Pubblicato in: News

Feste del vino e dell’uva 2019 nelle Marche: le sagre da non perdere

Manuela ChimeraManuela Chimera 2 settimane fa
Feste del vino e dell'uva 2019 nelle Marche
Foto: @Pixabay

Ci siamo, a settembre e ottobre tornano i mesi del vino e della vendemmia. Come di sicuro saprete, le Marche hanno alcune delle migliori eccellenze d’Italia nel settore vinicolo e dei vitigni autoctoni. Tantissime le feste, le fiere e le sagre a cui partecipare: qui potrete assaggiare i prodotti vinicoli tipici locali e anche il vino novello. L’articolo sarà in continuo aggiornamento: man mano che le varie feste e sagre comunicheranno le date ufficiali, le aggiungeremo. Ma prima di parlare delle Feste del vino e dell’uva 2019 nelle Marche, una precisazione: tenete sempre sotto controllo anche i siti ufficiali e le pagine Facebook degli eventi. Potrebbero esserci variazioni dell’ultimo minuto di date e orari a causa anche delle condizioni atmosferiche.

Festa del Rosso Conero a Camerano

E’ stata confermata la 24esima edizione della Festa del Rosso Conero di Camerano, un Wine Festival unico nel suo genere. Questa edizione si terrà dal 6 all’8 settembre 2019: tutti pronti a brindare con il Rosso Conero? Il centro storico di Camerano sarà animato da stand gastronomici, degustazioni, spettacoli, musica, balli, concerti, performance, teatro di strada e artigianato. In particolare, le degustazioni saranno guidate da Sommelier AIS.

Festa dell’Uva di Cerreto d’Esi

Confermata anche l’81esima edizione della Festa dell’Uva di Cerreto d’Esi dal 12 al 15 settembre. Attualmente l’organizzazione è work in progress. Per ora questi sono gli eventi assicurati:

  • venerdì 13 settembre: Premio Lorenzo Live Rock Days 20° – The Final Cut (Anfiteatro Piazza Lippera – stands street food, ingresso libero; 19.30, aperitivo cosplay con i Jeeg Robots – sigle cartoni anni Ottanta; 21.30, inizio concorso Premio LLRD con Radio Warszawa, Tlon, Soundsick e Zuth, a seguire Lori’s Wings in Shadows; gran finale con Live Killers, Queen Tribute Band) + Ricci Jr e Rexanthony in Memorland presso la cantina Tuttatana di Argignano (ore 22.45)
  • sabato 14 settembre, ore 23: Paolo Noise & Wender da I Tamarri di Lo Zoo di 105
  • domenica 15 settembre: prime edizione de Il Palio dei Palii a ingresso libero (Grande Sfida dei rioni vincenti: Pailo di San Giovanni Battista di Fabriano, Corsa della Spada di Camerino, Palio Storico di San Giovanni di Porto Recanati, Corsa delle Botti di Costacciaro e Rappresentativa di Cerreto d’Esi)

Grappolo D’Oro a Potenza Picena

Dal 20 al 29 settembre 2019 il Grappolo D’Oro a Potenza Picena ci porterà a conoscere la storia medievale della città in provincia di Macerata, con una manifesta, ormai arrivata alla sua 59esima edizione, che sarà dedicata al vino e all’uva. Nel centro storico, addobbato a festa, ci saranno locande dove sarà servito buon vino e ottimo cibo, tutto accompagnato da artisti di strada, musica dal vivo, spettacoli e anche bancarelle.

Festa del Vino di Ortezzano

C’è grande attesa anche per la Festa del Vino di Ortezzano. Non si tratta di una semplice Festa del Vino e dell’Uva 2019 nelle Marche, bensì di una vera e propria Rievocazione Storica della Pigiatura. Le date sono quelle del 21 e 22 settembre: si sa già che ci saranno vino, gastronomia, musica e spettacoli.

Festa dell’Uva di Arcevia

Confermata sulla pagina Facebook la 66esima edizione della Festa dell’Uva di Arcevia. Quest’anno la manifestazione a ingresso libero si terrà dal 27 al 29 settembre 2019. Organizzata come sempre dalla Pro Loco Arcevia e da TRIPPAdvisor, il 27 settembre è stata annuncia la Contesa per il Miglior Piatto Povero della Tradizione. In giuria troverete Antonio Ciotola, chef de La Taverna degli Archi di Belvedere Ostrense e Deborah Trippa Iannacci.

Sabato 28, invece, Piazza Garibaldi sarà dedicata ai bambini, da pomeriggio a sera. Ci saranno l’animazione dei Giochi di Legno e di Riciclo Creativo di Caimercati Giochi di Strada.

Domenica 29, invece, dalle 15, i Carri Allegorici ci forniranno un viaggio nel mondo della Storia. Sempre domenica, ospite live sarà Max Giusti.

Sagra dell’Uva di Cupramontana 2019

Fra le Feste del vino e dell’uva 2019 delle Marche più famose, di sicuro abbiamo anche la Sagra dell’Uva di Cupramontana. La festa è giunta ormai alla sua 82esima edizione e quest’anno si terrà dal 4 al 6 ottobre 2019. Tre serate all’insegna del buon vino, ma non solo: vi aspetta anche tanta buona musica. Ecco i concerti previsti:

  • venerdì 4 ottobre, ore 23: Gabry Ponte (ingresso saga+concerto: 12 euro)
  • sabato 5 ottobre, ore 23: The Kolors (ingresso saga+concerto: 12 euro)
  • domenica 6 ottobre, ore 18.30: Equipe 84 – La Storia (ingresso saga+concerto: 7 euro)

Previsto anche uno speciale biglietto per venerdì e sabato al prezzo di 20 euro.