Pubblicato in: News

Festa del Nino 2020 a Sant’Andrea di Suasa: Luna Pork

Manuela ChimeraManuela Chimera 5 giorni fa
Festa del Nino 2020

Torna l’appuntamento con la Festa del Nino 2020 a Sant’Andrea di Suasa, vicino Mondavio. Il maiale torna protagonista anche di questa 18esima edizione di questa divertente manifestazione enogastronomica. Il tema quest’anno sarà “Luna Pork” con lo slogan “Quando il maiale indica la luna, lo stolto guarda lo stinco”. E, in effetti, quest’anno sulla locandina campeggia un astronauta in stile Neil Armstrong con tanto di tuta spaziale e casco in mano. Ma andiamo a vedere date e programma di questa kermesse.

Come sempre vi esortiamo a tenere sotto controllo sia il sito ufficiale che la pagina Facebook dell’evento. Possono esserci, infatti, variazioni imprevedibili dell’ultimo minuto di date e orari.

Festa del Nino 2020: date e programma

Questa 18esima edizione de La Festa del Nino 2020 a Sant’Andrea di Suasa si terrà il 18 e 19 gennaio. Per quanto riguarda il programma completo, i dettagli sono ancora da definire, ma si sa già che nelle due date si terranno:

  • sabato 18 gennaio: Inaugurazione
  • domenica 19 gennaio: Festività di S. Antonio Abate

Anche in questa edizione ci saranno piatti della tradizione, ovviamente a base di maiale e degustazioni di salumi, birre artigianali e vini del territorio. Non mancheranno poi eventi collaterali, musica, balli e momenti culturali. Segnaliamo in particolare:

  • Io Nino, passeggiata turistica in mountain bike: domenica 19 gennaio 2020, ore 10-15
  • Primo Nino Motoraduno: domenica 19 gennaio 2020, ore 10-15

Ma perché è stato scelto proprio il tema dello spazio? Sono quelli di Io Nino a spiegarcelo. Visto che nel 2019 si sono festeggiati i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, gli organizzatori hanno deciso di dare una loro interpretazione ironica. L’uomo medio occidentale, quasi al termine della sua breve esperienza VEGstyle, impegnato in una vita frenetica fatta di post e impossibili gruppi su WhatsApp, è spesso alle prese con piccoli e grandi domande sul suo destino alimentare. Queste domande vanno da “Cosa mangio questa sera a cena?” a “Che tipo di alimentazione avrà la nostra civiltà ormai quasi multiplanetaria?”.

Per questo motivo quelli della FdN2020 cercheranno di dare una risposta fornendo giuste informazioni in modo da raggiungere anche le più lontane destinazioni del gusto. Si tratta di compiere piccoli e grandi passi per l’umanità fino ad arrivare all’esplorazione più estrema. Tale spiegazione è firmata dal Computer di bordo OLOP 20X2, uno degli Ignoranti di Spessore.

Come arrivare a Sant’Andrea di Suasa?

Sant’Andrea di Suasa è una frazione che si trova a circa 4 km di distanza da Mondavio. Situata sulle colline sulla riva sinistra del fiume Cesano, potete facilmente arrivare a Mondavio (vi consigliamo una visita anche alla Rocca Roveresca) in:

  • auto: da Nord, autostrada A14 verso Ancona, uscita Fano, via Flaminia SS3 verso Roma, SS73bis/E78, uscita Serrungarina verso Orciano/Barchi/Vergineto, Orciano di Pesaro e poi per Mondavio. Da Sud, autostrada A14 verso Napoli, poi per Pescara, uscita Marotta-Mondolfo, svoltare a destra sulla Pergolese e continuare fino a Mondavio
  • treno: a Mondavio non c’è una stazione ferroviaria. La più vicina è a Fano (da qui si continua poi in taxi o via autobus)
  • autobus: autolinee Adriabus (da Fano verso Mondavio prendere la linea 72)
  • aereo: l’aeroporto di riferimento è quello di Falconara-Ancona

Festa del Nino 2020: locandina

La Festa del Nino 2020, locandina
Foto: @Pagina Facebook Io Nino