Pubblicato in: Evergreen

Castagnate Marche 2018, sagre ed eventi dove gustare le caldarroste

Castagnate Marche 2018: castagne e caldarroste
Foto: @Pixabay

L’autunno porta con sé diverse cose buone. Non solo foliage spettacolari e sagre del vino novello, ma anche sagre ed eventi dedicate alle castagne. Castagnate Marche 2018 ne abbiamo? Certo, in diverse città e borghi vengono organizzati ogni anno eventi e sagre dedicati alle castagne, dove gustare le caldarroste.

Sagra della Castagna 2018 di Valfornace

Dalle ore 12 del 14 ottobre, tutti a Pievebovigliana di Valfornace (MC): si terrà la 24esima edizione della Sagra della Castagna. Qui troverete caldarroste, grigliate, polenta, panini e tanti stand enogastronomici. Senza dimenticare la musica, i mercatini, i giochi per i piccini, gli stornellatori e gli spettacoli di giocoleria.

Festa Della Castagna 2018 a Lunano (PU)

47esima edizione per la Festa della Castagna 2018 di Lunano, in provincia di PesaroUrbino. Ben tre oggi a suon di caldarroste, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre. E’ la più famosa sagra dedicata alle castagne della provincia. Tutto il paese sarà coinvolto in questa festa che vuole omaggiare la produzione locale di castagne. Oltre alle classiche caldarroste, ci saranno tanti prodotti a base di castagne, marmellate e dolci, tutti preparati con farina di castagne. Non mancherà poi il vino per accompagnare le caldarroste.

Tanti gli stand enogastronomici che troverete nella piazza del paese: oltre alle caldarroste, qui potrete gustare la polenta con i funghi, la polenta al cinghiale, le tagliatelle al cinghiale e il vino novello. Tanta musica, esposizione di lavori artigianali e tanto altro ancora, per una festa in piazza a base di castagne.

Castagnate Marche 2018: Castagnata in Piazza a Smerillo (FM)

Torna la 38esima edizione della Castagnata in Piazza a Smerillo, in provincia di Fermo. E’ un appuntamento marchigiano assai atteso per quanto riguarda le caldarroste. Domenica 21 ottobre è possibile sia partecipare alla passeggiata da Smerillo a Montefalcone, con sosta alla Castagnata, sia alla sola Castagnata.

Castagnate Marche 2018: Castagnata in Piazza a Montefiore dell’Aso (AP)

Castagnata in Piazza a Montefiore dell’Aso domenica 21 ottobre: gli stand qui saranno aperti sia a pranzo che a cena, con posti anche al coperto. Il tutto verrà organizzato nel centro storico del borgo piceno. Oltre alle castagne, sarà possibile assaggiare anche specialità locali. Inoltre nel corso della giornata si potranno visitare sia il Polo Museale di San Francesco che il Museo dell’Orologio.

Sagra Mercato della Castagna 2018 a Montemonaco (AP)

Un altro gradito ritorno è quello della 41esima edizione della Sagra Mercato della Castagna a Montemonaco (AP). La fiera si terrà dal 27 al 28 ottobre nel centro storico di Montemonaco. Qui verranno allestiti i tradizionali stand dove assaggiare caldarroste, spiedini alle castagne, castagnaccio, tronchetto di castagne e ravioli fritti di castagne. Anche qui verranno valorizzati i marroni di Montemonaco: il territorio è ricco di castagneti secolari.

Festa del Braciere 2018 a Moresco (FM)

Sabato 27 e domenica 28 ottobre si terrà a Moresco la 26esima edizione della Festa del Braciere 2018. Si tratta di una tradizionale sagra autunnale del borgo dove assaggiare i piatti della tradizione. E fra di essi troverete anche le castagne arrosto.

Marche Weekend