Pubblicato in: Festival

Feste Medievali di Offagna 2018: avventura, storia e tradizione fra le colline marchigiane

Offagna, la Rocca delle Feste Medievali
Foto: By Diego Baglieri [CC BY-SA 4.0 ], from Wikimedia Commons

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Dal 21 al 28 luglio 2018 non prendete impegni: tornano le Feste Medievali di Offagna 2018. Per un’intera settimana questo borgo annidato nelle colline marchigiane, si immergerà nelle contrastanti atmosfere medievali.

Il borgo di Offagna, dominato dalla sua Rocca del Quattrocento, si ammanterà a tema: storia e antiche tradizioni verranno qui rinnovate, complici anche gli eventi in stile medievale, il mercatino artigianale e il Corteo Storico con figuranti abbigliati con abiti d’epoca. Danze, canti medioevali, spettacoli teatrali e itineranti allieteranno la vostra visita, per rivivere in pieno la magia del Medioevo. Non mancano, poi, i gruppi di Sbandieratori e i gruppi di Tamburi.

Da non perdere i fuochi artificiali e gli spettacoli pirotecnici che trasportano la Rocca in un’altra dimensione, fatta di contrapposizioni: accanto a ricche cerimonie troverete la povertà e la vita quotidiana del Medioevo, da una parte avrete esempi di pia religiosità e dall’altra di gozzoviglie e baldoria popolana.

Feste Medievali di Offagna 2018: date e costo del biglietto d’ingresso

La 31esima edizione delle Feste Medievali di Offagna si terrà dal 21 al 28 luglio 2018. Per quanto riguarda il costo del biglietto d’ingresso, esso è sempre gratuito, tranne nella serata finale di sabato 28 luglio quando si pagherà un biglietto di ingresso del costo di 5 euro.

Per informazioni su cambiamenti all’ultimo minuto del programma, conviene consultare il sito delle Feste Medievali Offagna o la relativa pagina Facebook.

Come arrivare ad Offagna?

Offagna si trova all’interno, nella splendida cornice delle colline marchigiane, in provincia di Ancona. Il borgo mette a disposizione ampi parcheggi, ma soprattutto l’ultima sera vi conviene arrivare per tempo per trovare parcheggio.

Definito uno dei Borghi più belli d’Italia, facente parte delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, Offagna si trova a circa 15 km da Ancona e a 8 km dalla Statale Adriatica 16 (e dall’uscita del casello autostradale di Ancona Sud della A14).

Offagna è raggiungibile con diversi mezzi:

  • auto: si trova a 8 km dall’uscita Ancona Sud-Osimo dell’Autostrada A14 (8 km dalla Strada Statale 16; 9 km da Osimo; 14 km dalla Riviera del Conero, Sirolo e Numana; 15 km da Ancona; 20 km dall’uscita di Monsano della Superstrada Fabriano-Ancona)
  • treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Offagna è quella di Ancona. Da qui è possibile prendere macchine a noleggio, taxi o autobus
  • autobus: la linea di riferimento è la Conerobus
  • aereo: l’aeroporto più vicino è il Raffaello Sanzio di Falconara-Ancona. Da qui è possibile prendere autobus, treno, taxi o noleggiare auto per arrivare a Offagna
  • nave: il porto di riferimento è quello di Ancona

Locandina delle Feste Medievali di Offagna 2018

Etichette:
Marche Weekend