Pubblicato in: News

A Pesaro arriva la Torre Panoramica, per una vista mozzafiato

La Torre Panoramica a Pesaro
Foto: Pagina Facebook del sindaco Matteo Ricci

Alla fine il popolo sovrano ha scelto: Torre Panoramica a Pesaro in arrivo! Tutto era cominciato qualche settimana fa quando il sindaco Matteo Ricci aveva lanciato la sua proposta: “E se al posto della ruota panoramica mettiamo la torre panoramica? Cosa ne pensate? 75 metri, 58 posti, chiusa e climatizzata, credo unica in Italia (la smonterebbero a Bari per montarla da noi), già vista solo nelle capitali europee”. Il sindaco aveva poi continuato: “Potremmo personalizzarla con la musica di Rossini per Rossini150 e scegliere il colore. L’anello sale e ruota lentamente per poter vedere un panorama unico: dal San Bartolo a Fano, tutta la città e, nelle giornate limpide, forse anche Croazia e Appennini”. Il sindaco aveva poi concluso la sua proposta vagliando idee riguardanti la location, incitando tutti a far sapere quali fossero le loro preferenze.

Torre Panoramica a Pesaro: dove si trova?

I visitatori potranno accedere alla Torre Panoramica di Pesaro da metà novembre, in concomitanza con l’inizio delle celebrazioni di Natale, fino a fine estate. Troverete la Torre Panoramica in Piazzale della Libertà, proprio fra il mare e la Palla di Pomodoro. Sarà un’attrazione unica in Italia, adatta anche per celebrare il Rossini150. La presenza della Torre Panoramica a Pesaro è stata resa possibile grazie all’accordo preso con l’imprenditore De Carlo: lui investirà i suoi soldi rischiando, il Comune di Pesaro, invece, ci metterà l’area.

In questo modo i turisti avranno un ulteriore motivo per visitare Pesaro, città ricca di monumenti e di siti storici e artistici da ammirare.

Come funziona la Torre Panoramica a Pesaro?

La Torre Panoramica di Pesaro sarà alta 75 metri e avrà a disposizione 58 posti. Inoltre sarà del tutto chiusa e climatizzata, cosa che consentirà ai visitatori di usufruirne tranquillamente sia col freddo dell’inverno che col caldo dell’estate.

La Torre Panoramica è composta da un anello che sale e ruota lentamente. In questo modo è possibile ammirare un panorama unico della città: dal Monte San Bartolo a Fano, per una vista che non ha eguali. E nelle giornate particolarmente limpide si potranno vedere anche gli Appennini e la Croazia. La Torre verrà smontata a Bari e poi rimontata a Pesaro, personalizzandola con la musica di Rossini. In questo modo anche la Torre Panoramica rientrerà nelle grandi celebrazioni per il 150esimo rossiniano, concludendole in maniera grandiosa.

Adesso rimane solo da scegliere il colore della Torre Panoramica: molti cittadini propongono i toni del blu e dell’azzurro, visto lo stretto legame di Pesaro con il mare. E intanto su Facebook arriva il sondaggio per scegliere il colore della Torre:

#SONDAGGIO Torre Panoramica a Pesaro Possiamo scegliere il colore della Torre DI CHE COLORE LA VORRESTI? ROSSO? VERDE? o altri colori? LASCIA IL TUO COMMENTO….#Torrepanoramica #150Rossini

Pubblicato da Vivere Pesaro su Sabato 13 ottobre 2018

Sulla pagina Facebook del sindaco Matteo Ricci è possibile vedere altre foto della Torre Panoramica.

Come arrivare a Pesaro?

Potete arrivare a Pesaro facilmente in auto (autostrada A14, uscita Pesaro), treno (la stazione di Pesaro è vicinissima al centro storico), in aereo (gli aeroporti più vicini sono quelli di Ancona-Falconara e di Rimini) e in nave.

Per ulteriori dettagli su come arrivare a Pesaro, leggete il nostro articolo in merito.

Etichette:
Marche Weekend