Pubblicato in: News

Dove guardare le stelle cadenti nelle Marche: tutti pronti per la Notte di San Lorenzo?

Notte San Lorenzo 2018 Marche
Foto: Wikimedia - Kim MyoungSung

L’estate del 2018 verrà ricordata come l’estate astronomica per eccellenza. Prima abbiamo avuto l’eclissi di Luna più lunga del secolo, con tanto di Luna rosso sangue, abbinata a una maggior visibilità di Marte, il pianeta rosso.

Adesso, invece, ci prepariamo per l’arrivo delle Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra si trova a dover attraversare ogni anno ad agosto. Andiamo dunque a scoprire dove guardare le stelle cadenti nelle Marche in questa Notte di San Lorenzo.

Quando sarà il picco delle stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo?

Prima di tutto: il giorno dedicato a San Lorenzo è il 10 agosto, che quest’anno cade di venerdì. Il picco delle stelle cadenti cadrà, come sempre, nella notte fra il 10 e l’11 e non in quella fra il 9 e il 10 agosto (anche se non è detto che non sia possibile vederne qualcuna prima). Quindi nella notte fra venerdì 10 e sabato 11 agosto, tutti con il naso all’insù per vedere la pioggia di meteore.

Dove guardare le stelle cadenti nelle Marche? Consigli

Qualche consiglio per guardare le stelle cadenti nelle Marche:

  • per vedere al meglio le stelle cadenti, sarebbe opportuno spostarsi dalle grandi città e dalle luci che inquinano il cielo notturno
  • particolarmente suggestiva la visione delle stelle cadenti dalla spiaggia, assicuratevi solamente di essere in gruppo e di essere in una condizione di sicurezza, non si sa mai
  • se abitate in campagna, cercate un rilievo privo di alberi
  • controllate se i diversi Osservatori Astronomici delle Marche offrono serate speciali per ammirare le stelle cadenti
  • per i fortunati possessori di telescopi, questo è il momento giusto per rimetterli in funzione
  • incrociate le dita che quella sera il cielo sia sereno e privo di nubi

Dove guardare le stelle cadenti nelle Marche: gli eventi

Ci sono diversi eventi nelle Marche organizzati dai Comuni per guardare le stelle cadenti durante la Notte di San Lorenzo, vi mettiamo i principali:

Stars & Hills – Osservazione astronomica con dessert e vino

A Casali Marchigiani, vicino a Ostra, vi aspetta una serata che unisce buon cibo alle osservazioni astronomiche. Giorgio Bonaccorsi, appassionato di astronomia, metterà a disposizione il suo telescopio per permettervi di vedere meglio le stelle cadenti. Il tutto mentre gusterete dolci fatti in casa, vino e birra, con tanto di musica in sottofondo.

La Notte delle Perseidi

Giovedì 9 agosto, al Parco Archeologico San Martino del Piano, vicino a Fossombrone, si terrà un particolare evento con:

  • visita guidata al Parco Archeologico con il professor Oscar Mei
  • cena tipica “Antica Roma”
  • Colonia Julia Fanestris rito delle Vestali
  • Spettacolo di fuoco “Ignis Rotae”

Notte di San Lorenzo con astrofilo sul M. Catria, bagno al fiume e birra artigianale

Nella splendida cornice del Monte Catria, la sera del 10 agosto si terrà un evento astrofilo con osservazione dello sciame delle Perseidi, bagno al fiume e degustazione di birre artigianali. L’evento prevede:

  • bagno al fiume nelle Caldare del Burano
  • sosta al Birrificio di Catria con degustazioni di birre artigianali e assaggi
  • trekking al tramonto dalla Sella dell’Infilatoio al Rifugio della Vernosa, con ascesa al Monte Catria
  • sosta per ammirare le stelle cadenti, con commento dell’astrofilo

Sono richiesti mantella impermeabile, scarponi da trekking, abbigliamento a strati, acqua, cena al sacco, torcia elettrica e anche coperta. L’evento è a numero chiuso e richiede prenotazione obbligatoria. Percorso adatto anche ai principianti.

A far l’amore cominci tu? SanLorenzoShow, la notte delle stelle e dell’Amore con i Comici del SanCostanzoShow

Alla Rocca Malatestiana di Fano, nel Piazzale Malatesta, la Notte di San Lorenzo la si trascorre in allegria con i Comici del SanCostanzoShow grazie al loro nuovo spettacolo “A far l’amore cominci tu?”.

San Lorenzo! Notturna con l’astronoma nel Parco del Conero

Passiamo nel Parco del Conero, con l’evento San Lorenzo! Notturna con l’astronoma nel Parco del Conero. Non solo lo sciame di meteore delle Perseidi, ma anche la Via Lattea e un insolito quartetto di pianeti che, in questa estate 2018, sono ben visibili nel nostro cielo: Venere, Giove, Saturno e Marte. Dopo una camminata notturna nel bosco ecco che si potrà ammirare il cielo notturno lontani dalle luci della città. E all’arrivo, il premio: un cocomero fresco vi attende.

Sogno di una notte d’estate a San Severino Marche

Musica e stelle cadenti a San Severino Marche per la Notte di San Lorenzo. A San Severino, inLoc. Biagi, vi attende un uliveto con piante secolari e la dolce musica del violino di Valentino Alessandrini. Non manca poi uno spuntino notturno, utile per sostenervi durante la passeggiata che vi condurrà sulla sommità del colle: qui ci sarà il celebre violinista di fama internazionale ad aspettarvi, per allietare la visione della caduta delle stelle cadenti. Qui i sogni diventeranno realtà.

Notte di San Lorenzo con astrofilo al Santuario di Macereto

Torniamo nel Parco dei Monti Sibillini: qui vi aspetta un’escursione notturna sulle tracce degli antichi pellegrini che da Roma, tramite la Via Lauretana, si recavano al Santuario di Loreto. Prevista una degustazione di formaggi tipici, seguita da una passeggiata che dal borgo montano di Cupi vi porterà al Santuario di Macereto. Il tutto mentre esprimerete desideri ammirando le stelle cadenti.

Anche questo evento è a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria. Ricordatevi di indossare indumenti a strati, scarponi da trekking e di portarvi dietro acqua, una torcia elettrica e la cena al sacco.

Marche Weekend