Pubblicato in: Evergreen

Aeroporto di Ancona: come arrivare, parcheggio e informazioni utili

Aeroporto Ancona

Dallo scalo di Falconara, dedicato a Raffaello Sanzio, partono ogni giorno tantissimi voli, anche low cost, verso le migliori destinazioni in Italia e in Europa. L’aeroporto si trova a 18 chilometri dal centro del capoluogo. È facilmente raggiungibile con ogni mezzo e sicuramente non mancano i collegamenti per poterci arrivare.

Se avete prenotato un volo che parte dall’aeroporto delle Marche anche chiamato Aeroporto di Ancona-Falconara (IATA: AOI, ICAO: LIPY), ecco tutte le info che potrebbero esservi utili.

Aeroporto

Come arrivare all’aeroporto di Ancona e collegamenti

Come raggiungere l’aeroporto di Ancona? E quali collegamenti sono disponibili? L’indirizzo esatto dell’Aeroporto delle Marche è Piazzale Sandro Sordoni, 60015, Falconara Marittima AN. Ecco come arrivarci a seconda del mezzo scelto.

In auto

L’aeroporto delle Marche si trova a 18 chilometri dal centro di Ancona, nel comune di Falconara Marittima, in particolare a Castelferretti. Lo scalo è collegato tramite la Strada Statale 76 alla rete autostradale e ad altri importanti strade. Per chi proviene dall’autostrada Adriatica A14, l’uscita è Ancona Nord, seguire poi le indicazioni per l’aeroporto prendendo la Statale 76 fino all’uscita 21.

In treno

L’aeroporto è collegato da un servizio ferroviario che collega la stazione di Castelferretti alla stazione di Ancona, da cui poi si possono prendere le coincidenze per altre destinazioni in tutta Italia.

Aerobus Raffaello

È un servizio di bus navetta da e per Ancona e Falconara. È attivo dalle 7 alle 22.30. Il biglietto si acquista a bordo.

In taxi

È possibile anche richiedere il servizio taxi.

Mappa

aeroporto marche mappa

Aeroporto Ancona parcheggio

L’aeroporto di Ancona è dotato di parcheggi aperti tutti i giorni 24 ore su 24. Sono divisi in due aree.

C’è il parcheggio a raso con 290 posti auto per le soste di breve durata. Si trova proprio di fronte alle Partenze. E poi c’è il parcheggio multipiano con 350 posti auto per la sosta lunga. Si trova a pochissimi passi dal terminal delle Partenze.

Appena entrati nei parcheggi si deve ritirare un biglietto, che va poi presentato quando dovrete uscire per pagare la sosta e poter effettivamente uscire dalla struttura. Il biglietto va pagato prima di ritirare l’automobile. Non è necessaria la prenotazione. Le persone con ridotta mobilità possono ritirare il biglietto per l’uscita gratuita presso la biglietteria aeroportuale, aperta dalle ore 8 alle ore 19.

Quanto costa il parcheggio all’aeroporto di Ancona-Falconara? Dipende da dove lasciate l’auto e da quanto ci state.

Nel parcheggio a raso per la sosta breve i primi 20 minuti sono gratuiti. Dai 20 ai 60 minuti il costo è di 3.50, 2 ore costano 6 euro, 3 ore 8, 4 ore 10, 5 ore 13, 6 ore 15. Dalla settima alla dodicesima ora il costo è di 20 euro, dalla tredicesima alla ventiquattresima di 28. Per 2 giorni di sosta il costo è di 56 euro, per 3 giorni di 84, per 4 giorni di 112, per 5 giorni di 140, per 6 giorni di 168 euro. Per ogni giorno successivo si aggiungono 28 euro.

Diverse le tariffe per il parcheggio dedicato alle soste lunghe. Un giorno costa 18 euro, 2 giorni 32, 3 giorni 44, 4 giorni 56, 5 giorni 68, 6 giorni 80, 7 giorni 92. Si aggiungono 12 euro, invece, per ogni giorno successivo dal settimo in poi.

Telefono aeroporto di Ancona

Per poter contattare l’Aeroporto avrete bisogno del numero di telefono e di altri contatti. Il numero di telefono dell’ufficio informazioni è +39 071 28271, mentre la mail info@marcheairport.com. La biglietteria aerea la potete contattare ai numeri 39 071 2827434 / +39 071 28271, ma anche all’indirizzo mail dedicato, biglietteria@marcheairport.com. Per informazioni sul parcheggio il numero è +39 071 2827509.

E ancora, in caso di bagagli smarriti i contatti sono i seguenti: telefono +39 071 2827511 / +39 071 2827296, mail: lost-found@marcheairport.com. Sul sito si possono anche scaricare i moduli per fornire suggerimenti o sporgere direttamente eventuali reclami.

Informazioni utili

Sul sito dell’aeroporto di Ancona potete trovare tutti i riferimenti dei voli in partenza e in arrivo, così come i voli in tempo reale e la mappa dei voli. C’è anche un elenco delle compagnie aeree che utilizzano questo scalo per le loro tratte.

In aeroporto potrete trovare bar, negozietti, Duty free, ma anche una sala d’attesa riservata e un servizio di noleggio auto.

Etichette:
Marche Weekend