Pubblicato in: Food

Tartufo, vino novello e castagne: eventi food nelle Marche autunno 2018

Patrizia Chimera 3 settimane fa
tartufo

Le sagre non finiscono con il finire dell’estate. Gli eventi food Marche autunno 2018 lo dimostrano e ci propongono nuovi sapori, più intensi e anche più preziosi. La stagione autunnale è famosa per il re tartufo, per la regina uva e per tantissime altre golosità da gustare nei borghi marchigiani più belli, che ospitano sagre ed eventi food da non perdere.

Il nostro #spiegonefood, allora, ci porta alla scoperta delle sagre nelle Marche e degli eventi gastronomici più interessanti, assolutamente da non perdere nei mesi dell’autunno 2018!

Eventi Food Marche autunno 2018, Pesaro-Urbino

Urbino di Cioccolato – Festival del Cioccolato Artigianale – dal 9 all’11 novembre

Piazza della Repubblica a Urbino ospita dal 9 all’11 novembre l’evento “Urbino di Cioccolato – Festival del Cioccolato Artigianale”: il centro storico accoglie la festa del cioccolato artigianale con maestri cioccolatieri provenienti da tutto lo stivale, che proporranno praline, tavolette al latte, fondenti e nocciolati, creme spalmabili, fontane di cioccolato e molto altro ancora.

La boutique del gusto aprirà venerdì 9 novembre alle ore 18,00 e resterà aperta fino a domenica 11 novembre alle ore 24,00.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna – 28 ottobre – 1/2/3/4/10/11 novembre 2018

Acqualagna torna a essere capitale del tartufo con la 53esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, in programma domenica 28 ottobre e l’1, 2, 3, 4, 10, 11 novembre 2018. Tanti gli eventi in programma, performance gastronomiche e culturali, ospiti, cuochi, personaggi tv. Tre weekend, sette giorni, per una grande festa con sfide, cooking show, esibizioni, spettacoli, degustazioni, percorsi, mostre e laboratori per grandi e piccini.

Cartoceto DOP il festival – 42 Mostra Mercato dell’olio e dell’oliva

Dal 4 all’11 novembre 2018 torna il Cartoceto DOP il festival, la 42esima Mostra Mercato dell’olio e dell’oliva, una manifestazione che si tiene dal 1977, creata e organizzata dalla Pro Loco Cartoceto. Dal 2004 è stata definita Mostra Mercato dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP Cartoceto mentre dal 2014 la festa è stata inserita in un format festivaliero denominato Cartoceto DOP, il Festival – Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva.

Eventi Food Marche autunno 2018, Ancona

Festa della Cicerchia a Serra dè Conti

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2018 torna a Serra dè Conti la Festa della Cicerchia, legume che sarà servito in una pagnotta come veniva fatto in passato nelle case dei contadini. Non mancheranno mostre d’arte, spettacoli, mercatini, artisti di strada, gruppi folcloristici.

Eventi Food Marche autunno 2018, Macerata

Paccucce in festa a Colmurano

Domenica 25 novembre 2018 torna a Colmurano Paccucce in festa, una manifestazione per celebrare i prodotti del territorio con degustazioni realizzate in collaborazione con l’Unione Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio. Gli spicchi di mela e di pera essiccati al sole o al forno e conservati in contenitori di vetro ricoperti di mosto o vino cotto sono una prelibatezza locale, da gustare in questa occasione e non solo.

Appassimenti aperti 2018 a Serrapetrona

Serrapetrona, in provincia di Macerata, ogni anno ospita “Appassimenti aperti 2018” per celebrare il vitigno autoctono Vernaccia Nera. Domenica 11 e domenica 18 novembre 2018 i visitatori potranno ammirare i luoghi dove le uve regalano grandi vini. I produttori apriranno le loro cantine, saranno lì con gli stand nelle piazze del paese, ma non mancheranno musica, mercatini, degustazioni e molto altro ancora.

Eventi Food Marche autunno 2018, Ascoli Piceno

Eventi Food Marche autunno 2018, Fermo

Diamanti a tavola ad Amandola

Amandola, in provincia di Ascoli Piceno, ospita dal 2 all’11 novembre 2018 il Festival del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici dei Monti Sibillini. La manifestazione s i terrà lungo le vie del centro storico e in piazza Risorgimento, con punti di ristoro e stand gastronomici per degustare ricette della tradizione amandolese e dei Monti Sibillini. Ci saranno anche laboratori per bambini, concerti, escursioni guidate e molto altro ancora.

Cantine aperte a San Martino 2018

Sabato 10 e domenica 11 novembre in tutta Italia si terrà l’evento Cantine aperte a San Martino 2018, un appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino. Qui il link delle cantine che aderiranno nelle Marche in continuo aggiornamento.

Eventi passati

Festa del Vì de Visciola – dal 19 al 21 ottobre

Dal 19 al 21 ottobre 2018 San Paolo di Jesi ospita la Festa del Vì de Visciola: la ProLoco di San Paolo di Jesi celebra il vino di visciola, con stand enogastronomici, musica, spettacoli e molto divertimento. Ecco il programma delle serate:

  • Venerdì 19 ottobre, Regina Queen Tribute e a seguire Dj Costa
  • Sabato 20 ottobre, si comincia con Marco Rò Acoustic Quartet e i Verdicchio Sound System, poi Gli Scordati e le sigle dei cartoni animati con i BIM BUM BAM – Cartoon Band, in serata poi il concerto dei Modena City Ramblers e Dj Valentina
  • Domenica 21 ottobre, dalla mattina giri in cantina, spettacoli dal pomeriggio con i Folkappanka Bifolk Band, Giovanni Cacioppo, Gli amici dello Zio Pecos, la sfilata delle zitelle e molto altro ancora. Domenica stand aperti anche a pranzo.

Tesori del Bosco XXII Edizione Mostra Mercato Funghi e Tartufi a Cingoli

Domenica 14 ottobre Cingoli ospita Tesori del Bosco XXII Edizione Mostra Mercato Funghi e Tartufi. Ci saranno spazi per degustazione e vendita di prodotti, mostra micologica, stand gastronomici, ristoranti e bar con menu a tema, per riscoprire gusto, sapore e genuinità della gastronomia locale. Ci saranno sfilate e momenti di intrattenimento per i più piccoli.

Leguminaria 2018 ad Appignano

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 Appignano, in provincia di Macerata, ospita Leguminaria 2018, uno degli eventi più importanti dell’autunno marchigiano. Nelle ciotole di terracotta verranno serviti ceci, fagioli, lenticchie e poi ci saranno mostre, musica e giochi per i bambini.

Castagnata in piazza 2018 a Montefiore dell’Aso – 21 ottobre 2018

Domenica 21 ottobre la piazza di Montefiore dell’Aso celebra tutto il giorno la regina dell’autunno: stand aperti a pranzo e fino al tardo pomeriggio. Si potranno mangiare polenta al sugo di lepre, salsicce, hamburger, fagioli con le cotiche, spiedini di castagne, dolci, vin brulè è molto altro ancora.

Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco di Apecchio 2018

Leggi qui tutte le informazioni sulla Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco di Apecchio 2018.

Fuori Brodetto a Fano

Dove mangiare il brodetto fanese, con ricette che sono un mix di tradizione e innovazione? Ma ovviamente a Fano e nelle città limitrofe, grazie alla manifestazione Fuori Brodetto, che proporrà il piatto della tradizione marchigiana a 16 euro, bevande escluse. Alla fine della manifestazione una giuria tecnica deciderà chi ha preparato il miglior Fuori Brodetto 2018.

A Fano lo potete mangiare nei ristoranti Al Mare, Da Ciarro, Idea.Le, Casa Orazi, Il Chiostro, Il Galeone, La Perla, Osteria La Peppa, Da Santin Braceria, Tiravino. Mentre a Marotta alla Riva da Franco e al Punto. A Pesaro allo Scudiero e al Bel Sit. Invece, a Montemaggiore Colli al Metauro Da Matteo. Infine, a Mombaroccio al Piccolo Mondo.

Oktoberfest al SunCity Beach a Marotta, fino al 21 settembre

A Marotta la Trattoria del Pescato – SunCity Beach, fino al 21 settembre, ospita i sapori dell’Oktoberfest, con tanta buona birra Lowenbrau, wurstel, crauti, stinco alla Bavarese e Kartoffelsalat. Il tutto da gustare in riva al mare!

Scopri qui tutti gli appuntamenti dell’Oktoberfest nelle Marche.

Music Food Festival a Sant’Elpidio a Mare, dal 21 al 23 settembre

Sant’Elpidio a Mare da venerdì 21 a domenica 23 settembre ospita il Music Food Festival: tre giorni di musica e cibo. Protagonisti del venerdì sera i Folkstone (concerto a ingresso libero), del sabato sera i Nomadi (i biglietti sono in vendita anche online e c’è la possibilità di cenare prima del concerto al costo di 25 euro) e della domenica sera Marco Masini (a partire dalle 21.30 con ingresso libero).

Sagra della Polenta di Treia, dal 21 al 23 settembre 2018

A Santa Maria in Selva torna la 43esima edizione della Sagra della Polenta, con i seguenti orari: tutte le sere dalle ore 20. Venerdì sera Cena per gli sponsor con stornellatori “Canta Maggio Matelicese”, che ritroveremo sabato sera prima di ballare con Barbara & C. Domenica sera, invece, pomeriggio e sera con l’orchestra Roberto Carpineti e gli stornellatori Li Pistacoppi.

Festa Dell’uva di Montefelcino, dal 21 al 23 settembre

Dal 21 al 23 settembre 2018 torna la Festa dell’Uva a Montefelcino, per l’undicesima edizione. Ci sarà la rievocazione storica della pigiatura dell’uva, cantine, degustazioni di vini e bollicine, stand gastronomici, ma anche talent per band emergenti, concerti, spettacoli, orchestre.

Finger Food Festival Pesaro, dal 21 al 24 settembre

Torna a Pesaro il Finger Food Festival, con tanto street food, birre artigianali e l’intrattenimento dell’Estragon Club di Bologna. Venite a Pesaro ad assaporare il cibo da strada venerdì 21 dalle ore 18 alle ore 24, sabato 22 dalle ore 18 alle ore 24, domenica 23 dalle ore 12 alle ore 23, lunedì 24 dalle ore 18 alle ore 23.

Come raggiungere Pesaro.

All you can drink – Bloody Mary a Marotta, 22 settembre

Il Bloody Mary di Marotta, prima delle meritate ferie dopo la lunga estate, organizza la serata All You Can Drink: sabato 22 settembre 2018 a 20 euro potete bere tutto quello che volete, ovviamente solo fino a esaurimento scorte. E magari assaporare anche gli ottimi piatti e stuzzichini preparati dalla cucina.

Festa del Vino Cotto di Lapedona, dal 22 al 23 settembre

Lapedona ospita ancora una volta la Festa del Vino Cotto, da sabato 22 a domenica 23 settembre, con piatti come polenta, penne all’arrabiata, penne alla norcina, braciole e salsicce di maiale, fritto, arrosticini, pizza e dolci. Ovviamente non mancherà il vino cotto, con il mosto sapientemente fatto bollire in caldai di rame. La sera tanta musica e intrattenimento con diversi dj.

Sagra del Polentone cotto a legna a Servigliano, dal 22 al 23 settembre

Curetta di Servigliano, da sabato 22 a domenica 23 settembre, ospita la XVI edizione della Sagra del Polentone cotto a legna. Potrete mangiare polentone rosso al ragù tradizionale di carne o alla boscaiola, con funghi, prosciutto cotto e besciamella, grigliate, braciole, salsicce, pomodori, patatine fritte e dolci. Previsto un menu per i più piccoli.

Sabato sera si balla con Marco e i simpatici italiani, domenica raduno delle Fiat 500 al mattino, pranzo e cena e durante il giorno accompagnamento musicale di Il Massimo del Liscio.

Pane Nostrum a Senigallia, dal 27 al 30 settembre

L’evento Pane Nostrum, la XVVII Festa Internazionale del Pane, torna a Senigallia dal 27 al 30 settembre 2018. Pane, pizza e dolci con il loro profumo inebrieranno il centro della città marchigiana, che diventerà capitale dell’arte bianca con forni a cielo aperto, corsi, laboratori, aziende che espongono i propri prodotti, convegni e visite didattiche. L’ingresso è gratuito.

Agricoltura in festa 2018 a Tolentino – 5 ottobre

Venerdì 5 ottobre a Tolentino si terrà “Agricoltura in festa 2018”, evento promosso da Circuito Marchex e Copagri, per approfondire il tema della tracciabilità dei prodotti Made in Italy.

Sapori di Salute a Macerata – 6 e 7 ottobre 2018

La salute e la tradizione gastronomica marchigiana fanno da filo conduttore di Sapori e Salute, che si terrà sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 presso i Giardini Diaz di Macerata.

Antichi sapori e ricchezze del bosco a Cessapalombo – 7 ottobre

Cessapalombo ospita domenica 7 ottobre 2018 “Antichi sapori e ricchezze del bosco”, con la rappresentazione di antichi mestieri e tradizioni, esposizione e vendita di prodotti tipici dell’alto maceratese, canti tradizionali, stand gastronomici.

Sagra del Leone di Osimo – dal 4 al 7 ottobre 2018

  • Giovedì 4 ottobre – Serata varietà
    dalle ore 21.30 spettacolo teatrale
  • Venerdì 5 ottobre – Serata dello stoccafisso
    ore 21 Gara di briscola
    ore 21.15 Peppe de Pia
  • Sabato 6 ottobre – Serata della polenta
    ore 21.15 tributo a Gianni Morandi
  • Domenica 7 ottobre – Serata della crescia
    ore 19 tributo a Lucio Dalla
    ore 23 estrazione della lotteria

Sagra della polenta di Polverigi – 6 e 7 ottobre 2018

La città di Polverigi ospita la sagra della polenta, un altro sapore tipicamente autunnale da non perdere assolutamente. Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 non perdetevi gli stand gastronomici, ma anche la musica di Barbara & C., Sara Band, Massimo & Patrizia, Fabrizio & Raffaella.

Gradara Beer Fest – 6 ottobre 2018

Domenica 6 ottobre le migliori birre artigianali e tanto street food, accompagnato da buona musica, in occasione della prima edizione della festa della birra di Gradara, il borgo più bello d’Italia 2018.

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche a Sant’Angelo in Vado

Sant’Angelo in Vado, nell’Alta Valle del Metauro, dal 13 ottobre al 4 novembre, ospita la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, la più antica della regione con una storia lunga 55 anni. La nuova edizione proporrà quattro weekend con stand, degustazioni, mostre ed altri eventi. Senza dimenticare il 40esimo Motoraduno Internazionale, che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2018.

Mercato Europeo di Ancona

Dal 2 al 4 novembre torna l’appuntamento con il Mercato Europeo di Ancona, organizzato da Mercati Europei – FIVA Confcommercio. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle ore 9 a mezzanotte in piazza Camillo Benso di Cavour.

“Saperi e Sapori della Mela Rosa” a Monte San Martino

A Monte San Martino torna l’appuntamento con “Saperi e Sapori della Mela Rosa”, per promuovere questo prodotto d’eccellenza dei Monti Sibillini. Dal 3 al 4 novembre 2018 da non perdere gli stand, ma anche i menu speciali dei ristoranti e degli agriturismi che aderiscono all’iniziativa. Ci saranno anche visite ai meleti con navetta, mostra pomologica, convegni e altro ancora.

Sibillini in Rosa a Montedinove dal 3 al 4 novembre 2018

Montedinove, in provincia di Ascoli Piceno, ospita dal 3 al 4 novembre 2018 Sibillini in Rosa, con due giorni dedicati alla gustosa mela dei Monti Sibillini. Stand gastronomici e mercatino con prodotti tipici per scoprire la mela rosa. L’evento è giunto all’ottava edizione.

Sagra della polenta al sugo di castagne, salsicce e funghi a Ripatransone

Ripatransone ospita la Sagra della polenta al sugo di castagne, salsicce e funghi, per l’11esima edizione. Dal 3 al 4 novembre 2018, sabato dalle 18.30 e domenica a pranzo e a cena, si potranno gustare polenta al ragù con o senza castagne, polenta con funghi e salsiccia con o senza castagne, bocconcini di maiale con piselli, olive all’ascolana, cantucci, ciambellone, vino cotto.

Etichette: