Pubblicato in: News

Fiere del Tartufo nelle Marche 2019: le sagre più belle e gustose

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Fiere del Tartufo nelle Marche 2019
Foto: @Flickr - Comunicati - Michela Simoncini

Ci siamo: siete pronti per un viaggio nel gusto e nella golosità? Tornano, infatti, le Fiere del Tartufo 2019 nelle Marche: da Acqualagna a Sant’Angelo in Vado, passando per Pergola e Amandola (ma non solo), sono tantissime le sagre del tartufo che vi aspettano. Se siete disperati perché le sagre estive sono terminate, non temete: il tartufo è pronto a consolarvi. Nei mesi di ottobre e novembre in diverse città delle Marche vengono organizzate Fiere del Tartufo, una più gustosa e divertente dell’altra. A quali parteciperete?

Come sempre vi consigliamo di tenere d’occhio anche siti e pagine Facebook ufficiali degli eventi: il tempo autunnale può essere molto ballerino e potrebbero esserci variazioni di date e orari dell’ultimo minuto, imprevedibili.

Mostra Mercato Del Tartufo Bianco e Prodotti Del Bosco di Apecchio (PU)

Un altro evento molto attesto è la 37esima edizione della Mostra Mercato Del Tartufo Bianco e Prodotti Del Bosco di Apecchio. Si tratta di una sagra particolare perché riesce a mescolare sapientemente il sapore del tartufo con quello dei prodotti del bosco e della birra artigianale. Quest’anno la manifestazione si terrà dal 4 al 6 ottobre 2019: qui troverete classiche specialità gastronomiche e arditi accostamenti fra piatti e birre locali. Una particolarità di questa Mostra Mercato è l’apertura delle cantine e delle osterie del Centro Storico, caratterizzate da un’atmosfera di stampo medievale.

Fiera del Tartufo di Pergola (PU)

Molto attesa anche la Fiera del Tartufo di Pergola, giunta ormai alla sua 24esima edizione. Qui potrete assaggiare tartufi pregiati, dedicarvi alle degustazioni e passeggiare fra i numerosi stand enogastronomici che affolleranno le stradine e le piazze del centro storico. Saranno 3 le domeniche in cui Pergola celebrerà il tartufo: 6, 13 e 20 ottobre. Durante la manifestazione potrete assaggiare e acquistare il tartufo bianco pregiato di Pergola.

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant’Angelo in Vado (PU)

Se siete appassionati di tartufo, un’altra sagra da non perdere è la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado. Anche questa 56esima edizione si preannuncia ricca di eventi, stand enogastronomici, artigiani, cooking show e tanti momenti culturali.

Ecco le date di questa edizione:

  • 12-13 ottobre
  • 18-19-20 ottobre
  • 26-27 ottobre
  • 2-3 novembre

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (PU)

Una delle più importanti Fiere del Tartufo 2019 nelle Marche è di sicuro la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Quest’anno siamo arrivati alla 54esima edizione di questa manifestazione, ricca di degustazioni guidate, cooking show e stand dove gustare birre artigianali, specialità locali (e non solo) e vini. E’ una delle sagre del tartufo più visitate delle Marche, anche perché ad Acqualagna vengono raccolti i due terzi della produzione italiana di tartufi.

Quest’anno la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna si terrà da domenica 27 ottobre a domenica 10 novembre, nelle seguenti date:

  • 27 ottobre
  • 1, 2 e 3 novembre
  • 9 novembre

Nella piazza principali troverete gli stand dei commercianti di tartufo fresco, mentre nel Palatartufo potrete trovare prodotti tipici della cucina tradizionale italiana, anche non legati al tartufo. Un’area apposita del Palatartufo, poi, ospiterà gli stand dedicati all’artigianato locale del mobile e alla lavorazione artistica della pietra.

Da non perdere anche il Salotto da Gustare e i Cooking Show “Il Tartufo incontra le Regioni italiane”.

Fiere del Tartufo nelle Marche 2019: Diamanti a Tavola ad Amandola (FM)

Siete pronti per la 22esima edizione di Diamanti a Tavola, il Festival del Tartufo Bianco pregiato e dei prodotti tipici dei Monti Sibillini? Si tiene come sempre ad Amandola. Anche qui non mancheranno stand enogastronomici, mostre, conferenze sul pregiato tubero e cooking show. Tanti gli artisti di strada e la musica che vi attendono.

Mostra Mercato di Vino Lacrima, Tartufo di Acqualagna e prodotti tipici a Morro d’Alba (AN)

Molto particolare anche la Mostra Mercato di Vino Lacrima, Tartufo di Acqualagna e prodotti tipici a Morro d’Alba. Questa sagra unisce due tipicità marchigiane: il tartufo di acqualagna e la Lacrima di Morro d’Alba, uno dei vini del territorio più noti.

Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto di Fossombrone

Citiamo anche per completezza che nel mese di marzo solitamente, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, si tiene anche la Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto di Fossombrone, con tanto di stand, degustazioni e musica live.