Pubblicato in: News

Eventi Marche weekend dal 19 al 21 ottobre 2018: castagne e tartufi

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche a Sant'Angelo in Vado

Eventi Marche Weekend dal 19 al 21 ottobre 2018: nel pieno dell’autunno, tra fiere di castagne e fiere di tartufo, la regione del Centro Italia ospita tutta una serie di appuntamenti, eventi, mostre d’arte ed eventi per bambini da non perdere, per trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura, qualunque essa sia.

Il nostro #spiegoneweekend ci propone tutto il meglio degli eventi nelle Marche nell’autunno 2018: tanto buon cibo, tanta arte, cultura, laboratori e molto altro ancora. Si ballerà anche!

Fiera Nazionale del Tartufo a Sant’Angelo in Vado 2018: il tartufo

KiMa International Marche Festival 2018

Leggi qui il programma dell’edizione 2018 del KiMa International Marche Festival.

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

BirraMontegioco & VecchiaOsteria a Marotta

Sabato 20 ottobre Vecchia Osteria Birreria & BBQ a partire dalle ore 19 organizza a Marotta una serata all’insegna delle prelibatezze del Birrificio Montegioco, che prende il nome dall’omonimo paese della Val Grue, a pochi chilometri da Tortona. Ci sarà un menu ad hoc per assaporare la birra qui prodotta dal 2005 grazie all’impegno di Riccardo Franzosi.

La Vecchia Osteria si trova a Marotta in via Litoranea 64/a, con ampio parcheggio di fronte.

Fiera Cavalli a Cantiano

Domenica 21 ottobre 2018 ultimo appuntamento per la Fiera Cavalli, sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2018. Cantiano ospita ancora una volta la razza autoctona di cavalli del Catria. In paese ci saranno gli allevatori di ritorno dai pascoli ad alta quota, per una grande festa di paese.

Fiera del Tartufo della città di Pergola

Ancora per domenica 21 ottobre 2018 torna per la 23esima edizione la Fiera del Tartufo della città di Pergola: nell’ultimo appuntamento del grande evento gastronomico, potremo contare su stand enogastronomici, degustazioni, feste e molto altro ancora per celebrare il tartufo bianco.

Motoraduno Internazionale di Sant’Angelo in Vado

Dal 19 al 21 ottobre è in programma il 40esimo Motoraduno Internazionale. Tanti i biker che si daranno appuntamento per fare un bel giro nell’entroterra marchigiano e per assaporare il buon tartufo!

Il barbiere di Siviglia a Cagli

Sabato 20 ottobre dalle ore 21 alle ore 23, il Teatro Comunale di Cagli ospita “Il barbiere di Siviglia” con l’Orchestra Raffaello. I biglietti hanno un costo di 20 euro per platea e palchi, di 15 euro il ridotto, mentre il loggione costa 10 euro: i biglietti si possono acquistare su LiveTicket, presso il LiveTicket Point di piazza Matteotti 22 e presso il botteghino del teatro.

Historicamente. il Gioco nella Storia, la Storia in gioco – 2018 a Gradara

Sabato 20 ottobre Gradara, borgo più bello d’Italia 2018, ospita l’evento “Historicamente. il Gioco nella Storia, la Storia in gioco – 2018”, dalle ore 11 alle ore 13.

Glam Music ’60-’70-’80 al Centro Commerciale FanoCenter – dall’1 al 21 ottobre 2018

Dall’1 al 21 ottobre 2018 presso il Centro Commerciale Fanocenter omaggio ai mitici anni Sessanta, Settanta e Ottanta, con una mostra di Barbie e vinili vintage. Ci saranno anche musica live e molto altro ancora.

Fano International Film Festival

Fino a sabato 20 ottobre 2018 si svolge a Fano il Fano International Film Festival, con il seguente programma:

  • GIOVEDÌ 18 OTTOBRE
    Cinema “Malatesta” – Via Mura Malatestiane 16, ore 21:15, Nuovo Cinema Italiano / 1

    • VENERDÌ 19 OTTOBRE
      Cinema “Malatesta” – Via Mura Malatestiane 16, ore 21:15, Nuovo Cinema Italiano / 2. A seguire: Animazione: La via neosperimentale
    • SABATO 20 OTTOBRE
      Cinema “Politeama” – Via Arco d’Augusto 57, ore 20:45, Festa per i trent’anni del Festival. A seguire: serata di Gala con premiazioni e proiezioni di tutti i film vincitori alla presenza di registi e attori.

Festa Della Castagna 2018 a Lunano

A Lunano torna la 47esima edizione della Festa della Castagna: da venerdì 19 a domenica 21 ottobre la più famosa sagra dedicata al prodotto autunnale per eccellenza, si potranno assaporare le caldarroste, prodotti a base di castagne, marmellate, dolci, vino e molto altro ancora. Non mancheranno musica, mostre e tanta festa.

Enotrek: traversata del San Bartolo a Pesaro

Sabato 20 ottobre dalle 10 alle 17 camminata sul San Bartolo con 9 tappe tra storia e natura e degustazione in cantina. La prenotazione è obbligatoria e la lunghezza del percorso, di media difficoltà, è di 14 chilometri. Il costo è di 15 euro a persona più degustazione in cantina locale a 15 euro. Età minima 18 anni.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Festa del Vì de Visciola – dal 19 al 21 ottobre

A San Paolo di Jesi torna la Festa del Vì de Visciola, dal 19 al 21 ottobre: la ProLoco propone una grande festa del vino di visciola, con stand, musica e spettacoli. Venerdì sera concerto dei Regina Queen Tribute e a seguire Dj Costa, sabato sul palco Marco Rò Acoustic Quartet e i Verdicchio Sound System, poi Gli Scordati e le sigle dei cartoni animati con i BIM BUM BAM – Cartoon Band. A chiudere la serata il concerto dei Modena City Ramblers e Dj Valentina. Domenica, infine, i Folkappanka Bifolk Band, Giovanni Cacioppo, Gli amici dello Zio Pecos.

Concerto dei Modena City Ramblers a San Paolo di Jesi

San Paolo di Jesi, in provincia di Ancona, in occasione della Festa del Vì de Visciola ospita il concerto a ingresso libero dei Modena City Ramblers. Da non perdere!

La seconda edizione di KUM! ad Ancona

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 ad Ancona torna per la seconda edizione KUM!, il festival con la direzione scientifica di Massimo Recalcati dedicato alla cura e alle sue diverse pratiche. Presso la settecentesca Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto ed oggi principale centro espositivo delle Marche, che sorge su un’isola artificiale nel porto di Ancona, si potrà scoprire Ancona e parlare di temi come prevenzione, welfare, politica sanitaria, disagio, cura e possibili declinazioni filosofiche e sociali.

KUM! è organizzato dal Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell’Assessorato ai servizi sociali e alle Politiche educative – con il contributo della Regione Marche e della Fondazione Cariverona, e il coordinamento organizzativo dell’associazione culturale Esserci, con Jonas Onlus.

Shade – La serie a Senigallia

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 a Senigallia arriva “Shade – La serie”, per vivere come in una serie di Netflix da protagonisti. In via Arsilli 60 potrete trovarvi dentro a un film o una serie tv, per una nuova forma di intrattenimento in cui gli spettatori diventano parte integrante della trama, vivendo una serie tv nella vita reale in un antico appartamento di lusso con attori, enigmi, soluzioni da trovare ed emozioni uniche. In onda tuti i weekend dalle 17.30 alle 23.30.

Cena + Tributo Baglioni Morandi a Falconara Marittima

Sabato 20 ottobre dalle ore 20.30 e fino a tarda notte Anello d’Oro ospita un tributo a Claudio Baglioni e Gianni Morandi,con Andrea Polverini, Fabio Burattini, Francesco Marchetti e Francesco Paolini. Si potrà mangiare risotto con zucca e scamorza, coscio di tacchino al finocchietto, verdure gratinate, zuppa inglese, acqua, caffè a 20 euro.

Gli indimenticabili a teatro a Ostra

L’associazione culturale goliardica “Unione Veri Amici” ospita Gli indimenticabili nella commedia in dialetto fermano Lu maritu pe fijema, sabato 20 ottobre alle ore 21.30 al teatro La Vittoria di Ostra.

Passeggiata Ostra / Morro d’Alba e Festa della Lacrima e Tartufo

Domenica 21 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 15, i CasaliMarchigiani ospitano una passeggiata tra Ostra e Morro d’Alba e la Festa dela Lacrima e del Tartufo. In collaborazione con le guide di Into the Nature si andrà a piedi da Ostra a Morro d’Alba e arrivare alla Festa della Lacrima e Tartufo affamati per assaporare tagliatelle al tartufo con un bicchiere di Lacrima di Morro d’Alba. Possibilità di pernottamento con colazione presso il B&B e Case Vacanze CasaliMarchigiani. Il prezzo della colazione più la camminata è di 15 euro: ritrovo per la colazione alle ore 8, la camminata parte alle ore 9. Rientro alle ore 15 con auto proprie. La prenotazione è obbligatoria.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Rassegna Internazionale d’Arte “PREMIO SAN CRISPINO” a Porto Sant’Elpidio

Porto Sant’Elpidio in provincia di Fermo organizza da sabato 13 ottobre a domenica 28 ottobre la 20esima edizione della Rassegna Internazionale d’Arte “PREMIO SAN CRISPINO”. Nelle sale espositive della Villa Baruchello tanti gli eventi in programma dall’inaugurazione del 13 alla premiazione del 28.

Castagnata in Piazza a Smerillo

Smerillo, in provincia di Fermo, ospita domenica 21 ottobre la 38esima edizione della Castagnata in Piazza a Smerillo: si potrà partecipare alla passeggiata e alla Castagnata, ma anche solo alla Castagnata.

Arquata Arte Rigenerante

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Arquata Arte Rigenerante ad Arquata del Tronto

Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 10.30, presso il plesso scolastico Specchio dei Tempi di Arquata del Tronto, si terrà l’evento “Arquata Arte Rigenerante“, Cracking Art e il teatro per i bambini di Arquata del Tronto. Il comune dell’ascolano fortemente colpito dal terremoto del 2016 è protagonista di un progetto dedicato ai bambini dell’asilo, scuola elementare e media riuniti tutti nello stesso edificio scolastico.

Da un’idea e con il contributo di Fainplast, azienda del territorio leader nella produzione di compound, e con il coordinamento dell’Associazione Culturale Verticale D’Arte, il progetto mette l’arte al centro del processo di rigenerazione e di rinascita della comunità dopo il sisma. L’arte contemporanea di cracking art e il teatro della Fly Communications entrano nella scuola per coinvolgere i bambini durante l’anno scolastico, da novembre a maggio.

Da sabato 20 ottobre una rondine di Cracking Art farà il suo nido nel giardino della Scuola di Arquata del Tronto. Ma Arquata Arte Rigenerante sarà anche un progetto teatrale che da novembre a maggio coinvolgerà tutti gli studenti, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Fly Communications di Ascoli Piceno.

Castagnata in Piazza a Montefiore dell’Aso

Montefiore dell’Aso, in provincia di Ascoli Piceno, domenica 21 ottobre torna la Castagnata in Piazza, con stand aperti sia a pranzo sia a cena e posti al coperto nel centro storico del borgo piceno. Si potranno anche mangiare altre specialità del luogo e da non perdere le visite al Polo Museale di San Francesco e il Museo dell’Orologio.

Festa d’Autunno ad Acquasanta Terme

Ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, torna per la 48esima edizione la Festa d’Autunno, da sabato 20 a domenica 21 ottobre 2018. Si potranno assaporare i profumi e i sapori dell’autunno tra castagne, funghi, noci, tartufi, in uno storico scenario. Si inizia sabato a pranzo e si continua fino a domenica sera.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Street Food Festival a Macerata

Macerata organizza il primo Street Food Festival, da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2018, in piazza Mazzini. L’Associazione Culturale Gente di Strada vi aspetta per il meglio dello street food con food truck provenienti da ogni angolo d’Italia. Non mancheranno eventi collaterali per tanto divertimento. La manifestazione è aperta:

  • giovedì 18 ottobre dalle dalle ore 11:00 alle ore 24
  • venerdì 19 ottobre ore 11:00 alle ore 24
  • sabato 20 e domenica 21 dalle ore 10:00 a mezzanotte.

L’ingresso è gratuito.

Il San Costanzo Show a Montecosaro

Il San Costanzo Show porta il suo spettacolo “A far l’amore cominci tu?” a Montecosaro, in provincia di Macerata, presso il Teatro delle Logge, a partire dalle 21.15. In scena Romina Antonelli, Davide Bertulli, Geoffrey Di Bartolomeo, Oscar Genovese, Giovanni Giangiacomi, Massimo Pagnoni, Daniele Santinelli. Regia Oscar Genovese.

Leguminaria 2018 ad Appignano

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 Appignano, in provincia di Macerata, ospita l’edizione 2018 di Leguminaria. Nel centro storico, in piazza Umberto I, si potranno assaporare, nelle tradizionali ciotole di terracotta, ceci, fagioli, lenticchie. Si potrà partecipare a mostre, ad aperture spettacoli del forno e il programma sarà condito anche di tanta buona musica, birra e giochi per i bambini.

Ecco tutti gli eventi food nelle Marche dell’autunno 2018.

Etichette: