Pubblicato in: News

Eventi Marche Weekend dal 6 all’8 settembre: Festa dei brutti e Palio della Rocca

Patrizia ChimeraPatrizia Chimera 2 settimane fa

Eventi Marche Weekend dal 6 all’8 settembre 2019: primo weekend di settembre, il mese dei nuovi inizi e dei buoni propositi. Le scuole stanno per riaprire, ma c’è ancora tempo per andare in giro per le Marche, tra feste tipiche, rievocazioni storiche e tanto gusto.

Lo speciale #spiegoneweekend del primo fine settimana di settembre vi dà una carrellata degli eventi principali, tra festival, sagre, eventi per bambini, mostre, eventi foodcinema all’apertoconcerti e tanto altro per ogni gusto e passione.

Festival dei Brutti di Piobbico, il Palazzo Brancaleoni
Foto: By Wolfra [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], from Wikimedia Commons

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

Festa dei brutti di Piobbico

Continua fino all’8 settembre la Festa dei brutti di Piobbico, ecco il programma.

Palio della Rocca a Serra Sant’Abbondio

Serra Sant’Abbondio ospita la 33esima edizione del Palio della Rocca, nei giorni del 6, 7, 8 e 16 settembre, organizzata da Pro Loco e Comune, con il patrocinio dell’assemblea legislativa delle Marche, Regione, Provincia, Camera di Commercio, Comunità montana del Catria e Nerone e Associazione marchigiana Rievocazioni storiche.

Sfilata in costume, vie addobbate, osterie e botteghe artigiane, per ritornare agli anni ‘400 e ‘500. Domenica si terrà il Palio della Rocca, una rievocazione storica che si terrà domenica 9. Ecco il programma:

  • Venerdì 7: inaugurazione della mostra pittorica ‘Sulle orme della fantasia’ di Ilaria Castagnacci; convegno in sala consiliare ‘Le radici della sostenibilità. Storie di monaci, alberi, montagne: le candidature UNESCO del codice forestale camaldolese e dei boschi di Serra Sant’Abbondio. Alle 19 apertura di osterie e taverne, alle 19.30 cena medievale su prenotazione. Alle 21 il notaro leggerà il bando e seguiranno spettacolo teatrale e itinerante.
  • Sabato 8: alle 18 apertura botteghe e osterie, in serata Palio Straordinario di San Biagio con corsa delle oche, spettacoli di danza, sbandieratori, musici.
  • Domenica 9: parata in costume dei Signori dei Castelli e delle compagnie figuranti, Palio dei Monelli e poi Palio della Rocca, musica, giocoleria e spettacolo pirotecnico in serata.
  • Domenica 16: consegna del palio e la cena della pace.

La lirica me la magno, a Marotta

Il locale Paolomagno di Marotta (via Litoranea 67) ospita giovedì 5 settembre 2019 l’evento “La lirica me la magno”, con musica e portate a tema dalle ore 19.

Alice nel paese delle meraviglie a Marotta

Giovedì 5 settembre 2019 Marotta vi aspetta alle ore 21 in piazza dell’Unificazione con Alice nel paese delle meraviglie.

Color Run a Marotta

Grande festa a Marotta sabato 7 settembre con l’evento Color Run, in piazza dell’Unificazione.

Gradara Educational Training a Gradara

Sabato 7 settembre dalle 9 alle 19 Gradara ospita l’evento di formazione su Gioco ed Educazione “Gradara Educational Training”, per insegnanti, educatori e genitori. I posti sono limitati. L’iscrizione ha un costo di 50 euro. Avete tempo fino alle ore 24 del 6 settembre. Per info e prenotazioni: 0541964673 e info@gradarainnova.com.

Festa della pera angelica e del formaggio marchigiano

Dal 7 all’8 settembre 2019 non far sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere. A Serraungarina Festa della pera angelica, mentre a Fiordipiano festa del formaggio marchigiano.

Area Gioco Libero per Tutte le Età a Gradara

Domenica 8 settembre dalle 9 alle 18 presso la Casa del Gufo di Gradara “Area Gioco Libero per Tutte le Età”, organizzata da GioGra. Ci sarà intrattenimento per tutte le età con giochi da tavolo, dimostrazioni di miniature e giochi di ruolo, area videogiochi vintage, mini race challenge al mattino, spazio Lego Games alla Taverna del Luppolo dalle 15.30 alle 18.

Mercatini serali di Marotta

In Viale Carducci a Marotta tutti i giovedì e tutti i sabato continuano i mercatini serali, fino al 14 settembre.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Senigallia Sotterranea: I percorsi nelle fiabe

Giovedì 5 settembre alle ore 21 all’area archeologica La Fenice di Senigallia torna l’evento Senigallia Sotterranea con “I percorsi nelle fiabe: Cenerentola, Biancaneve, il Gatto con gli stivali e la Bella Addormentata”. Ingresso libero. Per info: 0716629453 o circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.

Senigallia Food Festival

Dal 6 all’8 settembre torna il Senigallia Food Festival, dalle 12 a mezzanotte sul lungomare, con grandi chef. Ingresso gratuito. Non mancheranno concerti e altri eventi.

Festa della Crescia a Monte San Vito

Dal 6 all’8 settembre in località Le Cozze di Monte San Vito Festa della Crescia: apertura degli stand alle ore 19 venerdì e sabato e alle ore 18 domenica. Alle o re 19 apertura area birreria. Venerdì si balla con l’orchestra Mirage, sabato con l’orchestra Andrea Bonifazi, domenica con l’orchestra Ritmo Latino.

Festa della Cipolla di Suasa

A Castellone di Suasa dal 6 all’8 settembre 2019 si celebra la Cipolla di Suasa.

Labirinto di Mais di Senigallia

Il Labirinto di Mais di Senigallia e gli eventi dell’ultimo weekend di apertura:

  • venerdì 6 settembre: Enigma – Leonardo Da Vinci
  • venerdì 6 settembre: Caccia al Tesoro – Mario Bros
  • domenica 8 settembre: Evento a sorpresa – Fantastic Maze

Random Party al Mamamia di Senigallia

Torna al Mamia di Senigallia il Random Party, l’evento più colorato che ci sia. Sabato 7 settembre torna in esclusiva nella discoteca marchigiana la festa senza regole, dove vestirsi a caso. Ci saranno anche premi per i look più stravaganti. Non mancherà la musica dello staff Random in sala principale, ma ci saranno anche Badass, Frankie di Palma, Mat e l’animazione di Mr. Kevin e Nueva Era nell’ambiente hip hop e trap, poi Fabrizio Fattori, Tium e Alpha (afro), La Regina (trash), David Scaloni e Luca Bufarini (Atollo 107), Andrea Mercurio e Simone Xsky (rock).

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

SHINE Pink Floyd Moon a Macerata

L’Arena Sferisterio di Macerata ospita sabato 7 settembre dalle ore 21 l’evento musicale SHINE Pink Floyd Moon, un’opera rock sulle note delle canzoni della band inglese.

Sagra della polenta a Recanati

Continua fino all’8 settembre 2019 la Sagra della polenta a Montefiore di Recanati con un menu davvero ricco (tagliatelle con sugo di papera, fagioli con cotiche e salsiccia, stoccafisso con patate, stinco all’uva, grigliata mista, agnello fritto, cotoletta, patate fritte e insalata, frittelle di polenta) e intrattenimento con musica, giochi popolari e pesca di beneficenza.

Tesori in Piazza a Civitanova Marche

Domenica 8 settembre dalle 10 alle 20 a Civitanova Marche arrivano i Tesori in Piazza, mostra mercato di prodotti tipici, enogastronomia e artigianato, in piazza XX settembre.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Riù Libri a Fermo

Nell’ex mercato coperto di Fermo, dalle 18 alle 20.30, torna Riù Libri, con scambio e baratto di testi scolastici, tutti i giorni fino a sabato 21 settembre. Il giovedì fino alle 23.

Campiglione in Festa

Dal 5 all’8 settembre 2019 il Centro Sociale Campiglione, nel piazzale Chiesa San Gabriele, ospita l’evento Campiglione in Festa, con il seguente programma:

  • Giovedì 5: ore 21 commedia dialettale
  • Venerdì 6: ore 20 apertura stand gastronomici, ore 21 gara di briscola, ore 21.30 concerto La stanza
  • Sabato 7: ore 20 apertura stand gastronomici, ore 21.30 si balla
  • Domenica 8: ore 9 Campiglione in bici fa felici, ore 19 apertura stand gastronomici e gruppo spettacolo di danza, ore 21.30 si balla

Festa del Patrono San Nicola da Tolentino a Monterubbiano

Dal 7 al 10 settembre 2019 Monterubbiano ospita la Festa del Patrono San Nicola da Tolentino. Dal 7 al 9 settembre alle ore 18 Triduo di preparazione, mentre il 10 settembre si terrà la Festa liturgica di San Nicola, con le sante messe alle 830, 10, 11.30, 18 e processione alle 18.30. Stand gastronomici aperti in piazza del mercato dall’8 al 10 settembre con gnocchi fritti ai 4 formaggi, patatine, pizzette fritte, panino con salsiccia.

Brodetto alla Sangiorgese a Porto San Giorgio

Il 6 settembre Porto San Giorgio propone la festa del Brodetto alla Sangiorgese, con un cocktail aperitivo che ne racconterà storia e aneddoti del tipico piatto dei pescatori. L’iniziativa è tappa del Grand Tour delle Marche.

Festival del salmone a Monteleone di Fermo

Dal 6 all’8 settembre 2019 nona sagra del salmone affumicato a Monteleone di Fermo, con marchigianelle al salmone affumicato a caldo, bruschetta al salmone affumicato a freddo, olive fritte e ripiene di salmone.

Alfa Romeo 155 Sport e Passione a Fermo

Domenica 8 settembre 2019 raduno auto d’epoca “Alfa Romeo 155 Sport e Passione”, dalle 9 alle 12, in piazza del Popolo.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Riù itinerante estate 2019 ad Ascoli Piceno

Venerdì 6 settembre dalle 17.30 alle 20 al Chiostro San Pietro e Paolo evento “Riù itinerante estate 2019”, ludoteca del riuso itinerante nel territorio di Ascoli Piceno.

Dardust – Lost in space ad Ascoli Piceno

Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospita venerdì 6 settembre 2019, dalle ore 21.30, lo spettacoclo gratuito “Dardust – Lost in space”.

Gen verde acoustic ad Ascoli Piceno

Domenica 8 settembre alle ore 21 all’Auditorium Montevecchi di Ascoli Piceno da non perdere Gen verde acoustic, con ingresso gratuito.

Etichette: