Pubblicato in: News

Ponte dell’Immacolata, eventi Marche weekend dal 7 al 9 dicembre 2018

Patrizia Chimera 5 giorni fa
natale 2018 marotta
Foto @Facebook compagnia teatrale Chi Bravi en Fatti Diversi

Eventi nelle Marche nel weekend dell’Immacolata, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2018, infatti, sono numerosi gli appuntamenti che ci terranno compagnia, nel fine settimana che, di fatto, segna l’inizio delle celebrazioni natalizie. Tra accensioni di alberi, presepi viventi, fiere e sagre, ma anche spettacoli per bambini, mostre ed eventi food non potremo annoiarci.

Il nostro #spiegonesagre, allora, ci porta alla scoperta di tutto il meglio che le Marche offrono in occasione del Ponte dell’Immacolata. Natale si avvicina, cominciamo a entrare nello spirito natalizio?

CioccoVisciola di Pergola 2018

Eventi annullati per rispetto delle vittime di Corinaldo

Molti comuni marchigiani, a seguito della tragedia di Corinaldo, avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, che ha causato la morte di cinque ragazzini e una mamma e il ferimento di un altro centinaio di partecipanti alla serata del locale La Lanterna Azzurra, hanno annullato gli eventi natalizi programmati per questo fine settimana. Anche noi di Marcheweekend ci stringiamo alle famiglie in questo momento di dolore e di disperazione.

Riportiamo qui sotto i messaggi delle amministrazioni comunali finora pervenuti alla nostra redazione.

Comune di Corinaldo

In questo momento di grande tragedia che unisce nel dolore tutte le comunità del territorio, il Comune di Corinaldo, con ordinanza a firma del Sindaco n°28 del 8/12/2018, proclama per i giorni di sabato 8 e domenica 9 dicembre il lutto cittadino in tutto il suo territorio comunale e la sospensione di tutte le attività previste per l’inizio delle festività natalizie.

“Non ci sono parole per descrivere una tragedia così grande. Tutta la comunità di Corinaldo si stringe al dolore delle famiglie che questa notte hanno perso un proprio caro – dichiara il primo cittadino corinaldese Matteo Principi -. Stiamo seguendo con apprensione gli sviluppi medici dei tanti giovani rimasti feriti e siamo costantemente in contatto con le forze dell’ordine per tutti gli aggiornamenti sulle indagini in corso.”

Il Comune di Corinaldo ha quindi istituito un numero di emergenza per qualsiasi tipo di richiesta e informazione relativo all’evento luttuoso. Chiunque abbia necessità di informazioni o di comunicazioni specifiche può chiamare il numero: 368 747 16 97

Comune di Mondolfo

A seguito del dramma di questa notte a Corinaldo che ha colpito anche la nostra comunità, sono annullate tutte le iniziative e manifestazioni natalizie in programma per l’8 e il 9 dicembre a Mondolfo e Marotta.
Sconvolti da questa immane tragedia, ci stringiamo attorno alle famiglie in questo momento di forte dolore.

Comune di Senigallia

La città di Senigallia e il suo territorio sono in lutto per la terribile tragedia che si è verificata nel locale Lanterna Azzurra di Corinaldo nella quale hanno perso la vita sei persone e numerosi ragazzi sono rimasti feriti anche in modo serio. Ci stringiamo intorno alle famiglie delle vittime e ne condividiamo il grande dolore. Come segno di lutto per un dramma che ha profondamente colpito l’intera comunità locale abbiamo deciso di cancellare tutte le iniziative programmate per oggi e di spegnere tutte le illuminazioni natalizie.

Comune di Osimo

Nel rispetto delle vittime e delle loro famiglie la città di Osimo annulla per la giornata di oggi tutte le iniziative del calendario natalizio. Rinviato spettacolo di danza sul ghiaccio e concerto dell’accademia d’arte lirica sotto l’albero.

Comune di Jesi

La comunità di Jesi partecipa al dolore per la tragedia di Corinaldo. Comune e Associazioni Jesi Centro annullano tutte le iniziative di Jesi Natale in programma questo fine settimana.

Comune di Pergola

Il sindaco di Pergola Francesco Baldelli, in accordo con l’Arma dei Carabinieri, ha deciso di annullare per la giornata di oggi e rinviare la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria pergolese all’Arma, per rispetto alle giovani vittime della tragedia accaduta nella notte in una discoteca di Corinaldo.

Sono stati dunque annullati la sfilata della Fanfara dei Carabinieri in occasione della CioccoVisciola di Natale e il concerto a teatro della stessa Fanfara previsto in serata.

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

CioccoVisciola di Pergola 2018

Leggi qui il programma dell’edizione 2018 di CioccoVisciola.

Natale Ecosostenibile “Spettacolo e Laboratori” a Marotta

Domenica 9 dicembre Frabi Laboratorio Moda-Design organizza a Marotta dalle 16 alle 20, presso la Sala Convegni Arcobaleno, l’evento “Natale Ecosostenibile – Spettacolo e Laboratori”. Lacci di Stracci ci porterà alla scoperta del Natale con la corda ungherese, per trasformare gli abiti in regali. Merenda condivisa.

Il Natale più bello nel borgo più bello a Mondolfo

Domenica 9 e domenica 16 dicembre 2018 Mondolfo festeggia il Natale, con tanti eventi in programma. Ci sarà Babbo Natale con la sua casetta, mercatini, vin brulé e castagne, spettacoli dal vivo e l’unica e inimitabili XMax Race, la Gara dei Biroccini.

Sabato 8 dicembre, invece, festa a Marotta, in piazza dell’Unificazione con la casa di Babbo Natale, leccornie e mercatini.

I sogni di Natale a Gradara

Sabato 8 dicembre dalle ore 10 Gradara, il borgo più bello d’Italia del 2018, ospita natale 2018 marotta, un evento per bambini dai 5 anni in su. L’evento è a cura di Marcello Franca e prevede un percorso al coperto, che si effettua anche in caso di maltempo. La prenotazione è obbligatoria (tel.0541 964115 | cell.340 1436396 | info@gradara.org).

Mercatino di Natale 2018 di Pesaro

La festa di Natale di Pesaro continua con i suoi mercatini in piazza del Popolo, dove grandi e piccini potranno rimanere a bocca aperta di fronte al grande albero di Natale con presepe e al cuore di ghiaccio sul quale pattinare. Diversi i mercatini presenti nei prossimi weekend. Artigianato fino al 9 dicembre, Mercatino di Natale “classico” dal 10 al 25 dicembre, mentre da Santo Stefano alla Befana Mercatino dell’Epifania.

Mercatini di Natale 2018: gli appuntamenti da non perdere!

Candele a Candelara 2018

Qui il programma dell’edizione 2018 di Candele a Candelara.

Il Magico Mondo di Babbo Natale a Pergola

La città di Pergola aspetta grandi e piccini fino al 6 gennaio 2019 con il Magico Mondo di Babbo Natale. Corso Matteotti ospiterà, infatti, fino al giorno della Befana tanti appuntamenti imperdibili, come letture animate, giochi, laboratori. Nel weekend e talvolta anche durante la settimana, con orario dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, salvo eccezioni, si potrà tornare bambini con i più piccoli. Chiuso il 25 dicembre e l’1 gennaio. Per info: 3334057338 o libreriaguidarelli@valcesano.com.

Face 2.0, mostra fotografica internazionale a Pesaro

Fino al 16 dicembre 2018 Pesaro ospita Face 2.0, una mostra fotografica internazionale a cura di Andrey Martynov, presso The Bid Art Space in viale Napoli 83.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Babbo Natale in carrozza a Jesi

Sabato 8 dicembre Jesi vi accoglie con un giro in carrozza con Babbo Natale, regali, merenda e falò dell’Immacolata. Il Centro Ippico Circolo della Natura, in via Colle Onorato 5, dalle 16 in poi, si prepara al Natale. Costo: 12 euro i bambini, 10 gli adulti, prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del 7 dicembre – 3398322578 (Francesca) o il 3402540263 (Simona).

Accendiamo il Natale 2018 a Castelleone di Suasa

Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 L’Associazione Turistica Pro Suasa, insieme all’amministrazione comunale, organizza in Corso Marconi e Piazza Vittorio Emanuele II un grande appuntamento per avvicinarsi al Natale. Dalle 16 mercatino di prodotti tipici locali, animazione, accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, inaugurazione della mostra di presepi che rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2019 presso la Chiesa di San Francesco.

Mercatino di Natale in Cantina tra le botti antiche a Moro D’Alba

L’Antica Cantina Sant’Amico sabato 8 dicembre 2018 dalle 10 alle 19 ospita un Mercatino di Natale in Cantina tra le botti antiche, al mattino dalle 9 alle 12.30, al pomeriggio dalle 15 alle 19. Esclusiva anteprima dei vini d’annata 2018 e assaggi gratuiti.

Gli aiutanti di Babbo Natale a Senigallia

Il Teatro La Fenice, domenica 9 dicembre alle 17, mette in scena lo spettacolo “Gli aiutanti di Babbo Natale”, che fa parte della 35esima stagione del Teatro Ragazzi. Il biglietto è di 8 euro per gli adulti, 6 per i ragazzi, 0.50 per i bambini sotto i 3 anni.

Scherzi alla Rossini a Senigallia

Il Teatro Nuovo Melograno, sabato 8 dicembre dalle 21, ospita lo spettacolo “Scherzi alla Rossini – Visto che la cena non è sicura”. Lo spettacolo verrà replicato domenica 9 dicembre alle 18.

Grottesque – The Wine and Food Tasting Experience a Camerano

Alle Grotte di Camerano venerdì 7 dicembre da non perdere l’evento “Grottesque – The Wine and Food Tasting Experience”, dalle 20 alle 22. Uno spettacolo comico itinerante per immergersi in un mondo magico. Il percorso proporrà anche tre punti di degustazione con prodotti tipici locali. Il biglietto ha un costo di 13 euro, prenotazione obbligatoria (0717304018 – info@turismocamerano.it)

Transylvania Circus a Chiaravalle

Sabato 8 dicembre, per la 35esima Stagione Teatro Ragazzi, il Teatro Valle di Chiaravalle dalle 17 ospita lo spettacolo Transylvania Circus.

Il ramoscello di Santa Claus a Trecastelli

Il Centro Sociale Ponte Rio di Trecastelli, sabato 8 dicembre dalle 16.30, aspetta bambini e famiglie per il laboratorio “Il ramoscello di Santa Claus”, a cura di Maria Vittoria Castaldello. L’ingresso è libero.

Il Falò per la Venuta a Osimo

Fonte della Serpe, sabato 8 dicembre dalle 17, organizza il Falò per la Venuta: ci sarà anche un mercatino artigianale di prodotti handmade, buon cibo, castagne e vin brulè.

La Bottega dei giocattoli ad Ancona

Domenica 9 dicembre 2018 il Teatro Sperimentale di Ancona, dalle 17 alle 18, presenta “La bottega dei giocattoli”, spettacolo di teatro d’attore e danza a partire dai 3 anni. Il biglietto ha un costo di 5 euro.

Il Natale al Maestrale a Senigallia

Dal 24 novembre al 6 gennaio grande ruota panoramica nel parcheggio del centro commerciale Il Maestrale. Dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 13, dalle 14 alle 21. Gratis fino ai 14 anni con un adulto accompagnatore.

Domenica 9 dicembre “Le grand Carrousel de Noel”, con performance della Regina delle Nevi.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Concerto Gospel e Mercatini di Natale ad Apiro

L’Abbazia di Sant’Urbano da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2018 ospita un Concerto Gospel e Mercatini di Natale Medievali. Venerdì mercatini dalle 15 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22. Si potrà anche fare una visita guidata dell’abbazia.

Sagra del cavalluccio a Cingoli

Cingoli ospita da sabato 8 a domenica 9 dicembre 2018 la Sagra del cavalluccio e dei dolci tipici. Si inizia sabato alle ore 16.30 con il Corpo Bandistico di Villa Strada e si prosegue alle 18 con accensione dell’albero in piazza V. Emanuele. Domenica alle 16.30 Abbanda Street Band e dalle 18 Ballo d’inverno. Non mancheranno mercatini, casa e pony di Babbo Natale, truccabimbi.

Rock Hop Fest Winter a Potenza Picena

Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2018 Potenza Picena, in piazza Matteotti 8, ospita l’evento Rock Hop Fest Winter, giunto alla terza edizione per assaporare ottime birre e ascoltare musica di qualità. Venerdì apertura dalle 19 alle 2, sabato dalle 18 alle 2, domenica dalle 17 alle 24. L’ingresso è libero.

Fierucola delle Eccellenze Bioregionali a Treia

Sabato 8 dicembre Treia ospita la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, presso l’Oratorio di Chiesanuova di Treia, dalle 10 alle 20.

Il Barattolo a Macerata

Piazze e portici del centro storico di Macerata, sabato 8 dicembre dalle 9 alle 20, saranno invasi da idee regalo da fare e da farsi. Banchi di collezionismo, di oggetti vintage, di oggetti fatti a mano e molto altro ancora.

Eventi Marche Weekend, Ascoli Piceno

La città di Babbo Natale di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto ospita fino al 6 gennaio 2019, nel quartiere Porto d’Ascoli, La città di Babbo Natale dove trovare la casa di Santa Claus e quella degli elfi, un lago ghiacciato, il presepe, la casa di cioccolato, mercatini, laboratori e anche un trenino.

Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno

Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 più di 150 espositori arriveranno nel centro storico di Ascoli Piceno per mettere in vendita mobili, gioielli, sculture, oggetti, dipinti che arrivano dal passato. L’appuntamento è in Piazza Arringo, Piazza del Popolo, chiostro di S. Francesco, via del Trivio. L’appuntamento è dalle 10.00 del sabato alle 20.00 della domenica.

Eventi Marche Weekend, Fermo

Monterubbiano Paese di Presepi

Fino a domenica 6 gennaio 2019 la città marchigiana diventa il Paese dei Presepi, con la sesta mostra concorso di presepi artistici. Fino al 23 dicembre 2018 la mostra è aperta tutti i sabati, le domeniche e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30. Lunedì 24 dicembre, invece, apertura dalle 10 alle 12, dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 22 all’1 e martedì 25 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30. Dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, infine, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30. Tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30.

Aspettando il Natale – Mercatini natalizi a Falerone

Sabato 8 e domenica 9 dicembre Falerone ospita un evento dedicato al Natale, nel suo centro storico. Dalle ore 10 mercatini e poi castagne e vino cotto, vin brulè, dolci tipici e tante sorprese per i bambini.

Etichette: