Pubblicato in: Festival

La Notte dei Desideri 2018 nelle Marche, una festa regionale per valorizzare il territorio

La Notte dei Desideri 2018 nelle Marche: il lancio dei palloncini
Foto: Pixabay

Il 27 luglio si terrà la terza edizione de La Notte dei Desideri. Si tratta di una manifestazione nata per promuovere e valorizzare tutto il territorio marchigiano. Ma come compiere un’impresa del genere? Semplice: creando una serie di attività interconnesse nelle principali città delle Marche, in modo da unire la zona costiera con l’entroterra, il mare con la collina.

La Notte dei Desideri 2018 è una colossale festa regionale con contenuti e scenografie che offrono una panoramica unica del territorio, con focus sugli itinerari, su piatti tipici e sulla vendita di prodotti locali.

Quest’ultimo aspetto de La Notte dei Desideri ricopre particolare importanza soprattutto per le zone colpite dal sisma, aiutate fra l’altro anche dai concerti gratuiti di RisorgiMarche 2018, evento ideato e promosso da Neri Marcorè. Andiamo a scoprire cosa ci attende nelle principali città marchigiane nella notte del 27 luglio.

La Notte dei Desideri 2018: eventi in provincia di Ancona

La Notte dei Desideri 2018 ad Ancona

Ad Ancona avremo la seconda edizione dell’Ancona Beat Festival, il cui scopo è promuovere e valorizzare la cultura beat. La serata inaugurale inizierà con l’incontro “Attualità della cultura Beat oggi: riflessioni a più voci” con la partecipazione di Gene Gugliemi.

A seguire ci saranno:

  • presentazione dei libri “Per quelli come noi” di Lucio Mazzi e Moreno Spirogi Lambertini, “Beat in Rosa” di Stefano Spazzi e “Agorà” di Claudio Bonomi
  • mostra fotografica “Riflessi Beat”

Il giorno seguente, poi, al Porto Antico ci sarà anche il concerto con Ricky Gianco, mentre domenica 29 si esibirà Bobby dei Rokes.

La Notte dei Desideri 2018 a Senigallia

Dalle ore 8 alle ore 24, molti eventi si terranno in diverse parti della città, uniti dal filo rosso del “desiderio”. Si parte da “Il bacio” di Robert Doisneau, con ristoranti che proporranno il “Menu Doisneanu”, mentre per i bambini sono previste attività didattiche al Palazzo del Duca, sede proprio della mostra fino ancora al 2 settembre.

Tuttavia l’evento principale sarà un recital organizzato in spiaggia, tutto dedicato a Prevert e all’amore. Anche qui si terrà, poi, il lancio di palloncini con l’immagine di un bacio.

La Notte dei Desideri 2018 a Sirolo

La Notte dei Desideri di Sirolo si svolgerà in via Giulietti con uno spettacolo musicale accompagnato dal lancio di palloncini blu. L’orario indicativo è quello dalle ore 19 alle ore 23.

La Notte dei Desideri 2018 a Numana

Numana si veste di colori per La Notte dei Desideri, con le mitiche Winx. Dalle 18 alle 24 verranno organizzati laboratori per i bambini, arricchiti con la presenza di una delle sei fate. I bambini che parteciperanno riceveranno dei gadget, in base al numero delle attività svolte.

Dopo cena, invece, sul palco ci sarà uno spettacolo danzante con tutte e sei le Winx. Alla fine sarà possibile farsi scattare delle foto e incontrare le fate. A seguire, alle 23.30 circa, ci sarà anche uno spettacolo di fuochi d’artificio.

La Notte dei Desideri 2018 a Falconara

Sulla spiaggia di Falconara, dalle ore 19 alle ore 24 troverete animazioni itineranti, con lumini e cena in bianco. Richiesto il dress code in bianco.

La Notte dei Desideri 2018: eventi in provincia di Pesaro

La Notte dei Desideri 2018 a Pesaro

Tantissime le iniziative a Pesaro per La Notte dei Desideri. La location principale sarà Piazzale della Libertà. Si inizia alle 19.30 con cavalli e pony in piazza, sia per adulti che per bambini: se volete fare il battesimo della sella, è questo il momento giusto. Sempre qui, sempre stessa ora, torna la Mongolfiera in piazza: i bambini potranno salirvi accompagnati dai genitori. Tutti coloro che saliranno sulla mongolfiera potranno, poi, lasciare un biglietto con un desiderio in un’urna apposita. Il tutto condito dall’animazione dedicata alle famiglie e ai bambini.

Protagoniste del piazzale saranno le candele, ovviamente tutte realizzate a Candelara. Nel piazzatale dalle 19 alle 24 troverete anche il Mercato Dolce di Campagna Amica, ricco di prodotti agricoli e dolci, con degustazioni e momenti di animazione a tema, tutti legati al cibo e ricchi di spunti per visitare anche l’entroterra.

La Notte dei Desideri 2018 a Fano

A Torrette di Fano, dalle ore 19 alle ore 24, nascerà il Villaggio dei Desideri, con spettacoli musicali e di magia, mercatini e anche degustazioni enogastronomiche.

La Notte dei Desideri 2018 a Marotta – Mondolfo

Se andate a Marotta, in Piazza dell’Unificazione (ex Piazza Kennedy), dalle ore 21 si terrà l’incontro con “Omphalos – Autismo e Famiglie”, associazione nata per aiutare e supportare le famiglie con persone affette da autismo. Non a caso anche il colore di questa associazione è il blu.

La Notte dei Desideri 2018 a Gabicce Mare

Il 27 sera, alle 21.30, tutti in Piazza Matteotti a Gabicce Mare: qui si terrà il concerto dell’Amarilli Loung Quartet, quartetto tutto al femminile composto da pianoforte e tre voci. Il repertorio proposto spazierà dalla musica classica a quella contemporanea, con canzoni e brani che hanno fatto la storia della musica.

A seguire, alle 22.30, palloncini biodegradabili corredati di luci LED verranno lanciati in volo.

La Notte dei Desideri 2018: eventi in provincia di Macerata

La Notte dei Desideri 2018 a Porto Recanati

Sul Lungomare Lepanto di Porto Recanati, al Kursaal Lido, dalle ore 21 alle ore 24, si terrà uno spettacolo di danza dove potrete ammirare diversi stili: troverete danza moderna, danza jazz e danza classica, senza dimenticare l’hip hop, la danza contemporanea, l’acrobatica, il cheerleading, la zumba e il saltarello marchigiano.

La Notte dei Desideri 2018 a Civitanova Marche

Dalle ore 18 alle ore 24 si terrà l’evento “Cena… a piedi nudi sulla sabbia”. Sul lungomare di Civitanova Marche a partire dalle 18 ci saranno eventi ludici e laboratori, destinati soprattutto ai bambini. E’ richiesto il dress code in bianco.

La Notte dei Desideri 2018: eventi in provincia di Ascoli-Piceno

La Notte dei Desideri 2018 a San Benedetto del Tronto

Numerosi gli eventi a San Benedetto del Tronto:

  • Festa della Madonna Mariana: organizzata nell’area portuale e nel centro
  • Tesori in Centro: dalle 16 alle 22 in viale Secondo Moretti, piazza Matteotti e via XX Settembre
  • Neoen Festival Preview: dalle 19 alle 24 presso la Torre dei Gualtieri
  • Recital del Mare: dalle 21 alle 24 presso Banchina Malfizia
  • Incontri con l’Autore: alle ore 21.30, presso la Palazzina Azzurra, incontro con Enrico Vanzina che presenta il suo libro “La sera a Roma” (Mondadori)

La Notte dei Desideri 2018 a Grottammare

Particolari gli eventi di Grottammare. Dalle ore 21.30, sulla terrazza dell’Ospitale Casa delle Associazioni – Vecchio Incasato si terrà “Apriti Cielo – Sguardi curiosi alle meraviglie del cosmo”: si tratta di una serata dedicata alle osservazioni astronomiche, dal titolo “La signora della notte”. Vi aspettano brevi lezioni di astronomia tenute dall’OACL Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo e Associazione Culturale Blow UP.

Non mancheranno poi contenuti multimediali e filmati, con focus sul Programma Apollo. Dopo la proiezione si terrà anche un’osservazione al telescopio della Luna.

La Notte dei Desideri 2018 a Cupra Marittima

Particolari gli eventi di Cupra Marittima, dedicati all’Oriente con Oriente: Arti Marziali, Cultura, Traduzioni, Folklore, Discipline per il benessere secondo le tradizioni cinesi. La manifestazione si intitola Sguardi a Oriene e si terrà al Campo Sportivo “I Care”.

La Notte dei Desideri 2018: eventi in provincia di Fermo

La Notte dei Desideri 2018 a Fermo

A Borgo di Torre di Palme, alle ore 18, si terrà l’itinerario “Eroi e sacerdotesse: i Piceni dell’ager palmensis”: potrete andare alla scoperta della necropoli picena scoperta fra il 2016 e il 2017. Al termine si terrà una cena picena in stile VI secolo a.C.

Se vi recate alle 21.30 nel centro storico di Fermo, invece, ci sarà l’apertura della 37esima edizione della Cavalcata dell’Assunta. Durante la cerimonia si terrà anche lo spettacolo del Gruppo Musici e Sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta.

La Notte dei Desideri 2018 a Porto San Giorgio

Diversi gli eventi per La Notte dei Desideri a Porto San Giorgio. Alle ore 21 in Piazza Matteotti vi aspetta lo spettacolo comico “Panna Fredda”, adatto a tutte le età. La kermesse sarà realizzata dal duo comico Istanbul Kebab, composto da Gianluca De Angelis e Silvio Cavallo (sono stati anche fra i comici di Zelig).

Particolarmente interessante anche il Mercato della Notte dei Desideri, organizzato sul Lungomare di Porto San Giorgio dalle 18 alle 24: qui troverete in vendita prodotti delle Marche e di altre regioni del centro. Non mancheranno prodotti enogastronomici come vini, frutta, confetture e miele.

La Notte dei Desideri 2018 a Porto Sant’Elpidio

In questo caso La Notte dei Desideri di Porto Sant’Elpidio cade all’interno delle giornate del Mundial Beach Soccer 2018 (25-28 luglio). Si tratta della nona edizione del Torneo Torneo Internazionale Mundial Beach Soccer 2018 Città di Porto Sant’Elpidio, con sei nazioni presenti: Italia, Germania, Brasile, Argentina, Canada e Svizzera. La finale del torneo verrà trasmessa anche da Canale Fox Sport.

La Notte dei Desideri 2018 a Pedaso

Dalle ore 21 in spiaggia a Pedaso si terrà uno speciale party con cena in spiaggia e musica dal vivo sul molo, fino a circa le 23. Da quell’ora in poi, partirà il DJ set, sempre in spiaggia.

Marche Weekend