Pubblicato in: News

Eventi Marche Weekend dal 12 al 14 giugno: arte e poesia per tornare a respirare

Patrizia ChimeraPatrizia Chimera 4 settimane fa
lame rosse
Foto: By ITASVE - Wikimedia Commons

Voglia di stare all’aria aperta, di camminare, di scoprire le montagne delle Marche e l’entroterra marchigiano, ma anche il suo splendido mare. E voglia di arte, cultura, poesia, grazie ai musei che finalmente hanno riaperto i battenti. Eventi Marche Weekend dal 12 al 14 giugno per rinascere. Finalmente, insieme e a distanza di sicurezza, ma di nuovo insieme.

Vi ricordiamo che tutti i Musei Civici dei capoluoghi di Regione (Pesaro, Ancona, Fermo, Ascoli Piceno, Macerata) saranno aperti gratuitamente fino al 30 giugno.

Laghi nelle Marche: il Lago di Pilato, sul Monte Vettore
Foto: By Marcosibillini97 [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

Concorso Fotografico – 4 Zampe per 4 Stagioni

Continua fino al 30 settembre il Concorso Fotografico – 4 Zampe per 4 Stagioni dell’associazione I randagi nel cuore. con tema “Strappami un sorriso”: per partecipare bisogna inviare un massimo di 5 file a colori o bianconero JPG del peso minimo di 1 MB con gli animali domestici e senza persone. Aggiungete nome, cognome e indirizzo dell’autore e inviate tutto a concorsofotograficoirnc@gmail.com. Le 12 opere migliori saranno protagoniste del calendario 2021 dell’associazione animalista I RANDAGI NEL CUORE. Se avete bisogno di informazioni: Ivo Serra cell. 3384291584.

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro e Urbino

Vaghe stelle dell’orsa, rassegna di poesia a Pesaro

Venerdì 12 giugno alle ore 21 sulla pagina Facebook Pesaro Musei e mercoledì 17 e 24 giugno 2020 live nel cortile di Palazzo Mosca massimo 25 persone, prenotazione obbligatoria 0721 387541
pesaro@sistemamuseo.it) si terrà la VII edizione della rassegna di poesia “Vaghe stelle dell’orsa”. L’evento è curato dalla poetessa pesarese Laura Corraducci. Questo il programma:

  • 12 giugno, Lucianna Argentino, Filippo Davoli e Anna Toscano. Fabio Generali alla chitarra
  • 17 giugno, Luca Benassi, Raffaela Fazio e Gianni Montieri. Al duo oboe e chitarra Ilaria De Maximy e Anna Carrà
  • 24 giugno, Maria Borio, Massimiliano Bardotti e Annalisa Teodorani. All’arpa di Monica Micheli
Laura Corraducci
Laura Corraducci

Tornateatro! a Pesaro

Al Teatro Sperimentale prima rassegna in Italia per la riapertura dei teatri con Ascanio Celestini, Motus e The Andre. “Tornateatro! Artisti & spettatori di nuovo a casa” si terrà dal 15 al 27 giugno: l’iniziativa è promossa dal Comune di Pesaro con AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiBACT. Ecco il programma:

  • 15 giugno ore 00.01 Radio Clandestina con Ascanio Celestini, con replica alle ore 21
  • 20 e 21 giugno ore 21 Chroma Keys di Motus con Silvia Calderoni
  • 27 giugno ore 21 The Andre in concerto con il Senza accento tour

Biglietti online presso Vivaticket o alla Biglietteria del Teatro Sperimentale.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Festival del Gelato di Agugliano

Da venerdì 12 giugno torna ad Agugliano il Gelato Artigianale Festival: l’undicesima edizione si trasferisce sul web, con una diretta Facebook a partire dalle 21.30. 54 maestri gelatieri proporranno le loro ultime creazioni, collegandosi dall’Italia e dall’estero.

Escursione al Sentiero dell’Aquila

Sabato 13 giugno escursione al Sentiero dell’Aquila dalle 9 alle 13. 7 chilometri di camminata, con ritrovo all’Ufficio Informazioni Turistiche vicino la biglietteria delle Grotte di Frasassi. Prenotazione obbligatoria.

Escursione sulle orme di Leone XII

Sabato 13 giugno escursione al Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e Frasassi, dalle 9 alle 13.30, sulle orme di Leone XII e alla scoperta della biodiversità del luogo. Da Genga si arriverà alla frazione di Monticelli dove è nato il pontefice. Punto di ritrovo al parcheggio all’ingresso del borgo di Genga. Durata circa 4 ore e mezza, poco meno di 10 chilometri. Prenotazione obbligatoria: 334 1178046.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Escursione alle Lame Rosse

Sabato 13 giugno dalle 10 alle 14.30 escursione alle Lame Rosse, il Grand Canyon delle Marche. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 di venerdì 12 giugno.Prezzo adulti: 15 € Prezzo bambini: 10 €. Partenza dal Bar Il Gatto e la Volpe, San Lorenzo al Lago, Fiastra.

Infiorata a Castelraimondo

Il 13 e il 14 giugno il Grand Tour delle Marche è a Castelraimondo: i fiori diventano arte con l’infiorata del Corpus Domini. Venerdì 12 giugno anteprima su Facebook del Lanciano Forum, con Gioacchino Bonsignore.

Il Barattolo a Macerata

Domenica 14 giugno dalle 9 alle 20 nelle piazze e nei portici del centro storico di Macerata mercatino dell’antiquariato, dell’artigianato, dell’hobbistica e del collezionismo.

Domenica al MuPA

Il MuPA Museo Paleontologico Archeologico riapre domenica 14 giugno dalle ore 10 alle ore 13. Ingressi ogni 30 minuti. Prenotazioni al 3296287270.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

WebMatria Incomode – Voci di donne fuori dell’ordinario

Sabato 13 giugno in diretta streaming su Facebook e YouTube a partire dalle ore 17.30 WebMatria Incomode – Voci di donne fuori dell’ordinario. Per info: 338 4162283.

“Theatre on a line”, spettacolo al telefono di Cuocolo/Bosetti

Fino al 14 giugno continua la rassegna Now / Everywhere Teatro, musica e danza possibili (adesso), promossa da AMAT con la Regione Marche e il MiBACT, per scoprire il teatro in attesa di tornare a teatro. Ultimo appuntamento con Theatre on a line di Cuocolo/Bosetti. Biglietto 8 euro, posti limitati. Informazioni: m.osimani@amatmarche.net, 331 8608346

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Escursione sui Monti Sibillini

Domenica 14 giugno escursione sui Monti Sibillini, dalle 8 alle 15. Il costo è di 15 euro, per una camminata della durata di 5 ore (10 chilometri). Richiesta abitudine al cammino. Info e prenotazioni: Alessandro 3285943956. Ritrovo alle 8 presso il parcheggio del Bar Caprice, Marina di Altidona.

Etichette: