Pubblicato in: News

Gradara d’Amare 2020: festeggiamo San Valentino alla Rocca di Paolo e Francesca

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Foto: @Ezio Dellosta

Come si festeggia San Valentino nelle Marche? Fra i numerosi eventi che parecchie città organizzano, merita una menzione particolare Gradara d’Amare 2020. Nella splendida cornice di uno dei Borghi più Belli d’Italia, ecco che ogni anno viene realizzata una Festa degli Innamorati veramente particolare. Prima di andare a vedere date, orari e programma di Gradara d’Amare 2020, vi ricordiamo di tenere sotto controllo il sito ufficiale della città e la pagina Facebook della Proloco in modo da essere subito avvisati di cambiamenti d’orario di date e orari, anche per via del maltempo.

Gradara d’Amare: date e programma

Gradara d'Amare 2020: locandina

Segnatevi le date di quest’anno di Gradara d’Amare: gli innamorati potranno celebrare la festa dell’amore dal 14 al 26 febbraio 2020. Filo conduttore di questa edizione sarà Il Trionfo dei Sensi: un calendario ricco di eventi vi attende nel borgo di Paolo e Francesca. Le candele illuminerà tutto il castello e i vicoli medievali, mentre 2.000 cuori rossi abbelliranno la città.

Gli innamorati potranno pescare dal Pozzo delle Poesie dediche romantiche o potranno anche lasciare la loro firma nel Libro degli Innamorati. Sarà poi possibile passeggiare lungo la cinta muraria, mentre da non perdere è la Scalinata dell’Amore di Elio Fiorucci.

Questo il programma dettagliato dell’evento:

Venerdì 14 febbraio 2020

  • Sulle orme di Paolo e Francesca – Amore e intrighi al Castello: visita guidata al Castello di Paolo e Francesca (richiesta la prenotazione. Orari: 11 – 14.30 – 16 – 18)
  • Romantiche atmosfere al tramonto: il Borgo si spegne e s’illumina d’Amore
  • Brindisi con dedica portafortuna: gli innamorati possono pescare dal Pozzo dell’Amore le frasi più romantiche da dedicare al partner
  • Abiti seducenti e danze piccanti: presso il Teatro Comunale troverete gli abiti seducenti del Quattrocento (Ada Associazione Danze Antiche) e la Burlesque Performance a cura di Elise EN (richiesta la prenotazione. Orari: 19 – 20)
  • Fuoco e tamburi: spettacolo di mangiafuoco al ritmo dei tamburi nel centro storico (orario: 20)
  • Cene a lume di candela in tutti i ristoranti

Sabato 15 febbraio 2020

  • Sulle orme di Paolo e Francesca – Amore e intrighi al Castello: visita guidata al Castello di Paolo e Francesca (richiesta la prenotazione. Orari: 11 – 14.30 – 16)
  • Pozioni, lettere e letture d’amore: animazione itinerante nel borgo (orario: dalle 15)
  • Don Chisciotte e Dulcinea – Concerto d’Amore: Teatro Comunale a cura di AMAT (richiesta la prenotazione. Orario: 21.15)

Domenica 16 febbraio 2020

  • Storie e stornelli d’Amore: animazione itinerante nel centro storico (orario: dalle 10)
  • Sulle orme di Paolo e Francesca – Amore e intrighi al Castello: visita guidata al Castello di Paolo e Francesca (richiesta la prenotazione. Orari: 11 – 14.30 – 16)
  • Amor ch’a nullo amato – Dediche d’Amore in esclusiva: al Teatro Comunale dediche d’amore personalizzate fra musica e parole (possibilità di prenotare il proprio orario dalle ore 15 ogni 15 minuti)
  • A spasso con Paolo e Francesca – Armigeri, Dame e Cavalieri nel borgo: spettacolo di mangiafuoco nel centr storico a cura della Corte Malatestiana e Corpo di Guardia (orario: dalle ore 15)

Paolo e Francesca: leggenda o verità?

La tragica storia di Paolo e Francesca è leggenda o verità? Dante li cita nel V Canto dell’Inferno della Divina Commedia, ma i protagonisti di questa vicenda sono realmente esistiti. Se volete conoscere tutto il dramma di questa storia, avevamo parlato già in precedenza della leggenda dei due sfortunati innamorati.

Si tratta di una storia tragica da manuale: un matrimonio per procura, lei e il sostituto dell’effettivo futuro marito che si innamorano, un matrimonio infelice, la lettura galeotta del Tristano e Isotta, una coppia di innamorati divisi dal destino che si scambiano un bacio, il marito di lei che li scopre…

Come arrivare a Gradara?

Potete facilmente arrivare a Gradara in:

  • auto: autostrada A14, uscita o a Cattolica (SS16 verso Pesaro, poi per Gradara) o a Pesaro (SS16 verso Rimini, a Colombarone prendere per Gradara)
  • autobus: a seconda della partenza, linee Adriabus o START Romagna
  • treno: a Gradara non c’è la stazione ferroviaria. Quelle più vicino sono quelle di Cattolica, San Giovanni, Gabicce e Pesaro (da qui si prende o l’autobus o il taxi)
  • aereo: gli aeroporti più vicini a Gradara sono quello di Ancona-Falconara e Rimini

Nel caso arriviate in auto, ricordatevi che intorno alla Rocca ci sono diversi parcheggi a pagamento. Per i camper, invece, troverete:

  • parcheggio pubblico camper e bus in Piazzale Paolo e Francesca (coordinate GPS 43.941040, 12.771444)
  • parcheggio privato “Dei Cipressi”, adatto anche per i camper