Pubblicato in: Bambini

Eventi bambini Marche estate 2019: musical, feste, letture e spazio

Eventi bambini Marche estate 2019

Eventi per bambini nelle Marche nell’estate 2019: è finita la scuola e si può andare al mare. O alla scoperta del bellissimo entroterra. Ma anche partecipare ai tanti eventi pensati per i più piccoli e per le loro famiglie. Che si possono così godere una meritata vacanza in una delle regioni più belle che ci sia al mondo. Non dimentichiamoci che le Marche hanno molte bandiere blu, ma è una delle regioni premiate dai pediatri con le migliori spiagge per bambini.

Il nostro #spiegonebambini ci porta a scoprire tutti gli eventi per bambini e famiglie che turisti e non possono vivere nelle Marche da giugno a settembre.

Eventi bambini

Eventi bambini Marche estate 2019, Pesaro Urbino

Il gioco dell’oca a Marotta

Marotta Village, giovedì 12 settembre, vi aspetta con Il gioco dell’oca, alle 21 in piazza dell’Unificazione.

Festa dei bambini ad Urbino

Sabato 14 settembre a Urbino grande Festa dei bambini, in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 16.

Hula Hopp a Marotta con spettacolo

Sabato 14 settembre appuntamento finale per il Marotta Village, con Hula Hopp!, con spettacolo finale. Alle 21 in Piazza dell’Unificazione.

Enigma Escape Room a Pesaro

Fino al 31 dicembre 2019 Enigma Escape Room a Pesaro, con quattro avventure e 60 minunti per risolvere gli enigmi. Si organizzano anche feste di compleanno.

Eventi bambini Marche estate 2019, Ancona

Do you speak english ad Ancona

L’Associazione La strada di Erm organizza corsi di inglese per bambini che devono affrontare la prima media, il 2, 5, 9 e 12 settembre dalle 15 alle 16,30, presso la sede dell’associazione in via Madre Teresa di Calcutta 1/A.

Presentazione dei corsi di danza a Falconara Marittima

Venerdì 13 settembre alle ore 13 in via Marconi 31 a Falconara Marittima ASD MAMO Dance presenta i corsi di danza per bambini e ragazzi.

Inaugurazione Scuola Materna Peter Pan a Trecastelli

Sabato 14 settembre dalle 10.30 Inaugurazione Scuola Materna Peter Pan a Brugnetto di Trecastelli.

A piccoli passi ad Ancona

Il Teatrino del piano di Ancona ospita il 15, 21, 22, 28 e 29 settembre A piccoli passi: voglio diventare grande. Dalle 18.30.

Aperitivi al Sentinum Bistrò a Sassoferrato

Continuano fino al 30 settembre gli Aperitivi al Sentinum Bistrò nel parco Archeologico di Sentinum a Sassoferrato.

Eventi Trecastelli estate 2019

Ecco gli eventi a Trecastelli dedicati ai bambini per l’estate 2019.

Giugno

27 giugno saggio della scuola di musica Trecastelli Bettino Padovano, nel centro storico di Castel Colonna.

Luglio

4 luglio A teatro con mamma e papà, Chiamatemi Pig G, alla pista Polivalente Brugneto
11 luglio A teatro con mamma e papà, Il dottore innamorato, nella piazzetta del teatrino Monterado
18 luglio A teatro con mamma e papà, Hansel e Gretel alla pista polivalente Brugnetto.
25 luglio A teatro con mamma e papà, Le avventure di pulcino nel centro storico di Castel Colonna.

Agosto

Da giovedì 1 a domenica 4 agosto La città della luce, festa d’estate con laboratori per bambini e adulti in via Porcozzone di Passo Ripe.
22 agosto Tra le stanze di Nori, laboratorio creativo per bambini e famiglie presso il Museo Nori De’ Nobili Villino Romualdo Ripe di Trecastelli.

Settembre

Trecastelli Sport Festival, festa ludico sportiva e giochi organizzati dal circolo ANSPI di Passo Ripe.

Ottobre

Domenica 13 ottobre Festa del Ciao, per famiglie e ragazzi, presso il centro storico di Castel Colonna.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre Un due tre libri, presso il centro storico di Castel Colonna.

Eventi bambini Marche estate 2019, Macerata

Lame Rosse e Fiastra Fantasy

Domenica 15 settembre grandi e piccini alla scoperta del lago di Fiastra e delle Lame Rosse per poi mangiare all’ex castello Magalotti di Fiastra, con il grande evento Fiastra Fantasy. Il prezzo è di 15 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini.

Eventi bambini Marche estate 2019, Ascoli Piceno

Riù itinerante estate 2019 ad Ascoli Piceno

Termina sabato 14 settembre in piazza Arringo ad Ascoli Piceno l’appuntamento con Riù itinerante estate 2019, la ludoteca del riuso itinerante. L’orario è dalle 17.30 alle 20.

Museo Archeologico Statale Ascoli Piceno – Presentazione laboratori didattici 2019-2020

Domenica 15 settembre alle 16 il Museo Archeologico Statale Ascoli Piceno presenta i laboratori didattici 2019-2020. Alle 16 per le scuole primarie Archeolabio con gli archeologi Loris Salvucci e Patrizia Gagliardi. Alle 16.30 percorsi didattici gratuiti: Visita guidata & laboratorio “La moda al tempo dei Piceni e dai Romani” – “Ricreiamo con l’argilla gli utensili degli antichi”.

Giornata nazionale dei giochi della gentilezza ad Ascoli Piceno

Dal 20 al 23 settembre quarta giornata nazionale dei giochi della gentilezza, per crescere bambini con la buona educazione.

Eventi bambini Marche estate 2019, Fermo

Buon Campionato a Fermo

Sabato 21 settembre in piazza del popolo a Fermo alle ore 16 Buon Campionato, presentazione ed esibizioni delle associazioni sportive. Segue alle 18 la premiazione per gli sportivi dell’anno.

Cavalcata dell’Assunta a Fermo

Domenica 15 settembre nel centro storico di Fermo, al Ricreatorio San Carlo, la Cavalcata dell’Assunta propone il Palio dei Bambini.

Riù Libri a Fermo

Nell’ex mercato coperto di Fermo continua solo fino a sabato 21 settembre, tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 20.30 e il giovedì fino alle 23, Riù Libri, per scambiarsi e barattarsi i libri scolastici prima dell’inizio della scuola.

Eventi passati

Bibliovaligia delle storie a Macerata

Nati per leggere Macerata aspetta tutti i bambini e i loro genitori, nonni e fratelli per la bibliovaligia delle storie, una serie di letture condivise per famiglie. L’appuntamento è, in diverse location, tutti i mercoledì dalle 17.20 alle 19 fino al 31 luglio 2019.

  • 5 giugno Giardini pubblici quartiere Collevario
  • 12 giugno Giardini pubblici quartiere Sforzacosta
  • 19 giugno Giardini pubblici quartiere Le Vergini
  • 26 giugno parco Fontescodella in notturna dalle ore 21
  • 3 luglio Giardini pubblici quartiere Piediripa
  • 10 luglio Giardini pubblici quartiere La Pace
  • 17 luglio Giardini pubblici quartiere Villa Potenza
  • 24 luglio Parco Campo dei Pini
  • 31 luglio Giardini Diaz con festa Nati per leggere e Nati per la musica

Rilascio di tartarughe in mare a Numana

Ecco il calendario dei rilasci 2019 delle tartarughe in mare a Numana, dopo che sono state curate e sono guarite:

Luglio 2019: 1 – 8 – 15 – 22 – 29
Agosto 2019: 5-26
Settembre 2019: 2

Alle ore 16 partenza dal porto di Numana e arrivo alla spiaggia delle Due Sorelle. Ritorno alle 18.

Fabrijazz For Kids

A Fabriano dal 27 al 30 agosto 2019, presso il complesso monumentale San Benedetto, Fabrijazz For Kids, per far conoscere ai bambini il mondo della musica, con corsi giornalieri della durata di due re, dalle 16 alle 18. Costo 60 euro. Il 30 agosto alle 17 presso i giardini del Poio, Christian Mayer (batterista di Elio e le Storie Tese), terrà un laboratorio di giochi e musica.

Storie in giardino a Senigallia

Dal 28 giugno ogni venerdì alle ore 21.30 la libreria per ragazzi Kamillo di Senigallia ospita Storie in giardino, letture e laboratori estivi nel giardino della libreria. Destinato ai bambini dai 3 anni in su. Costo 5 euro. Prenotazione obbligatoria.

Labirinto di mais 2019

Ritorna uno dei più grandi labirinti di mais del Centro Italia, per rendere green e divertente l’estate a Senigallia. La nuova edizione 2019 inizierà ai primi di luglio. Vi aggiorneremo non appena conosceremo il programma! Qui tutto quello che c’è da sapere!

Centro estivo teatrale al Teatro Melograno di Senigallia

Il Teatro Melograno di Senigallia ospita dal 15 luglio al 9 agosto un centro estivo teatrale con giochi teatrale, improvvisazione, esercizi, messa in scena, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.30. Costo: 85 euro a settimane, 160 euro due settimane, 225 euro tre settimane, 280 euro quattro settimane. Previsti sconti per fratelli e sorelle.

I percorsi nelle fiabe – Senigallia sotterranea ’19

Il 5 e il 6 settembre 2019 da non perdere l’evento “I percorsi nelle fiabe – Senigallia sotterranea ’19”. Presso l’Area Archeologica e Museo La Fenice prendono vita Cenerentola, Biancaneve, il Gatto con gli stivali e la Bella Addormentata. L’ingresso è libero.

Paese dei Balocchi a Fano

Dal 16 al 19 agosto 2019 Fano, la città delle bambine e dei bambini, si trasforma nel paese dei balocchi, per la 16esima edizione di una manifestazione che si ispira alla favola di Collodi. Ci saranno un Pinocchio alto 11 metri, la Balena gigante, la casa della fatina, Lucignolo spara…bolle e molto altro ancora. Ma non mancheranno momenti di riflessione. Il tema del 2019 è Buone nuove, l’importanza di raccontare belle storie. Sindaco dell’edizione il Progetto Quid, che ridà vita ai tessuti usando scarti di produzione, realizzando i capi con uno staff di persone che provengono da percorsi di fragilità psichica o tossicodipendenza.

The Magic Castle Gradara

Dal 4 al 7 agosto 2019 torna per la VI The Magic Castle Gradara, al castello di Gradara, Borgo dei Borghi 2018. Il tema sarà “Le fantastiche invasioni”: quattro serate nel mondo della fantasie con draghi, fate e altri personaggi fantastici. E ancora, 80 artisti con anteprime nazionali, i Red Saurus in anteprima assoluta per l’Italia, spettacoli degli eVolution Dance Theatre e molto altro ancora.

The Magic Castle Gradara

Funday Festival a Civitanova Marche

Dal 3 al 4 agosto torna a Civitanova Festival, il festival per bambini da 0 a 12 anni e famiglie.

Laboratorio di fumetto a Senigallia

La libreria per ragazzi Kamillo di Senigallia ospita a luglio 2019 un laboratorio di fumetto per bambini dagli 8 ai 13 anni:

  • 10 luglio, introduzione al fumetto ore 10.30-12
  • 17 luglio, Prima di tutto una storia ore 10.30-12
  • 24 luglio Disegnare i personaggi ore 10.30-12
  • 31 luglio Crea il tuo fumetto ore 10.30-12

Costo 40 euro. È richiesta la prenotazione.

Dalla soffitta alla piazza – mercatino dei bambini

Giovedì 18 luglio e giovedì 25 luglio alle 20.30 ultime due date dell’evento “Dalla soffitta alla piazza – mercatino dei bambini” a Mondolfo in piazza del comune. Mercatino dell’usato, giochi, vestiti, libri o altro, tutto quello che non si usa più.

Dai colori delle piante ai colori del cielo a Montefiore dell’Aso

Sabato 29 giugno 2019 l’Agriturismo La Campana di Montefiore dell’Aso ospita la dimostrazione di tintura naturale per bambini. I piccoli saranno guidati da Alessandro Butta. Il costo è di 10 euro a persona.

Capitello D’Oro a Monte Rinaldo

Il 20 luglio 2019 a Monte Rinaldo da non perdere la XXV edizione del Capitello D’Oro, il Festival canoro per ragazzi che si terrà in piazza Umberto I alle ore 21. L’ingresso è libero. Per l’occasione, si potrà visitare l’Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo dalle ore 18 alle ore 20. Stand gastronomici dalle ore 19.

Il moletto dei bambini alla Festa della tratta di Marotta

La festa della tratta di Marotta, oltre a offrire ottimo pesce in riva al mare e tanta buona musica, da quest’anno organizza anche il Moletto dei bambini, un’area completamente dedicata ai più piccoli con laboratori a tema marino, mercatino, ludobus, torneo di biliardino umano e molto altro ancora. Ci sarà anche un menu speciale per i più piccoli.

Festa della Montagna al Montenerone

Da non perdere domenica 21 luglio sul Monte Nerone la 15esima edizione della Festa della Montagna, dalle ore 14 alle ore 18.

L’uomo sulla luna, anniversario al Museo del Balì

In occasione del 50esimo anniversario dal primo allunaggio, a luglio 2019 il Museo del Balì ci fa scoprire la luna: il 19 luglio ci sarà Paolo Nespoli pronto a raccontare come si vive nello spazio.

Ecco il programma di eventi:

  • 6 luglio alle ore 21.30 protagonista il matematico, professore e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi con “Da Verne all’Apollo XI”. uno spettacolo e conferenza. Questa sera sarà inaugurata la postazione interattiva nella stanza immersiva Ritorno alla luna.
  • 19 luglio ospite d’onore Paolo Nespoli.

Costo del biglietto a serata: 15 euro intero, 5 euro da 4 a 11 anni, gratis sotto i 3 anni. Il biglietto comprende ingresso al museo e conferenza.

Civitanova Danza Festival a Civitanova Marche

Nell’ambito del Civitanova Festival di Civitanova Marche, che si terrà dal 29 giugno al 10 agosto a Civitanova Marche per la XXVI edizione del festival, appuntamento il 29 giugno con un appuntamento anche per i bambini, Civitanova Danza in famiglia.

BimboPoli a Tolentino

Dall’1 al 12 luglio 2019 Tolentino ospita BimboPoli, laboratori estivi per bambini, presso il Politeama. Ci saranno laboratori di musica, letture animate, movimento, ma anche letture animate, caccia al tesoro. Il progetto è coordinato dalla musicoterapista Francesca Nobili e si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni. I laboratori si terranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Si può anche pranzare e uscire alle 14. Merenda offerta dall’Agriturismo Coroncina. Iscrizioni entro il 25 giugno, massimo 16 bambini.

Una piazza da bimbi a San Severino Marche

Il 7 luglio 2019 dalle 17,30 San Severino Marche regala una giornata ai più piccoli, con l’evento Una piazza da bimbi: Animazioni e spettacoli per divertirsi insieme.

Arlecchino e la strega Rosega Ramassi a Chiaravalle

Presso il Cortile Comunale della Biblioteca Comunale di Chiaravalle Ambarabà 21esima edizione mette in scena Arlecchino e la strega Rosega Ramarri. Appuntamento martedì 9 luglio dalle 21.30.

Bosco in festa all’oasi di protezione di Capodarco

A Capodarco festa per bambini e famiglie nell’oasi di protezione di Capodarco, con giochi e spettacoli gratuiti per rispettare il pianeta. Si inizia sabato 29 giugno alle 10.30 con una passeggiata per terminare alle 20 con lo spettacolo L’arringa del lupo e Ginevra Di Marco in concerto. Domenica 30 appuntamento alle 17 per riconoscere le erbe commestibili e tanti altri laboratori, eventi, appuntamenti.

Weekend dei bambini a Marotta e Mondolfo

Marotta e Mondolfo celebrano i più piccoli di casa nel weekend dal 5 al 7 luglio 2019 con il lungo weekend dei bambini. Venerdì e sabato appuntamento sul lungomare, domenica nei musei del borgo: spettacoli, mercatini, street food, ludoteca, musica e tanto divertimento per grandi e piccini.

Il libro della giungla – Il viaggio di Mowgli a Marotta

Venerdì 5 luglio alla Molo Arena di Marotta va in scena il musical per bambini “Il libro della giungla – Il viaggio di Mowgli”. Se si fa beneficenza alla mostra presente nella galleria Il Maestrale dedicata al progetto Insuperabili, si potrà avere diritto a uno sconto e a omaggi per lo spettacolo.

Festivalle – festival degli artisti di strada

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio Marotta ospita Festivalle – festival degli artisti di strada: 2 serate, 3 piazze, 10 artiste, 28 spettacoli. L’appuntamento è in piazza dell’Unificazione, viale Carducci, piazza Undici Eroine, ogni sera dalle 21 all’1 di notte. L’ingresso è gratuito.

Mostra per il progetto Insuperabili al Maestrale di Senigallia

Il centro commerciale Il Maestrale di Senigallia ospita fino al 30 giugno una mostra dei lavori realizzati dai ragazzi delle scuole primarie Fantini, Campus, Raffaello, Moretti di Marotta e Mondolfo che hanno affrontato tematiche fondamentali di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche. Si può anche lasciare un contributo di solidarietà per il progetto Insuperabili.

Etichette: