Pubblicato in: Guide

Festival Estivi nelle Marche nel 2019, fra feste medievali e rievocazioni storiche

Manuela ChimeraManuela Chimera 2 settimane fa
Feste Medievali nelle Marche, la Quintana di Ascoli Piceno: il Corteo Storico
Foto: By The original uploader was Infinitispazi at Italian Wikipedia. (Transferred from it.wikipedia to Commons.) [CC BY 2.5 ], via Wikimedia Commons

Se sono tantissime le Sagre Estive nelle Marche, dove gustare le specialità locali, altrettanti sono i Festival Estivi nelle Marche nel 2019. Ce n’è veramente per tutti i gusti, fra festival medievali e rievocazioni storiche. Ovviamente anche durante queste manifestazioni non mancheranno i momenti dedicati al buon cibo e al buon vino. L’articolo è in continuo aggiornamento: man mano che verranno confermate le date degli eventi, ve li segnaleremo. Non temete se non vedete il vostro festival preferito: probabilmente non hanno ancora indicato le date. E se siete a conoscenza di eventi non presenti qui, segnalateli nei Commenti o sulla pagina Facebook, così verranno aggiunti.

Come al solito, tenete d’occhio i siti e le pagine Facebook ufficiali degli eventi in quanto potrebbero esserci variazioni dell’ultimo minuto di date, orari e programma degli eventi.

Festival Estivi nelle Marche nel 2019 in provincia di Pesaro-Urbino

Fano dei Cesari 2019

Dopo il grande successo della passata edizione di Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, torna anche la Fano dei Cesari 2019. Nel centro storico di Fano, dall’8 al 14 luglio 2019 si terrà questo evento che celebra il nome antico della città, Fanum Fortunae. Per un’intera settimana Fano torna a essere l’antica Fanum Fortunae: qui vi attendono ricostruzioni storiche di accampamenti militari, gruppi rievocativi e i giochi dell’antica Roma. Ne abbiamo parlato in maniera dettagliata nell’articolo dedicato alla Fano dei Cesari 2019.

Animavì Festival 2019 a Pergola

Come vi abbiamo già detto in precedenza, la quarta edizione di Animavì Festival 2019 si terrà a Pergola dal 10 al 14 luglio. Questa edizione di Animavì sarà dedicata al contadino Ezio Spallacci.

Festa della Tratta 2019 a Marotta

Non solo sagra gastronomica con buon cibo e vino: la Festa della Tratta 2019 a Marotta è anche una rievocazione storica. Durante la manifestazione verrà riproposta l’antica tecnica di pesca a strascico, la Tratta. L’appuntamento è dal 19 al 21 luglio 2019 nella zona Molo di Marotta.

Festa del Duca di Urbino 2019

Torna anche il gradito appuntamento con la Festa del Duca di Urbino 2019. Segnatevi queste date: dall’8 all’11 agostoci sarà l’Anteprima Teatro di Corte. Dal 12 al 14 agosto, invece, si terrà la vera e propria Festa del Duca – Sipari Rinascimentali. E non dimenticatevi che a dicembre si terrà la Festa del Duca d’inverno.

Festival Estivi nelle Marche nel 2019 in provincia di Ancona

Festa Castellana a Scapezzano

Dal 26 al 28 luglio 2019 presso il borgo di Scapezzano si terrà la Festa Castellana, rievocazione storica originaria del 1355. All’interno di questa decima edizione si svolgerà anche il Premio letterario Parola Mia (tre sezioni: Poesia Junior, Poesia Senior e Narrativa Senior). La premiazione dei primi tre classificati di ciascuna sezione si terrà a Scapezzano di Senigallia, venerdì 26 luglio alle ore 21.30.

Summer Jamboree 2019 a Senigallia

Difficile classificare il Summer Jamboree di Senigallia: qui troverete musica, danza, mercatini vintage, auto e abiti d’epoca, buon cibo, in una vera e propria atmosfera di revival. Quest’anno il festival celebra il suo 20esimo anniversario e si terrà dal 31 luglio all’11 agosto 2019 (dal 31 luglio al 1-2 agosto si terrà il Pre Festival).

Festival Estivi nelle Marche nel 2019 in provincia di Fermo

Cavalcata dell’Assunta 2019 di Fermo

Confermata anche la 38esima edizione della Cavalcata dell’Assunta 2019 di Fermo. In realtà questa celebre rievocazione storica marchigiana è iniziata a maggio con diversi eventi collaterali, fra cui le celebrazioni per i 100 giorni al Palio e l’Investitura dei Priori il 9 giugno. Del programma dettagliato della Cavalcata dell’Assunta ne avevamo già parlato in passato. Qui vi ricordiamo che dal 12 al 14 luglio presso il Lido di Fermo si terrà il Palio dei Sapori, mentre l’apertura ufficiale di questa edizione della Cavalcata dell’Assunta si terrà il 26 luglio. La gara fra i tamburini delle diverse contrade nota come il Gallo d’Oro si terrà il 2 agosto. Per quanto riguarda il Corteo Storico della Cavalcata dell’Assunta si svolgerà nella giornata del 14 agosto, mentre il Palio dell’Assunta vero e proprio il 15 agosto. Ma non finisce qui: il 15 settembre, infatti, è previsto il Palio dei Bambini.

Festival Estivi nelle Marche nel 2019 in provincia di Ascoli Piceno

Quintana di Ascoli Piceno

Un altro appuntamento marchigiano imperdibile con i festival medievali è quello con la Quintana di Ascoli Piceno. In realtà la manifestazione inizia già a giugno, con i primi eventi collaterali. Tuttavia la Giostra della Quintana vera e propria si tiene il 13 luglio (edizione notturna) e il 4 agosto (edizione della Tradizione). Per il programma dettagliato della Quintana di Ascoli Piceno, ne abbiamo parlato già in precedenza.