Pubblicato in: News

Mercatini Natale 2018 nelle Marche, dove andare fra bancherelle, artigianato e idee regalo

Manuela ChimeraManuela Chimera 4 settimane fa
Mercatini Natale 2018 nelle Marche, oggettistica e artigianato
Foto: @Pixabay

Una delle cose più belle dell’avvicinarsi delle feste natalizie è la possibilità di passeggiare per i mercatini dell’Avvento. Di Mercatini Natale 2018 nelle Marche ce ne sono parecchi, a dire il vero. Grandi città e piccoli borghi, tutti per Natale organizzano dei mercatini più o meno grandi. I Mercatini di Natale sono un’ottima opportunità per delle originale idee di regalo per Natale, ricchi come sono di hobbistica e artigianato. Inoltre molti di essi hanno diversi stand con prodotti enogastronomici locali. Tuttavia ci sono alcune città particolarmente famose per i loro mercatini: ecco alcuni dei più celebri Mercatini Natale 2018 nelle Marche.

L’articolo è in continuo aggiornamento: man mano che verranno confermate le date dei vari Mercatini di Natale, le aggiungeremo. Ricordatevi sempre di controllare i siti ufficiali e le pagine Facebook dei singoli Mercatini: potrebbero esserci variazioni di date e di orari dell’ultimo minuto, imprevedibili e dipendenti anche dalle condizioni atmosferiche.

Mercatini Natale 2018 nelle Marche in provincia di Pesaro-Urbino

Mercatino di Natale 2018 di Pesaro

Da visitare anche i Mercatini di Natale 2018 a Pesaro. Il mercatino si tiene in Piazza del Popolo e si compone di numerosi stand dove trovare tantissime idee regalo per Natale. Molti gli stand che offrono eccellenze enogastronomiche del territorio, senza dimenticare quelli di artigianato, hobbistica e vestiario. Da segnalare lo stand che, ogni anno, propone statuine e oggettistica per il Presepio. Oltre al mercatino, in piazza a Pesaro verrà allestito anche un Albero di Natale altissimo con un Presepe e la pista di pattinaggio sul ghiaccio a forma di cuore. Non mancano poi addobbi e illuminazioni natalizie lungo tutte le vie principali.

Segnaliamo che i prodotti venduti al mercatino di Natale di Pesaro cambieranno a seconda del periodo:

  • fino al 9 dicembre: mercatino dell’artigianato
  • dal 10 al 25 dicembre: mercatino di Natale
  • dal 26 dicembre al 6 gennaio: mercatino dell’Epifania

Mercatino di Natale di Urbino

Torna a Urbino la Festa del Duca d’Inverno. Qui troverete non solo ricchi Mercatini di Natale, ma anche il Presepe Rinascimentale Vivente, unico nel suo genere. In particolar modo, da non perdere la sezione dei mercatini di Urbino dedicata ai venditori di oggettistica per il Presepe.

Non mancheranno rievocazioni storiche, spettacoli di tamburi e fuoco. Ricordatevi, poi, che l’8 dicembre verrà inaugurata anche La Via dei Presepi.

Mercatini Natale 2018 nelle Marche: Frontone

A Frontone, ogni anno, si svolge la manifestazione Nel Castello di Babbo Natale. Qui verrà organizzato un Mercatino di Natale dove fare shopping immersi nelle atmosfere del maniero arroccato in cima al Monte Catria. Gli stand vi proporranno sia cose buone da mangiare come castagne e vin brulè, senza dimenticare regali di Natale come oggetti di artigianato in legno e decorazioni per l’Albero di Natale.

La sedicesima edizione del Mercatino di Frontone – Nel Castello di Babbo Natale quest’anno si terrà dalle ore 10.30 alle ore 19.30 nelle seguenti date:

  • 25 novembre
  • 2 dicembre
  • 8 dicembre
  • 9 dicembre
  • 16 dicembre

Numerosi gli stand espositivi con originali prodotti artigianali e tanti Babbo Natale per allietare la giornata.

Mercatini Natale 2018 nelle Marche: Mombaroccio

Confermata anche per quest’anno l’edizione dei Mercatini di Natale di Mombaroccio che va a far parte della più grande manifestazione del Natale a Mombaroccio 2018. In realtà tutta la città in vista del Natale si traverse a festa, con addobbi e lucine. Mentre girate per gli stand cercando il regalo di Natale ideale, non dimenticatevi di ammirare anche l’Albero di Natale in piazza.

Nei mercatini natalizi troverete artigianato artistico, prodotti tipici, prodotti tradizionali e tanto altro ancora. 37 le casette di legno poste lungo la via principale e la piazza. Da segnalare lo speciale Chiostro dei Sapori, dove assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il mercatino di Natale di Mombaroccio, poi, offre ai bambini qualche evento in più. Troverete il Paesaggio Invernale, la Casa delle Lanterne e anche la Casa di Babbo Natale con la sua pasticceria.

Queste le date (orario di apertura dalle 10 alle 20, presso il centro storico):

  • 24-25 novembre 2018
  • 1-2 dicembre 2018
  • 8-9 dicembre 2018

Mercatini Natale 2018 nelle Marche: Pergola

A Natale a Pergola torna il consueto appuntamento con CioccoVisciola di Natale, festa del cioccolato e della visciolata. Oltre ai consueti stand di artigianato e hobbistica, qui troverete tantissmi sapori della tradizione, fra cui vini DOC, cioccolata e dolci tipici natalizi. Le date confermate sono quelle dell’8 e del 9 dicembre 2018.

Mercatino di Natale di Candelara

Magico il Natale di Candelara. Oltre al tradizionale appuntamento con Candele a Candelara, il borgo propone anche dei Mercatini di Natale che iniziano proprio durante i weekend dedicati allo spegnimento della luce artificiale, con la città illuminata solamente più dalle candele.

Mercatino di Natale di Fano

Anche la città di Fano si prepara a festeggiare il Natale con i suoi Mercatini natalizi. Il tutto con il centro storico illuminato da luminarie a tema e il grande albero di Natale che fa la gioia di abitanti e turisti. Ogni domenica l’albero di Natale artistico prenderà magicamente vita in spettacoli che faranno la gioia degli spettatori. Il tutto a partire dal 1 dicembre.

Mercatino di Natale di Fossombrone

Molto attesi anche i Mercatini di Natale di Fossombrone, anche qui facenti parte di un più ampio programma di eventi di Natale. No mancheranno stand enogastronomici e bancarelle piene zeppe di artigianato locale.

Mercatino di Natale di Cagli

Atteso da tutti gli abitanti e dai visitatori, torna il Mercatino di Natale di Cagli. Il mercatino dell’Avvento fa parte di una più grande manifestazione della città tutta dedicata al Natale.

Mercatino di Natale 2018 di Gradara

Bellissimi anche i Mercatini di Natale di Gradara, merito anche del fascino del Castello di Paolo e Francesca. Anche qui tantissimi prodotti enogastronomici del luogo e idee regalo artigianali.

Mercatino di Natale 2018 a Mondolfo

Aggiornamento 8 dicembre: a causa della tragedia avvenuta nella notte fra il 7 e l’8 dicembre presso il locale La Lanterna Azzurra di Corinaldo, il Comune di Mondolfo ha sospeso tutte le attività natalizie previste per sabato 8 e domenica 9 dicembre. Questo il comunicato stampa rilasciato dal Comune di Mondolfo:

A seguito del dramma di questa notte a Corinaldo che ha colpito anche la nostra comunità, sono annullate tutte le iniziative e manifestazioni natalizie in programma per l’8 e il 9 dicembre a Mondolfo e Marotta.
Sconvolti da questa immane tragedia, ci stringiamo attorno alle famiglie in questo momento di forte dolore.

Anche noi di Marcheweekend ci stringiamo attorno al cordoglio delle famiglie colpite dalla tragedia.

All’interno della manifestazione natalizia del Natale più bello nel borgo più bello di Mondolfo, oltre alle Gare dei Biroccini e alla Casetta di Babbo Natale, si terranno anche degli speciali mercatini di Natale.

Un Natale in Amicizia a Gabicce Mare

Programma ricco di eventi nel Natale in Amicizia di Gabicce Mare. Rispetto all’anno scorso, l’inizio della manifestazione natalizia sarà anticipato di una settimana. Questi gli eventi in programma più importanti:

  • 1 dicembre: Festa dell’Albero e inaugurazione del programma Un Natale in Amicizia con la Gabicce Glamour Orchestra
  • 8 dicembre: Babbo Natale viene dal Mare + Natale Insieme (shopping, decorazioni e animazione) + I tuoi 80 anni alla Chiesa SS. Immacolata con il Coro Lirico Sant’Ermete
  • 9 dicembre: Gabbice in Fiaba (animazione e spettacoli itineranti) + giro in auto d’epoca
  • 13 dicembre: Un Natale fuori dal Comune (spettacolo per bambini)
  • 15 dicembre: il Natale Ortodosso + presentazione del libro Un pomeriggio con i Lanfranco delle Gabicce del prof. Riccardo Gresta + Premio La Baia Verde e Blu 2018
  • 16 dicembre: Albero racconta… + Gabicce in Fiaba + giro in auto d’epoca
  • 22 dicembre: Fiaccolata di Natale per l’Amicizia
  • 23 dicembre: Trenino di Babbo Natale
  • 26 dicembre: Presepe Vivente di Gabicce Monte
  • 29 dicembre: The New United Voices of Gospel in concerto presso il Cinema Teatro Astra
  • 6 gennaio: Presepe Vivente di Gabicce Monte + Arriva la Befana

Altri Mercatini Natale 2018 nelle Marche in provincia di PU

Altri mercatini confermati da visitare nelle Marche sono:

  • Natale da vivere a Fermignano: dall’8 dicembre al 6 gennaio
  • Natale a Mercatello: 8-15-16 dicembre
  • NataleInCanto a Sant’Ippolito: 15 dicembre
  • Natale a Montecchio – Armonie e sapori natalizi: 15-16 dicembre
  • Castagne e vin brulè a Montecchio: 8-9-24 dicembre
  • Le Terre del Catria vivono il Presepe: Cagli

Mercatini Natale 2018 nelle Marche in provincia di Ancona

Il Natale di Senigallia

All’interno del nuovo contenitore natalizio de Il Natale di Senigallia (che va a prendere il posto del vecchio Mare di Natale), ecco che oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio al Foro Annonario, al Presepe di Sabbia e al videomapping in Piazza Garibaldi, troverete anche il Mercatino di Natale di Senigallia, organizzato dalla Confartigianato.

I Mercatini di Natale di Ancona

All’interno della grande manifestazione natalizia del BiancoNatale di Ancona, non mancheranno i mercatini natalizi. Il mercatino di Natale di Ancona verrà inaugurato il 24 novembre: lo troverete in Piazza Cavour, nelle tradizionali casette di legno. Ci sarà anche un prolungamento verso il corso principale. Vicino troverete anche l’albero di Natale, la ruota panoramica e l’impianto di pattinaggio sul ghiaccio.

Mercatini natalizi di Castelbellino

Gradito ritorno anche per i mercatini natalizi di Castelbellino, il paese dell’albero. Si terranno l’8-9-16 dicembre. A inaugurarli sarà l’accensione dell’albero luminoso che si trova sul lato nord della collina di Castelbellino. E’ l’albero di Natale più grande delle Marche. Nel Villaggio di Natale, poi, troverete i mercatini natalizi, i fuochi d’artificio e anche la Sagra della Polenta e della Cresciola di Polenta.

Ma non finisce qui. Il 16 dicembre, infatti, proprio nel cuore del centro storico di Castelbellini, verrà organizzato il Mercatino dei Sogni e il Villaggio di Natale. Non mancheranno poi gli stand enogastronomici, musica e giocoleria.

Il Castello della Felicità di Corinaldo

Aggiornamento 8 dicembre: a causa della tragedia avvenuta nella notte fra il 7 e l’8 dicembre nel locale La Lanterna Azzurra di Corinaldo, anche il Comune di Corinaldo ha annullato i previsti eventi natalizi per lutto cittadino. Questo il comunicato stampa rilasciato dal Comune di Corinaldo:

In questo momento di grande tragedia che unisce nel dolore tutte le comunità del territorio, il Comune di Corinaldo, con ordinanza a firma del Sindaco n°28 del 8/12/2018, proclama per i giorni di sabato 8 e domenica 9 dicembre il lutto cittadino in tutto il suo territorio comunale e la sospensione di tutte le attività previste per l’inizio delle festività natalizie.

“Non ci sono parole per descrivere una tragedia così grande. Tutta la comunità di Corinaldo si stringe al dolore delle famiglie che questa notte hanno perso un proprio caro – dichiara il primo cittadino corinaldese Matteo Principi -. Stiamo seguendo con apprensione gli sviluppi medici dei tanti giovani rimasti feriti e siamo costantemente in contatto con le forze dell’ordine per tutti gli aggiornamenti sulle indagini in corso”.

Il Comune di Corinaldo ha quindi istituito un numero di emergenza per qualsiasi tipo di richiesta e informazione relativo all’evento luttuoso. Chiunque abbia necessità di informazioni o di comunicazioni specifiche può chiamare il numero: 368 747 16 97

Dopo Halloween e la Festa delle Streghe, Corinaldo si traveste da Natale: l’8-9-16-23 dicembre arriva il Castello della Felicità con il Villaggio di Babbo Natale.

Mercatini di Natale a Polverigi

Anche Polverigi organizza i suoi mercatini di Natale. Qui troverete casette di legno addobbate, idee regalo, castagne e vin brulè.

Mercatini Natale 2018 nelle Marche in provincia di Macerata

Il Barattolo di Natale di Macerata

Appuntamento confermato anche nel centro storico di Macerata con il suo tradizionale Mercatino di Natale, Il Barattolo di Natale. Le date sono:

  • 8 e 9 dicembre 2018
  • 15 e 16 dicembre 2018
  • 22 e 23 dicembre 2018

I Mercatini di Natale di Tolentino

Tornano anche i Mercatini di Natale a Tolentino, presso il Castello della Rancia, con eventi sia per i grandi che per i piccini. Le date del Castello Incantato di Natale sono quelle del:

  • 24-25 novembre 2018
  • 1-2 dicembre 2018

L’orario di apertura è dalle ore 9 alle ore 20.

Mercatino di Natale di Apiro

Il Mercatino di Natale di Apiro (MC) è uno degli ultimi arrivati. Viene organizzato con la suggestiva cornice dell’Abbazia di Sant’Urbano. Non mancano stand dedicati all’artigianato locale e ai prodotti enogastronomici tipici della Valle di San Clemente, con anche spettacoli di falconeria e visita agli antichi mestieri. Quest’anno si terrà il 7-8-9 dicembre. Da non perdere anche la Corte delle Delizie e il concerto Gospel dell’8 dicembre del Be Bop Chorus.

Il Mercatino di Natale di Porto Potenza

Doppio appuntamento a Porto Potenza con il Mercatino di Natale in Piazza Stazione, dalle ore 9 alle ore 20:

  • domenica 25 novembre 2018: Mercatino Natalizio + Street Food
  • domenica 2 dicembre 2018: Accendiamo l’Albero + Mercatino di Natale

Sarnano on Ice

A Sarnano torna un appuntamento irrinunciabile: la pista di pattinaggio su ghiaccio. La troverete presso il Parco del Serafino, il parco giochi in via B. Costa.

Mercatini di Natale 2018 nelle Marche: Caldarola

Ritornano anche i Mercatini di Natale di Caldarola, il 6 e l’8 dicembre. Ci saranno una mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e prodotti tipici, stand enogastronomici e anche la Casa di Babbo Natale.

Mercatini Natale 2018 in provincia di Fermo

Fermo Magica

Il Natale di Fermo sarà in stile A Christmas Carol. Dal 24 novembre al 13 gennaio troverete ad attendervi:

  • pista di pattinaggio su ghiaccio
  • Labirinto di Scrooge
  • mercatini di Natale
  • ruota panoramica
  • Casa di Babbo Natale
  • NatalExpress
  • mostra di presepi
  • cinema a 10D

Natale d’Incanto a Porto San Giorgio

Dall’8 dicembre al 6 gennaio, arriva il Natale d’Incanto di Porto San Giorgio. Non mancherà il Villaggio Natalizio con luminarie e mercatini di Natale. Verrà anche allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una delle più grandi nelle Marche. Da ammirare anche le Fontane Danzanti in Piazza Matteotti e la Via dei Presepi in Corso Castel San Giorgio. Qui troverete il presepe smontabile più grande della regione.

Mercatini Natale 2018 nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno

Mercatino di Natale di Ascoli Piceno

Non poteva certo mancare Ascoli Piceno nell’elenco dei più famosi Mercatini di Natale delle Marche. Organizzato solitamente nel centro storico, qui viene allestito un Villaggio di Natale con casette di legno, illuminazioni a tema e pista di pattinaggio su ghiaccio. Da segnalare anche il celeberrimo Mercatino Antiquario di Ascoli che, durante il periodo dell’Avvento, si trasformerà in versione natalizia.