Pubblicato in: News

Enrico Ruggeri gratis live a Marotta, sagre e festival itineranti: gli eventi nelle Marche nel weekend dal 10 al 12 agosto

Festival Musicale Alte Marche Altra Musica: Ninne Nanne di Tiberini e Marenco
Foto: @Festival Musicale Alte Marche Altra Musica

Eventi Marche Weekend, cosa fare per chi resta in regione ad agosto o per chi ha deciso di trascorrere le sue vacanze sul litorale marchigiano o nello splendido entroterra della regione del centro Italia? Siamo nel vivo dell’estate e sono tantissimi gli appuntamenti che ci terranno compagnia anche nel weekend pre Ferragosto, che va da sabato 10 a domenica 12 agosto 2018.

Innanzitutto segnaliamo a Marotta il concerto gratuito di Enrico Ruggeri (la sera prima la città del Mare d’Inverno ospita invece Mogol), ma anche l’ultimo weekend del Summer Jamboree a Senigallia, la festa dell’oliva ad Ascoli e anche un Festival Itinerante tra le province di Pesaro Urbino e Ancona.

Cosa aspettate, allora? Date un’occhiata agli eventi presenti nel nostro #spiegoneweekend e buon divertimento!

Festival Musicale Alte Marche Altra Musica: i Flower Power
Foto: @Festival Musicale Alte Marche Altra Musica

Alte Marche Altra Musica, Festival itinerante tra le province di Pesaro e Ancona – dal 7 all’11 agosto 2018

Qui tutti i dettagli del Festival Itinerante Alte Marche Altra Musica, che si terrà dal 7 all’11 agosto nei comuni di Cantiano, Cagli, Frontone, Sassoferrato, Serra Sant’Abbondio.

Eventi Marche Weekend dal 10 al 12 agosto – Pesaro Urbino

Progetto sorriso a Marotta – 10 agosto 2018

Raccolta fondi per l’acquisto di ambulanze da parte della Croce Rossa Italiana Marotta. L’appuntamento è alle ore 21 in Piazza dell’Unificazione. Stessa sera a Mondolfo alla stessa ora “Alla scoperta di S. Gervasio”.

Jam Burrasca Festival a Marotta – 11 agosto

In Piazza dell’Unificazione a Marotta, sabato 11 agosto alle ore 21.30, torna l’appuntamento con il Jam Burrasca Festival. Ospite Mogol.

Enrico Ruggeri live gratis a Marotta – 12 agosto

Il mare d’inverno, la celebre canzone scritta da Enrico Ruggeri proprio sulla spiaggia di Marotta, sarà solo uno dei brani che l’artista suonerà nella città marchigiana. Sul molo di Marotta, alle 21.30, concerto gratuito organizzato dal Comune di Mondolfo. E giovedì 9 agosto consiglio comunale speciale per intitolare Marotta – Città del Mare d’Inverno.

Palio Storico Giuoco dell’Oca a Cagli – 10-11-12 agosto

Per un altro weekend Piazza Matteotti a Cagli dedica il Palio Storico ai bambini: dalle 17 i piccoli con età compresa tra i 10 e i 14 anni sono i protagonisti del Paliotto di Cagli, con una manifestazione a misura di bambino.

Alle 19.30 apriranno i battenti della taverna dei quattro quartieri con ricette tradizionali e musica dal vivo. A seguire una dimostrazione del gioco della palla e la disfida del tiro alla fune. L’ingresso è gratuito.

Melodj Mecca Sound -Meo, Pery, Toni Messina – Dalla Cira a Pesaro – 11 agosto

A partire dalle ore 22.30 Afro Djs All Star – Melodj Mecca Sound, Meo, Pery e Toni Messina, tre ospiti speciali per rivivere l’atmosfera dello storico locale! L’evento si terrà presso Dalla Cira, in viale Trieste 244 a Pesaro.

Eventi Marche Weekend dal 10 al 12 agosto – Ancona

Summer Jamboree di Senigallia – dall’1 al 12 agosto

Leggi qui tutto quello che c’è da sapere sul Summer Jamboree di Senigallia.

Rievocazione Storica-Castelfidardo fine ‘800-Tracce di 800 – dal 10 all’1 agosto

Torna a Castelfidardo per la quarta edizione la rievocazione storica che ci porta alla fine dell’Ottocento. Dal 10 all’11 agosto, per il quarto anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento con Tracce di Ottocento. 500 figuranti in costume storico rievocheranno tempi lontani.

Si comincia venerdì 10 agosto con l’avvio della manifestazione a partire dalle ore 18, non mancherà il palio dell’acqua, spettacoli di luci e musica.

Eventi Marche Weekend dal 10 al 12 agosto – Fermo

Open Day – Cisterne Fermo – 11 agosto

Le Cisterne Romane di Fermo aprono gratuitamente al pubblico nella giornata di sabato 11 agosto 2018. Partenze alle ore 19.30, 20, 20.30 e 21, non è necessaria la prenotazione.

Sagra delle tagliatelle fritte di Monterubbiano – dal 10 al 13 agosto

Monterubbiano, in provincia di Fermo, ospita la 25esima edizione della Sagra delle tagliatelle fritte. Solo alla sagra ufficiale potrete mangiarle secondo la ricetta originale e unica, in uno scenario incredibile come il centro storico della bella città marchigiana. Ogni sera spettacoli musicali e giochi popolari.

Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato a Monte Rinaldo – dall’11 al 12 agosto

Monte Rinaldo, in provincia di Fermo, ospita da sabato 11 a domenica 12 agosto la Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato, evento giunto alla 51esima edizione. Da più di 50 anni il piccolo borgo ospita, nel secondo sabato e domenica di agosto, un appuntamento gastronomico davvero unico. Gli stand proporranno bistecca di castrato, spiedino di castrato, panzanella, salsiccia, olive all’ascolana, contorno di patate e pomodori, il tutto in abbinamento con del buon vino del territorio.

Sabato 11 Agosto intrattenimento con Orchestra Marakaibo e X-Beat Band , Domenica 12 con Orchestra Andrea Bonifazi e Le Rimmel.

Eventi Marche Weekend dal 10 al 12 agosto – Ascoli Piceno

Ascoliva Festival ad Ascoli Piceno – dal 9 al 19 agosto

Ascoliva Festival è il Festival Mondiale dell’Oliva Ascolana del Piceno Dop, giunto alla sesta edizione. Dal 9 al 19 agosto, nel centro storico della città marchigiana, tanti curiosi saranno attratti da uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica delle Marche. Evento speciale il 14 agosto l’Oliva Day, giornata celebrativa dell’oliva a livello mondiale. Degustazioni e altri prodotti tipici saranno ospitati in Piazza Arringo.

Leggi qui tutti gli altri eventi gastronomici da non perdere nelle Marche nell’estate 2018.

Etichette:
Marche Weekend