Pubblicato in: News

Festa del Toro, rievocazioni medievali e la Notte dei desideri: eventi Marche weekend 27-28-29 luglio 2018

Eventi Marche weekend, dove possiamo andare in questi ultimi giorni del mese di luglio per poter godere al meglio di tutto quello che la regione del Centro Italia offre? Sicuramente sono moltissime le opportunità per andare alla scoperta delle Marche, tra feste medievali, rievocazioni storiche che ci portano indietro al tempo dei romani, appuntamenti speciali per grandi e piccini e, ovviamente, le migliori sagre delle Marche dell’estate 2018.

Il nostro #spiegoneweekend ci porta alla scoperta degli appuntamenti da non perdere nelle Marche da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018. Pronti a partire per scoprire tutto quello che le province marchigiane offrono in questa estate 2018?

Festa del Toro
Festa del Toro

Eventi provincia di Pesaro-Urbino, weekend 27-28-29 luglio 2018

Imbirriamoci Beer Festival a Marotta – da giovedì 26 a sabato 28 luglio

Da giovedì 26 e fino a domenica 28 luglio la Vecchia Osteria di Marotta ospita la quinta edizione di Imbirriamoci Beer Festival, un grande evento dedicato a tutti gli appassionati di birra. Quest’anno protagonisti i birrifici italiani, ma non mancheranno buon cibo e anche ottima musica live.

Saranno presenti molti birrifici: Mukkeller, Mc77, Birrificio dell’Altavia, GoDog, Birrificio del Monte, Hilltop, Croce di Malto, Loverbeer, Birrificio Lariano, Ca’ del Brado, Becchia Orsa, VecchiaOsteria, Evoque, Hammer, Babylon, Rodenbach, Wagner, Bayerischer Bahnhof, Cromarty, FirstChop, Marble. La birra sarà servita in bicchieri di vetro.

La notte dei desideri di Marotta – venerdì 27 luglio

Torna nelle Marche La notte dei desideri, che verrà celebrata venerdì 27 luglio 2018. Tantissime le opportunità di festeggiare questa serata: a Marotta, ad esempio, si terrà lo spettacolo di beneficenza a cura dell’Associazione Omphalos Autismo & Famiglie. Sempre a Marotta da non perdere domenica 29 luglio alle 5.30 del mattino, presso il Molo, Marottalbadamare – Albeggia, concerto all’alba organizzato dal Maf.

Venerdì 27 luglio 2018 Mondolfo, invece, ospita Synesthesia Off – Rigenerazione Urbana Artistica, con inaugurazione alle ore 21.30.

Primo Torneo di Biliardino dei Quartieri a Rocca Costanza Pesaro – dal 26 al 29 luglio 2018

Lupin Pozzo e Palio Bracieri organizzano a Rocca Costanza Pesaro il primo Torneo Biliardino dei Quartieri, da giovedì 26 a domenica 29 luglio 2018. Il torneo è aperto senza alcuna quota di iscrizione. Si potranno iscrivere non più di 4 coppie a quartiere.

Il torneo prevede una fase preliminare, giovedì 26 e venerdì 27 luglio. Ogni girone permette di disputare un minimo di 3 partite alla meglio delle 6 reti in scontri diretti. Sabato 28 luglio si terrà la fase finale.

Sagra Polentara a San Costanzo – dal 28 al 29 luglio 2018

Torna per la 208esima edizione la Sagra Polentara di San Costanzo, in provincia di Pesaro-Urbino. E’ una delle più antiche sagre delle Marche, che ci porterà a scoprire ancora una volta questo delizioso borgo marchigiano. L’appuntamento per l’edizione 2018 è da sabato 28 a domenica 29 luglio 2018: ci saranno stand gastronomici e musica dal vivo.

L’ingresso è gratuito ed è previsto anche un bus navetta gratis per raggiungere la zona della festa in tutta comodità.

Eventi provincia di Ancona, weekend 27-28-29 luglio 2018

Festa del Toro, Ponterio di Trecastelli – 27-28-29 luglio 2018

Ponterio di Trecastelli, in provincia di Ancona, ospita ancora una volta la Festa del Toro. Riocasciara organizza, da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018, nel Parco della Pace, l’ottava edizione della sagra, che proporrà le migliori ricette a base di toro, ma anche spettacoli, balli, musica dal vivo.

Il menù proporrà tante prelibatezze: tagliatelle al ragù, grigliata mista di toro, stracotto alla marchigiana, spezzatino ai funghi con patate alla Pico, ma anche hamburger e molto altra ancora. Venerdì gli stand apriranno alle ore 19 e poi seguiranno alle 21 balli lisci e il concerto dei The Battle In New Orleans. Sabato, dopo l’apertura degli stand, dimostrazioni di tiro con l’arco e lo spettacolo di giochi equestri con cavalli, a cura del Centro Ippico delle Palme. Domenica alle 9 colazione per i partecipanti del Motorclub Trecastelli e giro a partire da Ponterio passando per Arcevia, Colleponi, Sassoferrato, Serra Sant’Abbondio e Frontone. Nel pomeriggio potremo partecipare alla corsa delle carriole, dj set e degustazione tipica marchigiana.

Incontro con il Birrificio Oltremondo a Sirolo – 27 luglio 2018

La Cima ospita il Birrificio Oltremondo per una serata enogastronomico. Un Birrificio Contadino perché “siamo convinti che solo tornando ad una vita a stretto contatto con la natura, proprio come il contadino di una volta, si può trovare la strada nascosta per raggiungere questo posto fantastico che è l’Oltremondo. La Mongolfiera indica che l’uomo può, con semplicità ed ingegno, compiere cose straordinarie come volare, fidandosi della natura“.

Ci sarà un menù degustazione, una selezione musicale, amache, alberi e tanta birra ovunque. La Cima si trova in via Monte Conero a Sirolo. L’evento inizierà alle ore 17 e terminerà intorno alle ore 2.

Festa Medievale di Offagna – fino al 28 luglio

Qui tutte le informazioni sulla Festa Medievale di Offagna.

Giallo Jacono a Senigallia – dal 28 luglio al 2 settembre

A Senigallia apre il 28 luglio la mostra Giallo Jacono, dedicata all’Uomo del Cerchio. Fino al 2 settembre si potranno ammirare una settantina di opere pittoriche, tra le quali anche le prime cento copertine del settimanale di fantascienza Urania e quelle del settimanale di spionaggio Segretissimo.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 23. L’ingresso è libero.

Festa Castellana a Scapezzano – dal 27 al 29 luglio 2018

Torna per la XXII edizione la Festa Castellana di Scapezzano di Senigallia, per ritornare indietro nel tempo nell’estate del 1355. Dal tardo pomeriggio di venerdì 27 luglio e per le giornate di sabato 28 e domenica 29 luglio 2018 si potrà vivere l’atmosfera medievale con un accampamento, un mercatino d’artigianato locale e con un punto di ristoro che propone pietanze antiche. La Locanda de lo Viandante saprà deliziarci con ricette tipiche e anche con giochi medievali. L’Osteria de lo Castello, invece, proporrà piatti tipici delle Marche.

Sentinum: La Battaglia delle Nazioni, Sassoferrato – dal 27 al 29 luglio 2018

Torna a Sassoferrato, in provincia di Ancona, “Sentinum: La Battaglia delle Nazioni“, evento organizzato presso il Parco Archeologico da Ad Pugnam Parati e Pro Loco di Sassoferrato. Da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018 tre giorni di cultura e spettacolo nel parco Archeologico e nel centro storico di Sassoferrato, con ingresso libero.

Venerdì 27 luglio si comincia nel centro storico di Sassoferrato con un viaggio tra gli antichi sapori con ricette che ci riportano al tempo dei romani e rievocatori storici. Sabato 28 luglio nei pressi del parco archeologico di Sentinum alle 16 apertura degli accampamenti militari con percorsi didattici e visite guidate, alle ore 17 presso l’ex chiesa di Santa Lucia presentazione del libro “I guerrieri Piceni”, alle ore 18 Addestramento delle Truppe, alle ore 19 “La cavalleria gallica e romana” con spettacoli equestri, alle ore 21 spettacolo rievocativo “Il tradimento degli Etruschi”.

Domenica 29 luglio, invece, alle ore 10 apertura degli accampamenti militari, alle 17 conferenza “DA PLEBEI A PATRIZI, VITA DEI DECI MURE”, alle 18 rievocazione storica della battaglia delle nazioni.

Sagra del prosciutto a Maiolati Spontini – da venerdì 27 a domenica 29 luglio

Presso il parco Colle Celeste di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona, torna la Sagra del Prosciutto. Da venerdì 27 a domenica 29 luglio tantissimi gli appuntamenti in programma da non perdere. Venerdì e sabato apertura degli stand gastronomici alle ore 19, mentre domenica si anticipa alle ore 17. Il 27 luglio alle 19 esibizione della junior band “Staffistrada Orchestra Giovanile”, sabato Lando e Dino Show, domenica esibizione ASD Acli Pattinaggio Artistico Jesi.

Venerdì 27 luglio alle 22 spettacolo musicale del gruppo Shampoo, sabato concerto del gruppo Capabrò, domenica alle ore 20.30 cena e ballo liscio con Ritmo Italiano. Tutte le sere divertimento assicurato nel parco divertimenti Prosciuttolandia, ma anche grazie ai giochi di una volta.

Eventi provincia di Fermo, weekend 27-28-29 luglio 2018

RisorgiMarche Paolo Belli & Big Band a Campi di Vetice – 28 luglio 2018

RisorgiMarche, il programma di concerti ideato da Neri Marcoré per aiutare le zone colpite dal terremoto del 2016, ospita sabato 28 luglio 2018, dalle ore 16.30 alle ore 18, Paolo Belli & Big Band. Presso i Campi di Vetice a Montefortino, in provincia di Fermo, si terrà un’altra importante tappa di questo bellissimo festival. Qui potete trovare tutte le informazioni su Risorgimarche.

Caparezza a Servigliano – 28 luglio

Caparezza porta il suo Prisoner 709 Tour a Servigliano, in provincia di Fermo. Al Parco della Pace l’appuntamento è a partire dalle ore 21 all’interno del NoSoundFest.

Tutti i concerti estivi nelle Marche.

Sagra degli gnocchi a Lapedona – da giovedì 26 a domenica 29 luglio 2018

La Pro Loco di Lapedona organizza da giovedì 26 a domenica 29 luglio 2018 la 34esima edizione della Sagra degli Gnocchi. Giovedì e venerdì il menù prevede gnocchi con ragù di carne e pesce, secondi di carne e frittura di pesce. Sabato e domenica si aggiungono gli arrosticini. E poi cocomero, sorbetti e frutta.

Non mancheranno musica dal vivo, animazione per i bambini, mercatino artigianale e concorso nazionale Miss Blu Mare 2018.

Eventi provincia di Macerata, weekend 27-28-29 luglio 2018

Weekend come fratelli a Recanati, dal 27 al 29 luglio 2018

Il Convento dei Frati Cappuccini di Recanati ospita da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018 “Weekend come fratelli”, un appuntamento di solidarietà con tanto buon cibo e divertimento per tutti. Venerdì sera cena e serata musicale con i Cobra. Sabato cena etnica e musica, domenica cena e commedia dialettale. Tutti i giorni grande mercatino.

Eclissi di Luna, dove vederla nelle Marche

Venerdì 27 luglio 2018 ci sarà un’eccezionale eclissi di Luna, che sarà visibile anche dall’Italia. Tempo permettendo, occhi puntati al cielo a partire dalle ore 21, con picco massimo intorno alle ore 22. Anche nella Marche si potrà ammirare, magari in spiaggia o in montagna, in zone dove le luci artificiali non rovineranno lo spettacolo.

Qui vi spieghiamo dove vedere l’eclissi di Luna nelle Marche, con i tanti appuntamenti ed eventi organizzati in ogni provincia!

Etichette:
Marche Weekend