Pubblicato in: News

Civitanova Marche, chiude la storica Pasticceria Romana

Manuela ChimeraManuela Chimera 2 settimane fa
Pasticceria Romana a Civitanova Marche
Foto: @Pagina Facebook Pasticceria Romana

Questa mattina una brutta sorpresa ha atteso al varco gli abitanti di Civitanova Marche, provincia di Macerata: ha chiuso i battenti la storica Pasticceria Romana. L’annuncio è stato dato sulla pagina Facebook dell’azienda a conduzione famigliare. Tuttavia già giorni fa circolavano voci su una sua imminente chiusura. Nel post non ci sono le motivazioni che hanno spinto l’attività a chiudere, ma in un periodo di recessione come questo possiamo fare qualche ipotesi. I clienti di certo non mancavano in questa Pasticceria, la più famosa e gettonata di Civitanova Marche. Il problema, molto probabilmente, va ricercato nelle cause che stanno spingendo molti negozi di questo tipo a chiudere, nonostante una nutrita clientela: l’eccessiva pressione fiscale che porta le partite IVA a ridare allo Stato quasi il 70% di quello che fatturano (fra IVA, tasse e obblighi vari) e il rialzo stellare degli affitti.

Addio alla Pasticceria Romana a Civitanova Marche

Dopo 50 anni di attività, la Pasticceria Romana di Civitanova Marche chiuderà definitivamente. Addio alle splendide torte decorate, alle gigantesche uova di Pasqua, agli squisiti dolci: rimarranno solamente un ricordo. Il locale, situato attualmente in Corso Umberto I (all’inizio l’attività sorgeva in via Duca degli Abruzzi), rimarrà chiuso. Ancora non si sa quale altra attività prenderà il suo posto.

Nel post su Facebook, l’intera Pasticceria Romana (titolari e dipendenti), ha dato l’addio ai suoi clienti e amici. Purtroppo i prodotti artigianali e di alta pasticceria creati con ingredienti di qualità elevata non sono bastati a far rimanere aperta questa attività, la quale è stata costretta a chiudere. Niente più cappuccini, brioches giganti e aperitivi: un’era è finita a Civitanova Marche. E potrebbe essere finita per diversi motivi: tasse e affitti sempre più esosi, concorrenza e forse anche il centro con sempre meno gente. Senza dimenticare la crisi economica che sta spingendo un ribasso dei consumi.

Questo il post di Facebook dove Pasticceria Romana ha dato il triste annuncio:

Carissimi Clienti ed Amici,con estremo dispiacere vi comunichiamo che la storica Pasticceria Romana sarà costretta a…

Publicada por Pasticceria Romana en Lunes, 11 de marzo de 2019