Pubblicato in: News

San Valentino 2019 Marche, gli eventi più romantici e tradizionali

Manuela ChimeraManuela Chimera 2 settimane fa
San Valentino 2019 Marche: eventi
Foto: @Pixabay

Febbraio è un mese particolare: da un lato troviamo la goliardia di Carnevale, mentre dall’altro abbiamo tutto il romanticismo di San Valentino. Le Marche non si tirano certo indietro in quanto a eventi e manifestazioni a tema “amore, amore e ancora amore”. Già solo trascorrere una romantica serata in uno dei suoi numerosi e suggestivi borghi potrebbe essere un’ottima idea su come trascorrere una piacevole Festa degli Innamorati. Senza dimenticare un weekend in montagna, chiusi in un poetico chalet o in un caldo rifugio. E che dire del mare? Lo sappiamo, fa freddino a febbraio, ma se si è fortunati, magari si riesce a fare una bella passeggiata in riva al mare. San Valentino 2019 Marche: eventi e manifestazioni ne abbiamo? Certo che sì, se chalet e passeggiate al mare non bastano, ecco i principali eventi nelle Marche.

Ricordatevi anche che molti locali, hotel e ristoranti, poi, nella sera del 14 febbraio offrono serate a tema e menù speciali per gli innamorati.

San Valentino 2019 Marche: gli eventi in provincia di Pesaro-Urbino

Cena al buio: le forme dell’amore invisibili agli occhi a Marotta

Perché fermarsi a festeggiare la Festa dell’Amore il 14 febbraio? A Marotta si celebra l’amore anche la settimana successiva. Il 21 febbraio, infatti, presso il ristorante 20e15 Cibo e Vino di Marotta si terrà la serata “Cena al Buio: le forme dell’amore invisibili agli occhi”. Si tratta di un percorso sensoriale nato per esaltare i sensi e le emozioni.

La serata comincerà alle ore 20.30 presso il ristorante 20e15 di Marotta, in Viale Carducci 6. La prenotazione è obbligatoria e la serata avrà un costo di 45 euro, comprensivo di un menù completo a base di pesce e di esperienza sensoriale.

Eventi di San Valentino a Gradara

Gradara d'Amare 2019: Silvia Tinti, immagine
Immagine: @Silvia Tinti

Previsti eventi di San Valentino anche a Gradara, la città di Paolo e Francesca. Per il programma completo, vi rimandiamo al nostro articolo in merito a Gradara d’Amare 2019. In breve vi ricordiamo:

  • dal 14 al 17 febbraio: itinerario guidato nella Rocca dal titolo “Innamorati di Paolo e Francesca, Amore ed Intrighi nel Castello” (prenotazione obbligatoria)
  • giovedì 14 febbraio, San Valentino: Fuoco dell’Amore, al tramonto tutte le luci verranno spente e le strade rimarranno illuminate da candele e bracieri. A seguire “Una notte d’Amore” con cenetta e Tango Argentino. A concludere brindi al Teatro Comunale (su prenotazione)
  • venerdì 15 febbraio: spettacolo “Dell’Amore, della Parola e di altri tormenti” al Teatro Comunale (recital di poesie)
  • sabato 16 febbraio: a teatro la musica di Rosa Brunello Los Fermentos – Shuffle Mode
  • sabato 16 e domenica 17 febbraio: Scriptorium Amanuense “Scritto a Mano”
  • domenica 17 febbraio: serenate, stornelli, canti, odi d’amore, giocoleria, fuoco e alchimie lungo il centro storico con i Clerici Vagantes

Potrete poi lasciare un bigliettino d’amore, una dedica o una firma sul Libro degli Innamorati e ritirare una pergamena che testimonierà l’Iscrizione al Registro degli Innamorati nel Castello di Paolo e Francesca. La grande novità di questa edizione, poi, sarà il goloso dolce Galeotto.

San Valentino a Sassocorvaro: cena a Lume di Candela

San Valentino a Sassocorvaro lo si festeggia con una speciale cena a Lume di Candela nei Sotterranei della Rocca Ubaldinesca. La cena, realizzata dallo chef Roberto Dormicchi, si terrà sabato 16 febbraio e prevede un programma ricco di eventi:

  • 18.30: Benedizione degli Innamorati presso l’Oratorio SS.ma Trinità
  • 19: Aperitivo nella Rocca nel Cortile
  • 20: spettacolo “Checosse’lamor” nel Teatro della Rocca
  • 21: cena a Lume di Candela nei Sotterranei della Rocca

San Valentino 2019 Marche: gli eventi in provincia di Ancona

Degustazione a Lume di Candela all’Orangerie di Villa Sant’Amico

A Villa Sant’Amico, Morro d’Alba, non perdete sabato 16 febbraio 2019, alle ore 20, una degustazione unica nel suo genere. Si tratta di una Degustazione a Lume di Candela, giunta ormai alla sua ottava edizione. L’Antica Cantina Sant’Amico organizza un evento romantico in una location eccezionale: l’Orangerie di Villa Sant’Amico. Si tratta di un edificio storico che raramente viene aperto al pubblico. L’occasione di San Valentino è quindi ideale per andare alla scoperta di questo edificio e per immergersi nella magica atmosfera del parco.

Illuminato in maniera particolare, alle ore 20 verrà aperto l’ingresso al parco privato di Villa Sant’Amico, mentre presso l’Orangerie ci sarà una degustazione di 4 vini con abbinamenti appositi, realizzati da due chef. Grappa, Visciola e dessert per la dolce conclusione. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Incontriamoci, serata di psicologia e biodanza a Osimo

Il 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, presso l’Hotel Palace del Conero a Aspio Terme si terrà l’evento Incontrarsi – Comprendere l’amore e le altre fantasie del cuore (dalla Psiche al Soma). Si tratta di una serata di psicologia e Biodanza, sul tema dell’amore e delle relazioni di coppia. Questo il programma:

  • 20.30: Giampiero Piantadosi introduce “poeticamente” la serata
  • 20.45: “L’amore e la relazione di coppia” della dottoressa Giuliana Proietti
  • 21.15: “L’alchimia dell’attrazione sessuale” del dottor Walter La Gatta
  • 21.45: La Biodanza di Isabella Papagni

L’ingresso è gratuito. All’incontro seguirà poi una prova pratica di Biodanza, per cui è consigliato vestirsi in maniera comoda. Per partecipare non è necessario saper danzare.

San Valentino fra luna e mare sul Monte Conero: escursione romantica

Che ne dite di una bella escursione romantica per San Valentino? Dalle ore 18 alle ore 22 del 14 febbraio, vicino a Sirolo (AN), si terrà una passeggiata notturna sul Monte Conero. Non c’è niente di più romantico che vedere la Riviera del Conero dall’alto, con le luci e la luna che si riflettono sul mare. La passeggiata sarà illuminata solamente dalla luna e dalle torce e si potrà ammirare la macchia mediterranea, spaziando con la vista su tutta la riviera. La serata avrà, poi, una degna conclusione con una cenetta romantica a base di pesce presso la Trattoria Mafalda.

L’escursione ha una durata di 2-3 ore, il dislivello sarà di 150 metri e il livello di difficoltà è T/E. Si partirà alle ore 18 dalla Trattoria Mafalda in Loc. Poggio. E’ consigliato portarsi dietro scarponcini da trekking, l’equipaggiamento invernale da trekking, cuffia, un litro d’acqua, un ricambio completo e un thermos con una bevanda calda.

L’iscrizione è obbligatoria, anche perché l’evento è a numero chiuso ed è riservato a massimo dieci coppie. Il costo a persona è di 60 euro.

San Valentino 2019 alle Grotte di Frasassi

Speciale pacchetto di offerte alle Grotte di Frasassi per questo San Valentino 2019. Dal 7 al 17 febbraio, infatti, compilando e consegnando l’apposito coupon che trovate sul sito ufficiale delle Grotte, oltre a ottenere uno sconto di due euro sul prezzo del biglietto, potrete partecipare a un concorso a premi. In palio ci saranno due soggiorni per due persone a Frasassi.

In secondo luogo, poi, durante il tour delle Grotte, potrete partecipare al contest fotografico “Photo Kiss”. Praticamente potrete scattare la foto di un bacio romantico sotto le stalagmiti note come “I Giganti”. A seguire, nello shop delle Grotte, potrete ritirare la foto in formato grande del bacio pagandola come se fosse una foto in formato standard.

San Valentino 2019 Marche: gli eventi in provincia di Macerata

La luna e la neve di San Valentino sui Sibilli: escursione romantica

Per un San Valentino diverso dal solito, che ne dite di una bella escursione sui Monti Sibillini? Il 14 febbraio a Pintura di Bolognola (MC), verrà organizzata un’escursione sul versante nord dei Monti Sibillini. Si tratta di una semplice ciaspolata dedicata alle coppie di innamorati. Si camminerà alla luce della luna e delle torce, per ammirare i panorami innevati. A concludere la serata ci sarà una cenetta romantica presso lo ZChalet (1.500 metri di quota).

Con un dislivello di 150 metri e la durata di 2-3 ore, si tratta di una passeggiata di difficoltà E. Si partirà alle ore 18 da Pintura di Bolognola e sono richiesti scarponcini da trekking, cuffia, indumenti invernali da trekking e almeno un litro d’acqua (il vestiario dovrà essere modificato a seconda delle condizioni meteo). Conviene portarsi dietro anche un ricambio e un thermos con una bevanda calda. L’evento è a numero chiuso e avrà un tetto massimo di dieci coppie. Il costo a persona è di 60 euro.