sfaccettature: bellezza, forza, manie, successi, battaglie e sofferenza. E’ stato l’Ente Carnevalesca a votare all’unanimità questa tematica. Ovviamente i carri che sfileranno nei Grandi Concorsi Mascherati dovranno tenere conto di questa indicazione. Inoltre questo tema dovrà essere anche al centro degli eventi collaterali del Carnevale, quindi laboratori, spettacoli e tanto altro ancora.

L’edizione 2019 del Carnevale di Fano è intitolata “I Colori delle Donne”. L’immagine ufficiale stessa del Carnevale è stata realizzata dall’illustratrice Emanuela Orciari, la quale ha creato la Vulona, la versione femminile della maschera tradizionale del Carnevale di Fano. Anche i nuovi carri (3 di prima categoria e 2 di seconda) saranno dedicati alle donne, omaggiando personaggi come Frida Kahlo e Alda Merini, senza dimenticare le donne in carriera e anche Wonder Woman.

Maria Flora Giammarioli, presidente dell’Ente Carnevalesca, ha così commentato: “Questo è un tema che mi è particolarmente caro e sono davvero contenta che tutto il consiglio condivida questa idea e abbia deciso di portarla avanti. Dobbiamo distinguerci dagli altri Carnevali italiani e per farlo vogliamo puntare ad argomenti che meritano di essere trattati con maggiore attenzione. Vogliamo che la gente venga al Carnevale di Fano, che si diverta, che partecipi al getto e che, soprattutto, torni a casa non solo con una busta piena di dolciumi ma con uno spunto di riflessione”.

Carnevale Fano 2019: le madrine dell’evento

Saranno tre le madrine d’eccezione di questo Carnevale di Fano 2019:

  • Emanuela Aureli: 17 febbraio
  • Jessica Notaro: 24 febbraio
  • Annalisa Minetti: 3 marzo

Dopo aver sfilato lungo viale Gramsci, si esibiranno nell’area eventi che verrà organizzata nella zona Pincio.

Carnevale Fano 2019: le novità di questa edizione

Sono diverse le novità di questa edizione del Carnevale di Fano 2019:

  • ingresso a pagamento: ne parliamo meglio nel paragrafo dedicato al costo dei biglietti
  • i fanesi saranno protagonisti del Carnevale: le quattro Fazioni hanno, infatti, organizzato le mascherate abbinate ai nuovi carri di prima categoria. La fazione del Lupo ha lavorato alla mascherata “Via il Messico, via la vida” del carro “Viva la Frida!! Viva la revolucion” di Anna Mantovani e Carnival Factory. Le fazioni Volpe e Delfino hanno unito le forze e hanno creato la mascherata “La Famiglia dei Vulòn” abbinata al carro “Carnevale di Fano” di Carnival Factory. La fazione del Cinghiale ha realizzato la mascherata “Fescion Fre” abbinata al carro “Bolle in gabbia” di Paolo Furlani e Gommapiuma per Caso
  • realizzazione di un luogo specifico per gli eventi collaterali: quest’anno gli eventi collaterali del Carnevale si terranno presso il Palazzo del Carnevale, la ex chiesa sconsacrata di San Leonardo in via Cavour. Qui si terranno showcooking, convegni e degustazioni

Carnevale Fano 2019: costo dei biglietti

Giù a luglio 2018, l’Ente Carnevalesca aveva fatto sapere che il Carnevale di Fano non sarebbe stato più a ingresso gratuito. Da ora in poi si pagherà per accedere alla manifestazione. In realtà un cambiamento del genere era nell’aria da tempo, ma pare che adesso la novità sia diventata effettiva. Si tratta di un rischio, di una sfida che potrebbe avere anche alcuni benefici, al di là dei previsti effetti negativi (alcuni partecipanti potrebbero essere contrariati da questa novità). Fra i benefici ci sarebbe il fatto che, in questo modo, potrebbero non esserci più code ai varchi. Inoltre in questo modo si avranno ulteriori fondi per migliorare sempre di più la manifestazione.

Ma qual è il prezzo del biglietto di ingresso al Carnevale di Fano 2019? Il costo è stato diversificato, ci sono diverse fasce di prezzo:

  • biglietto intero: 10 euro
  • biglietto ridotto: 7 euro (minorenni, over 65, gruppi di 25 persone e convenzionati)
  • ridottissimo: 1 euro (solo coloro che hanno già il biglietto per il palco o la tribuna, i titolari della tessera Ente Carnevalesca 2019 e i bambini alto fino a 140 cm)
  • tribuna: 14 euro a persona
  • palco intero: 210 euro

I biglietti saranno acquistabili online.

Come arrivare a Fano?

Potete arrivare facilmente a Fano in auto (autostrada A14, uscita Fano), in treno (stazione di Fano), in aereo (gli aeroporti più vicini sono quelli di Falconara-Ancona e Rimini) e in nave (porto turistico di Fano – Marina dei Cesari, porto turistico di Pesaro o porto di Ancona). Per informazioni dettagliate su come arrivare a Fano, date un’occhiata anche alla nostra piccola guida. E già che siete a Fano, non dimenticate di visitare anche la città: Fano ha tantissimo da offrire dal punto di vista artistico, culturale e architettonico.

Etichette:
Marche Weekend