Pubblicato in: News

Aquiloni, sagre e natura: eventi Marche Weekend 31 agosto-2 settembre

Pesaro
Pesaro Foto Wikipedia @sailko

Eventi Marche Weekend, ormai agosto volge al termine e settembre arriva a fare capolino per ricordarci che presto si tornerà alla solita routine, tra scuola, lavoro, sport… ma c’è ancora tempo per scoprire gli eventi più interessanti e trascorrere weekend unici insieme alle persone che amiamo di più. Magari alla scoperta dei luoghi più belli della regione Marche. Ce n’è per tutti i gusti!

Il nostro #spiegoneweekend ci porta alla scoperta dei migliori eventi da non perdere per chi sarà nelle Marche da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2018, senza dimenticare tutte le mostre che ancora sono in corso!

aquiloni

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

The Kingstones in concerto a Fano

The Kingstones omaggiano i Rolling Stones con l’attesissimo concerto che si terrà venerdì 31 agosto a Fano, presso lo Scout Park. Dalle 20.45 e fino a tarda notte tanta buona musica rock con il live della band tributo. Non mancherà, ovviamente, da mangiare: ci saranno hamburger di angus, panini con porchetta, piadine e birra Fors.

Pellegrinaggio da Serra Sant’Abbondio al monastero di Fonte Avellana

Domenica 2 settembre si ritrova la spiritualità nella natura del Monte Catria, grazie al Pellegrinaggio che da Serra Sant’Abbondio porterà al Monastero di Fonte Avellana, uno dei monasteri più famosi delle Marche. Lungo il rientro visita facoltavia al Palio della Rocca di Serra Sant’Abbondio.

Durata del percorso 5 ore con difficoltà media. 8,5 chilometri in tutto. Vestirsi comodi. Appuntamento alle 10.45 a Serra Sant’Abbondio.

74° Anniversario della Liberazione di Pesaro

Domenica 2 settembre, dalle 21 alle 23, Pesaro Musei, in Piazza Toschi Mosca 29, ospita il 74° Anniversario della Liberazione di Pesaro. Nel cortile del Palazzo Mosca si terrà l’incontro dal titolo “Un fascismo di provincia. Poteri locali, affarismo e corruzione”. Dopo i saluti delle autorità, il professor Paolo Giovannini, storico dell’Università di Camerino, esporrà il suo racconto facendo riferimento prevalentemente alla realtà locale. Introduce Gian Paolo Moretti (ISCOP) e coordina Francesco Del Bianco (ANPI Pesaro).

L’evento commemorativo è organizzato da ANPI Pesaro (Associazione nazionale partigiani d’Italia), Biblioteca archivio Vittorio Bobbato, ISCOP (Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino) e Fondazione XXV Aprile, con il patrocinio del Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e in collaborazione con Pesaro Musei.

L’ingresso è libero.

Come raggiungere Pesaro.

Festa dell’Aquilone a Urbino

La città marchigiana ospita fino al 2 settembre la 63esima edizione della Festa dell’Aquilone, una vera e propria competizione tra le 10 contrade della città ducale che regaleranno  incredibili gare di volo. La manifestazione ha luogo nella Fortezza Albornoz e sulle colline delle Cesane.

Eventi Marche Weekend, Ancona

Io ho bisogno di parole a Trecastelli

Trecastelli, venerdì 31 agosto, ospita “Io ho bisogno di parole”, omaggio ad Alda Merini con digressione su Nori De’ Nobili. Sul palco gli attori Mauro Pierfederici e Alessio Messersì, voci recitanti, assieme a Giacomo Sebastianelli Non solo un recital, ma un momento profondo di riflessione.

L’appuntamento è presso il Villino Romualdo in piazza Leopardi 31 a Trecastelli, dalle 21.15 alle 22.30 circa. L’ingresso è libero.

Festival di Danza Urbana di Corinaldo

Venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 appuntamento a Corinaldo, nel centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, si terrà il Festival di Danza Urbana. Testimonial Anbeta Toromani prima ballerina dell’Opera di Tirana e Alessandro Macario primo ballerino del San Carlo di Napoli. Ospiti: Zagreb Dance Company, Mugen Yahiro, Ersiliadanza, Silvia Pinna E.sperimenti Dance Company e Rossella Battisti, Francesca Pirani, Amat, Consorzio Marche Spettacolo

Venerdì 31 agosto alle ore 21 Focus sulle Residenze artistiche, con dibattito aperto tra operatori e pubblico, sabato 1 settembre Danzando il borgo con spettacoli nel centro storico, mentre domenica 2 settembre Il Galà cons erata conclusiva.

L’ingresso è gratuito a tutti gli spettacoli.

Festa della birra di Campocavallo

Campocavallo, frazione di Osimo, ospita la nuova edizione della Festa della Birra. Venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 apertura degli stand gastronomici alle ore 20, con specialità bavaresi, biergarten, giochi e anche una lotteria per vincere un viaggio all’Oktoberfest. Dalle 18 merenda BBQ con la macelleria Da Samorina, solo nei giorni di sabato e domenica.

Nei giorni di festa dalle ore 21 Long Live Rock by Alex Berti & Sabrina Bristot, venerdì sera Bryan Adams Tribute e AC Dj, sabato Zucchero Tributo Band e Pearl Jam Tribute, domenica 10 anni di musica 10 anni di Area X. Sabato e domenica animazione per bambini.

Sagra del Fagiolo di Osimo

A Osimo torna per la 34esima edizione la Sagra del Fagiolo, con tantissimi appuntamenti imperdibili da venerdì 31 agosto, quando la Parrocchia Santa Maria Della Misericordia ospita, ad esempio, Fagiolo’s Got Talent: alcuni giudici saranno chiamati a valutare i concorrenti di ogni età che si esibiranno sul palco. Sabato 1 settembre caccia al tesoro alle 18 e Hawaiian Party con aperitivo cena alle 19. Domenica 2 settembre alle 19 karaoke con aperitivo cena.

Cineconcerto a Montecarotto

Sabato 1 settembre Piazza Latieri a Montecarotto ospita Cineconcerto, Festival di Cinema e Musica. Un festival alternativo, come non ce ne sono altri in regione, giunto ormai alla sua terza edizione. Non mancheranno street food ed eventi collegati.

Laboratorio intensivo di Clown a Senigallia

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2018 il Teatro Nuovo Melograno ospita un laboratorio intesivo di Clown di 20 ore con Enne Marx della Compagnia Animée/As Levianas banda de palhaças (Brasile) e in collaborazione con Il Bianconiglio Circo-Teatro (Italia) e Coletivo Grão Comum (Italia-Brasile). Si faranno giochi e improvvisazioni basati sulla triade Ascolto, Sguardo e Percezione, studio e ricerca sul clown, relazione di potere tra due otrer partner, collaborazione in scene artistiche, studio del trucco e dei costumi.

L’evento è rivolto a partecipanti con più di 14 anni: attori, clown, circensi, musicisti, semplici interessati al linguaggio del clown. Minimo 10 partecipanti, massimo 16.

Il laboratorio ha luogo presso il Teatro Nuovo Melograno. Via Botticelli 30/1, a Senigallia, con i seguenti orari:

Venerdì 31 Agosto 20.00-23.30
Sabato 01 Settembre 9.30-13.00/14.00-19.00
Domenica 02 Settembre 10.00-13.00/14.00-19.00.

Costo del Laboratorio: 150 €. Per accedere al Teatro è inoltre prevista una Tessera dal costo di 2€.

Canapa in Fiera a Senigallia

Fino a domenica 2 settembre i Giardini della Rocca Roveresca di Senigallia ospitano Canapa in Fiera, un evento per gustare tutti gli usi della canapa. Saranno servite pizza e birra alla canapa, olive ascolane con farcia vegana alla canapa e focaccia emiliana. Gustosissimo anche il menù di Canapa servito a un prezzo davvero interessante.

Festa della Cipolla a Castelleone di Suasa

Sabato 1 e domenica 2 settembre torna la Festa della Cipolla di Castelleone di Suasa. Dalle ore 19 di sabato e dalle ore 17 di domenica apertura delle cantine. Domenica possibilità di pranzare con un menù a base di cipolla presso la Cantina del Barbacane. Ricco anche il programma di eventi, senza dimenticare la ricetta di chef Errico Recanati, testimonial della cipolla di Suasa, ovvero l’Agnello di sopravvissana e cipolla di Suasa alla brace.

Sarà attivo anche un bus navetta gratuito, con partenza dalla zona industriale di Pian Volpello e da Via Case Nuove, che conduce fino in centro.

L’ingresso è libero.

Labirinto di Mais a Senigallia – fino al 9 settembre

Continua fino al 9 settembre l’avventura del Labirinto di Mais di Senigallia, con tanti appuntamenti unici assolutamente da non perdere (e per non perdersi). Il tempo non è stato clemente con gli ultimi eventi in programma, speriamo che il weekend dal 31 agosto al 2 settembre lo sia.

Qui tutto il programma del Labirinto di Mais 2018 di Senigallia.

Eventi Marche Weekend, Macerata

Sagra della polenta di Recanati

Il Castello di Montefiore di Recanati, in frazione Montefiore, ospita fino a domenica 2 settembre la sagra della polenta. Il piatto povera diventa protagonista della 29esima edizione dell’evento organizzato dal Comitato Parrocchiale S. Biagio in Montefiore di Recanati, con il patrocinio del comune. Durante la sagra gli stand gastronomici proporranno la polenta in versione salata, arricchita con sughi di stoccafisso, cinghiale, papera, salsiccia, vegetariana e in versione dolce con le immancabili frittelle. Il menu prevede anche tagliatelle con sugo di papera, fagioli con cotiche e salsiccia, stoccafisso con le patate, stinco all’uva, grigliata mista, agnello fritto, cotoletta, contorni di patate fritte e insalata. Gli stand apriranno alle 19: è possibile anche l’asporto.

Sarà tanta anche la musica. Sabato 1 settembre serata danzante con Barbara&C., domenica 2 settembre esposizione e vendita di prodotti marchigiani e serata danzante con Sara Band.

Family Run a Porto Recanati – 2 settembre

Domenica 2 settembre a Porto Recanati corri con la tua famiglia e rigorosamente con il passeggino se i bambini sono piccoli. La Family Run vi porterà a scoprire le bellezze di questa cittadina, in compagnia di chi amate di più. Potrete scegliere se camminare o correre!

Qui tutti gli altri eventi per bambini nelle Marche del mese di settembre 2018.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Sagra del Ciauscolo a Moresco

Dal 2011 si rinnova ogni anno nel primo fine settimana di settembre la Sagra del Ciauscolo, nel Castello di Moresco, uno dei borghi più belli d’Italia. L’insaccato tipico marchigiano, prodotto IGP dal 2009, viene celebrato nell’ottava edizione della sagra organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco locale. Si inizia sabato 1 settembre alle 18 con l’apertura degli stand per degustare il ciauscolo in tate ricette: paccheri al sugo di ciuscolo, delizie bianche al ciauscolo, avvoltini ed hamburger di ciauscolo, olive ripiene di ciauscolo e panini con ciauscolo. Nella piazza del castello ci saranno degustazioni e after dinner, che ritroveremo anche domenica 2 settembre.

Domenica 2 settembre photowalk 2018 della Regione Marche #morescophotowalk nelle vie del centro storico. Alle 18 riapriranno gli stand.

Nei giorni di festa, dalle 18 alle 22 la Torre dell’Orologio ospita un percorso sensoriale alla scoperta dei prodotti della Valdaso.

Passeggiata culturale per i siti del paese a Monterubbiano

Sabato 1 settembre preparatevi a passeggiare per il centro storico di Monterubbiano, dalle 16,30 in poi. Il centro in provincia di Fermo vuole farsi conoscere con una bella passeggiata che inizierà da Piazza T. Calzecchi Onesti per andare alla scoperta dei luoghi più significativi.

La visita guidata è gratuita. Non serve la prenotazione.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Percorso DiVino a Castignano

Castignano, in provinvia di Ascoli Piceno, ospita venerdì 31 agosto dalle 18.30 Percorso DiVino, per le vie del centro cittadino, dove sarà un susseguirsi di stand e cantine. All’ingresso verrà consegnato un kit con calice, sacca porta calice e mappa. Un evento che vuole promuovere il territorio piceno e i suoi prodotti tipici. Gli stand aprono alle 18.30. Il kit pass ha un costo di 10 euro.

Durante l’evento si terrà anche un contest fotografico per premiare la miglior foto dell’evento: basterà pubblicarle con l’hashtag #PercorsoDivino2018 e il tag @Percorso DiVino.

Etichette:
Marche Weekend