Pubblicato in: News

Bandiere Verdi 2019: le spiagge per bambini nelle Marche promosse dai pediatri

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Bandiera Verde 2019 Marche: spiaggia di Sirolo
Foto: @Gaspa from Sirolo [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)]

Ci sono anche alcune spiagge delle Marche fra quelle insignite della Bandiera Verde 2019. La Bandiera Verde indica quelle località marine con caratteristiche che ben si addicono ai bambini. La selezione di tali spiagge è avvenuta tramite un’indagine eseguita da un gruppo di pediatri. Ci sono dei requisiti ben precisi da rispettare affinché una spiaggia possa diventare Bandiera Verde, quindi adatta per i bambini:

  • acqua limpida e bassa vicino alla riva
  • sabbia per costruire torri e castelli
  • presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio
  • giochi
  • spazi riservati per cambiare il pannolino o per allattare
  • presenza in zona di gelaterie, locali dove fare aperitivi e ristoranti per gli adulti

La cerimonia di consegna della Bandiera Verde 2019 ai sindaci dei 142 Comuni selezionati fra Italia e Spagna avverrà il 28 giugno presso il Comune di Praia a Mare (CS). E’ dal 2008 che viene attribuito tale riconoscimento. Nella selezione, le Marche rimangono stabili al quarto posto con 11 Bandiere, riconfermando le spiagge degli anni passati. Insieme alle spiagge delle Marche troviamo anche la Toscana, sempre con 11 Bandiere. Al primo posto si trova la Calabria con 18 Bandiere, seguita da Sicilia e Sardegna con 16 e dalla Puglia con 13. Al quinto posto si sono piazzate, invece, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna e Lazio, ciascuna con 10 Bandiere.

Secondo quanto asserito dal pediatra Italo Farnetani (a lui l’onore di annunciare l’elenco delle spiagge a Montesilvano), gli under 18 vogliono andare al mare per giocare e divertirsi insieme ai genitori e non più solo per curarsi come si faceva nell’Ottocento.

Bandiere Verdi 2019: le spiagge nelle Marche

Come dicevamo, sono 11 le località marine delle Marche che sono state insignite del titolo di Bandiere Verdi 2019. Siete curiosi di sapere quali siano? Eccole, elencate per provincia:

  1. Pesaro, Pesaro-Urbino
  2. Fano-Nord-Sassonia-Torrette/Marotta, Pesaro-Urbino
  3. Gabicce Mare, Pesaro-Urbino
  4. Senigallia, Ancona
  5. Sirolo, Ancona
  6. Numana Alta-Bassa Marcelli Nord, Ancona
  7. Civitanova Marche, Macerata
  8. Porto Recanati, Macerata
  9. Porto San Giorgio, Fermo
  10. San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno
  11. Grottammare, Ascoli Piceno

Nell’elenco avrete di sicuro notato che manca una delle spiagge più famose delle Marche, la spiaggia delle Due Sorelle in provincia di Ancona. Ma il motivo è presto detto: pur essendo stupenda, non rientra nei criteri delle spiagge adatte ai bambini. Infatti è raggiungibile solo via mare, non è una spiaggia di sabbia e non ha nessuna struttura ricettiva essendo una spiaggia immersa nella natura selvaggia. Tuttavia ricordiamo che la spiaggia delle Due Sorelle è al primo posto della classifica delle Spiagge più belle d’Italia 2019 secondo Skyscanner.it.