Pubblicato in: News

Le Grotte di Frasassi raccontate da Alberto Angela

Alberto Angela alle Grotte di Frasassi con Meraviglie - La Penisola dei Tesori
Foto: @Kessiye [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons - @Barbara Ledda [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)]

Udite, udite: avete presente il programma Meraviglie – La Penisola dei Tesori? Quello condotto da Alberto Angela e che va in onda in prima serata su Rai 1? Ebbene: ad aprile la Rai manderà in onda una puntata registrata alle Grotte di Frasassi! Un connubio perfetto: la bellezza e suggestività delle Grotte di Frasassi unita con il carisma e la cultura di Alberto Angela. Un’altra puntata, invece, sarà dedicata alle bellezze di Urbino. Ma andiamo con ordine e vediamo tutto quello che si sa finora di queste attesissime puntate. Vi anticipiamo subito che Urbino sarà presente nella quarta puntata del 9 aprile, mentre le Grotte di Frasassi nella terza puntata del 2 aprile.

Alberto Angela alle Grotte di Frasassi

Tutto inizia quando sulla pagina Facebook delle Grotte di Frasassi compare un primo post. La pagina ha cambiato la sua immagine di copertina con un cartello fatto a forma di ciak cinematografico. Su di esso c’era scritto che le Grotte di Frasassi e i Musei di Genga e San Vittore sarebbero stati chiusi il 18-19-20 dicembre a causa di alcune riprese televisive:

Pubblicato da Grotte di Frasassi su Mercoledì 12 dicembre 2018

Successivamente un secondo post ha spiegato qualcosina di più. Le Grotte di Frasassi sono state giudicate talmente belle da meritare un posto in una importante trasmissione televisiva che sarebbe andata in onda sulla TV nazionale. Questo secondo post spiegava che, per il momento, non era possibile rivelare ulteriori informazioni. Veniva solamente ribadito che il 18-19-20 dicembre (e solamente quei giorni), le Grotte sarebbero rimaste chiuse al pubblico per permettere alla troupe televisiva di lavorare più comodamente:

Talmente belle da diventare il set per le riprese di un'importante trasmissione che andrà in onda sulla tv nazionale.Di…

Publicada por Grotte di Frasassi en Miércoles, 12 de diciembre de 2018

Durante i giorni di chiusura, un terzo post ricordava a tutti come in quei tre giorni non fosse possibile visitare le Grotte. Ma per consolare i mancati visitatori, la pagina postava una panoramica della Sala Abisso Ancona:

In questi giorni di riprese televisive, le Grotte di Frasassi sono chiuse al pubblico.Torneremo ad emozionarvi a…

Publicada por Grotte di Frasassi en Miércoles, 19 de diciembre de 2018

Infine è arrivato il quarto post, quello che ha chiarito tutto. In pratica le Grotte di Frasassi sono rimaste chiuse per tre giorni (adesso sono riaperte normalmente) per dare modo ad Alberto Angela e alla sua troupe di Rai 1 di girare una puntata de Meraviglie – La Penisola dei Tesori alle Grotte di Frasassi. Un’intera puntata tutta dedicata alle nostre grotte. Nel post viene aggiunto che tale puntata andrà in onda a marzo 2019 in prima serata, ma ancora non si conosce la data effettiva. In realtà, la puntata su Frasassi è andata in onda il 2 aprile. Il post ricorda poi a tutti la speciale promozione con sconti famiglie da scaricare dal sito ufficiale www.frasassi.com (Speciale Natale per famiglie):

Proprio così, da oggi torniamo di nuovo aperti al pubblico e per tutti voi che vogliate approfittare delle feste…

Publicada por Grotte di Frasassi en Viernes, 21 de diciembre de 2018

Meraviglie – La Penisola dei Tesori: Alberto Angela alle Grotte di Frasassi e Urbino

Sono state rivelate le date delle nuove puntate di Meraviglie – La penisola dei tesori su Rai1, eccole::

  • 12 marzo 2019, ore 21.25: Costiera Amalfitana, Piazza Navona a Roma e Mantova (Palazzo Ducale, Palazzo Te)
  • 19 marzo 2019, ore 21.25: Ravenna (Mausoleo di Galla Placidia, sepolco di Teodorico, mosaici della Basilica di San Vitale), Sardegna (Museo di Cagliari, Monteprama, Barumini e zona Nuraghi) e Teatro San Carlo di Napoli
  • 2 aprile 2019, ore 21.25: Parma, Grotte di Frasassi e Val di Noto
  • 9 aprile 2019, ore 21.25: Urbino, Lecce e Monte Bianco

In aggiunta ci sarà un’anteprima sabato 2 marzo, alle ore 24.05. Se volete rivedere le precedenti puntate del programma, su RaiPlay troverete tutte e quattro le puntate andate in onda finora di Meraviglie – La Penisola dei Tesori.

Nel frattempo, per prepararvi adeguatamente alla visione, potete rileggere la nostra piccola guida alle Grotte di Frasassi. E se ancora non ci siete stati, vi consigliamo caldamente di andarci: è un’esperienza unica. Non dimenticatevi di visitare anche il Tempio del Valadier, Tempio che, durante le festività natalizie, ospita uno dei Presepi Viventi più grandi e più belli d’Italia.